Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:21



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 archi corti storici in europa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
Salve a tutti. Volevo sapere data la vostra esperienza in arceria storica, se nell europa occidentale sia mai stato utilizzato l arco corto, e se si dove trovava spazio? In oriente l arco corto si è sviluppato molto probabilmente grazie all uso del tendine, cosa che in europa non è successo, da quello che ho capito ciò è avvenuto dal fatto che un arco corto necessita di essere tendinato ma data l eccessiva umidità del clima europeo non lo permetteva. Ma davvero nonostante ciò non era costume costruire archi di circa 40/50"?
Una banda di predoni,o un arciere a cavallo... che arco usavano? longbow?
Non era davvero fattibile con del puro legno (qualunque essenza sia) costruire un arco corto di circa 40/50" con un allungo di 28" con una potenza decente?
Io non ho trovato molte notizie storiche a riguardo.


13/01/2016, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Naturalmente di reperti, per ovvi motivi, ne sono arrivati pochi. Però, se osserviamo attentamente le iconografie delle varie epoche, di archi verosimilmente corti se ne vedono parecchi. Il difficile è capire dove è rappresentazione reale e dove è licenza pittorica. Secondo me degli "archi - bastoncino" li avranno anche provati. Forse non per usi di guerra, magari per la caccia, ma non credo che sia impossibile. Penso che anche la tendinatura non fosse un affare esclusivamente asiatico, anche se, dal punto di vista climatico, non sempre era migliorativa. Mi spiace, in questo momento non ho documentazione a supporto, e le mie sono solo impressioni.
Dimenticato: quella dei 28" è una convenzione moderna. Ho l'impressione che allungassero ben di più, ma, anche qui, sono solo supposizioni.


13/01/2016, 23:51
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao @Kranio ,
giusto per citare qualcuno con misure:
Aalsum – Olanda – ca. VIII-X sec. – un arco di tasso incompleto lungo 126 cm.
Burg Elemendorf – Germania – XI sec. – tasso – 164 cm
Waterford – Irlanda – ca. 1125-1135 - lungo 126 cm.
Ah...Molegabett etc.
Li trovi direttamente sul forum.
Esistono iconografia di arcieri a cavallo con archi lunghi, cerca in giro da queste parti.
Puoi aporofondire direttamente sul forum.
Non tutti i compositi asiatici erano per forza corti: ad esempio gli splendidi archi Manciú utilizzati anche da cavallo erano delle bestie anche oltre il metrosettanta.
Se cerchi Corto "bastone", trovi diverse nostre realizzazioni di archi lunghi un metro che aprono a 30" e oltre .
Leggi SAGITTANDO: negli anni ci abbiamo dato dentro a screditare luoghi comuni e dicerie.

Una precisazione: se vuoi realizzare la riproduzione di un reperto originale di un arco hai scelto la stanza giusta, se è un arco "di fantasia" vai sulle successive stanze.
Se è una disquisizione, approfondimento, informazione. ... archeolgica-storia....ma senza realizzare allora stanza del tempo.
Ciao


14/01/2016, 1:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Se posso fare un appunto sulla questione tendinatura archi e umidità europea, mi chiedo come facessero a reggere gli archi da balestra compositi in uso in quel periodo ( ne sono arrivati parecchi ai giorni nostri), quindi sicuramente il non utilizzo di archi corti compositi era solamente una questione di velocità nel costruire un arco tutto legno a discapito del composito visto la enorme quantità da produrre..secondo me.. :D


14/01/2016, 8:48
Profilo

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
Grazie a tutti delle risposte. Si in effetti avevo aperto il post perché mi interessava realizzare un arco corto prima o poi, mi hanno sempre affascinato. Tuttavia volevo capire da dove partire, a cominciare dalla storia perché se com é vero che abbiamo molte informazioni sui longbow e warbow inglesi ( e questo perché erano archi che funzionavano bene ), degli archi corti nella nostra regione non ne avevo mai sentito parola, quindi non sapevo se fossero irrealizzabili senza tendinarli, o comunque con prestazioni troppo scarse, o semplicemente se ne fosse persa traccia. Manx grazie dei link, sono riuscito ad aprirne solo pochi ma date le misure che hai scritto l arco corto senza tendine sembra fattibile.Ho letto stamattina qualche vostro lavoro di archi corti. Devo dire che vi seguo da molto anche se commento poco. Circa un anno fa avevo provato ad approcciarmi alla costruzione di archi ma con scarsi risultati. Ci sto riprovando ora, magari domani mattina ho tempo di postare il mio lavoro in una sezione apposita.
A questo proposito vi chiedo, ammettendo che strutturalmente possa esistere, se volessi costruire un arco corto (circa 45/50")senza tendinarlo ad un allungo di circa 28", che legno potrei utilizzare? Dai reperti ho visto che molti sono di tasso...ma é un legno che attualmente non possiedo..


14/01/2016, 15:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
archi corti si ma attenzione!

una regola costruttiva ci dice che l'arco dovrebbe essere alto come chi lo usa o poco più
i reperti storici andrebbero sempre contestualizzati all'altezza media del periodo di riferimento .

qual è il limite , il confine ?


14/01/2016, 16:48
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Kranio, come dicevano i nostri colleghi, reperti di archi semplici europei corti (diciamo dai 150 cm in giù) ce ne sono diversi sparsi nelle diverse epoche storiche (oltre a quelli già citati c’è ad esempio l’arco neolitico di tasso della Draga di ca. 106 cm, l’arco di Desmon Castle in Irlanda che doveva essere ca come quello di Waterford ecc). Se teniamo conto del basso numero di reperti, direi che quelli rinvenuti rappresentano una percentuale non trascurabile. Legni come il tasso ma anche l’olmo permettono di costruire archi piuttosto corti, di libraggi utili a scopi come la caccia e anche la guerra senza il bisogno di rinforzarne il dorso con tendine o altro. In effetti la tendinatura del dorso di archi di solo legno sembra non appartenere alle culture europee. Almeno fino ad oggi non ne è stata trovata traccia (non serve quindi perché complicarsi la vita?). Diverso naturalmente è il discorso degli archi compositi (che comunque erano utilizzati anche in paesi dal clima umido dall’Europa dell’Est all’Inghilterra). Personalmente ho costruito diversi archi corti anche con libraggi non troppo bassi (fino a ca 70 #). Certo se vuoi farti un arco di 90 libbre ad un allungo di 28” non è il caso di farlo lungo solo 130 cm ma se te ne bastano 50/60 allora con un pezzo di tasso o anche olmo ce la puoi fare senza grossi problemi, l’importante è seguire alcune semplici “regole”.
ciao


14/01/2016, 19:49
Profilo

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
@BAC: si certo bac questa è una regola classica, ovviamente un arco corto è cosi definito proprio perchè non segue. Ovviamente accorciando l' arco sarà molto più nervoso e anche il rilascio con la presa mediterranea con un angolo di incidenza cosi stretto è difficile tirarci bene probabilmente per questo un arco più lungo da un tiro più pulito e stabile, credo che da questo derivi la regola.

@magin: 70# per un arco corto senza rompersi? bestia...ma a che allungo?in struttura flat immagino giusto? io adesso l olmo che possiedo lo sto già lavorando per fare un arco lungo,avrei disponibile al momento un tronchetto di sambuco...non sò perchè ma ho sempre pensato che la poca potenza ed alta flessibilità del sambuco lo rendesse adatto ad una sezione flat e flettenti corti, mi sbaglio di brutto?


14/01/2016, 21:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
..........una regola costruttiva ci dice che l'arco dovrebbe essere alto come chi lo usa o poco più...

vero , e un'atra dice che la lunghezza "lavorativa" di un arco dovrebbe essere il doppio di quella dell allungo/accorcio .
se lo fai lavorare tutto per arrivare a 28" di allungo , teoricamente , potresti fare un arco da 56"
( o facendo un "paddle bow" dov il legno che manca in lunghezza lo aggiungi in larghezza )
( ma sicuramente non ci riesci tentando di realizzare il tuo primo arco :roll: , ma con un pò di "tentativi ed errori" ( e con qualche cadavere nell' angolo più riposto del laboratorio ) prima o poi arriva )
questo non per scoraggiarti ma semmai come incoraggiamento ( e si chi costruisce archi e frecce un pò strano lo è :lol:


14/01/2016, 21:49
Profilo WWW

Iscritto il: 24/06/2015, 21:46
Messaggi: 45
@jeval: grazie dell' intervento. questa regola la conoscevo, ma se ho capito bene i 56" per un 28" di allungo devono essere di flettenti, quindi considerando un impugnatura di circa 4" (forse anche i tip non si contano?), si potrebbe dire che per un arciere con quell allungo, un arco non dovrebbe mai scendere sotto i 60" di lunghezza totale circa 150 cm. tutto giusto?
sicuramente non è il primo arco che proverò a fare :D figurati. devo imparare ancora bene le basi... ma è una cosa che prima o poi farò volentieri.
paddlebow? ho visto ora qualche immagine...i flettenti sembrano delle canoe :shock: in pratica sarebbe una versione estremizzata del flatbow. In pratica serve per dare più sezione all arco in misure estremamente corte...ma questa soluzione è altrettanto veloce di un flat bow? ho paura che i flettenti pesino molto...


14/01/2016, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010