Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:46



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 balestra islamiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
c'è qualcuno tra voi che è in possesso di immagini o quant'altro potrebbe tornarmi utile per la ricostruzione di una balestra islamica? grazie a chiunque sarà in grado di darmi anche il più piccolo aiuto.


26/07/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
giusto perchè gli appelli non cadono mai nel vuoto, stanotte un appassionato di buon cuore mi ha inviato alcune tavole relative ad un codice militare mamelucco della seconda metà del XV secolo. si può notare che l'arco montato sul teniere, altro non è che un composito manesco, cosa più che logica d'altronde.
il teniere, come concetto costruttivo, è del tutto identico a quelli delle balestre coeve usate in europa, esclusa la distanza la distanza che intercorre dall'arco al noce.
l'uso di compositi maneschi, mi fa pensare all'ipotesi che quei belli arconi da 180 e passa libre conservati nei musei, non fossero destinati all'uso di balestre (?).
altra cosa da notare che la foggia degli archi è del tutto identica a quelli raffigurati nella cappella palatina di palermo

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 1109112128

a quelli ottomani etc. ovviamente anche all'epoca vigeva la regola di copiare sempre ciò che funziona meglio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/07/2014, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
...Scusa... Il link non funziona... ;)

Tra la cappella palatina e quel manoscritto ci sono due o trecento anni... In effetti le leve mi paiono più corte e meno massicce nel tuo manoscritto...... (ma nei mosaici arabo-normanni siciliani temo che ci siano state messe le zampette, nei secoli... e in passato i resaturatori...)

Ciao
Luca


27/07/2014, 22:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
li avevo postati qui... ma i link si sono persi...

viewtopic.php?f=26&t=314&p=4720&hilit=monreale#p4720

colgo l'occasione del post e li ripropongo... (sono la mia passione...)
Il primo dalla cappella palatina,
gli altri sue delle stanze di re Ruggero (scena di caccia al cervo)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/07/2014, 22:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
questi dal duomo di Monreale...

L'ultimo, nel capitello... Sta usando uncomposito od un arco lungo (ricordiamoci che erano Normanni... e ho scoperto che sui nebrodi esiste una antichissima foresta di tassi...)

Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/07/2014, 22:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ops... l'ordine di tutte le foto è invertito...
Sorry..

Ciao
Luca

P.S.

La formella bronzea è di maestrenze Pisane...
I mosaici di maestranze arabe-bizantne.
Il capitello nun saccio.... (ma è nel chiosco di Monreale... coevo.)

L'epoca fine 1100-inizi 1200

Ciao
Luca


27/07/2014, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
P.P.S.
RIguardandoli ora... mah.... quelli delle stanze di re ruggero sembrano in effetti con leve molto massige come nell'ultima balestra che hai postato...
Mentre quello di Monreale (quello con la blunt...) sembra simile ai primi due del manoscritto...
Ciao
Luca


27/07/2014, 22:54
Profilo WWW

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Con gli artisti di quei secoli non c'era molto da aspettarsi in termini di proporzioni e armonia, basta guardare i cavalli illustratori per rendersene conto...sono quasi più piccoli di un pony. Il mio intento e' quello di raccogliere quanti più elementi possibili per azzardare la ricostruzione di una balestra islamica


28/07/2014, 9:15
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Nitopi ha scritto:
questi dal duomo di Monreale...

L'ultimo, nel capitello... Sta usando uncomposito od un arco lungo (ricordiamoci che erano Normanni... e ho scoperto che sui nebrodi esiste una antichissima foresta di tassi...)

Ciao
Luca


In quanto al preconcetto che un dato popolo o esercito sarebbe restio ad usare un'arma solo perché non facente parte della propria tradizione, permettimi di dissentire. Sarebbe fuori da ogni logica non usare un arco(composito) che rispetto a quello in tasso, a parità di carico offre una gittata superiore di 50-70 mt. solo perché io sono normanno e uso solo archi in tasso :) ogni popolo ha sempre cercato di copiare le armi migliori da altri popoli, al contrario saremmo rimasti alle armi ad avancarica e non saremmo mai arrivati ai fucili automatici. Pensa per assurdo se avessero potuto usare la spada lasere di Luke Skywalker, sai quanto se ne sarebbero fregati dell' acciaio!? Non credo che avrebbero dett "no! no! Siamo Normanni e certe cose non le usiamo!"


28/07/2014, 11:32
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
solo perché io sono normanno e uso solo archi in tasso :) ogni popolo ha sempre cercato di copiare le armi migliori da altri popoli, al contrario saremmo rimasti alle armi ad avancarica e non saremmo mai arrivati ai fucili automatici. Pensa per assurdo se avessero potuto usare la spada lasere di Luke Skywalker, sai quanto se ne sarebbero fregati dell' acciaio!? Non credo che avrebbero dett "no! no! Siamo Normanni e certe cose non le usiamo!"


ma soprattutto quando ci si arma non si bada mai a spese e si pretende sempre il meglio .

dopodichè ad agincourt i balestrieri genovesi presero una grande scoppola dai tassi inglesi.

è come il 7-1 dei tedeschi ai profeti del pallone : riecheggerà nei secoli di la da venire.


28/07/2014, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010