Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 14:10



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ricurvo Bamboo-bubinga-osage 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Era tanto che non ne costruivo, ma ora la voglia mi è ripresa, ne ho altri 3 in lavorazione, uno in maggiociondolo "self", uno sempre rinforzato in bamboo e l'altro... in fibra. Già, anche un composito che è a stagionare da 5 anni... che penso sia l'ora di mettersi a bilanciare!

Anche questo aveva qualche anno nella sua "forma" originale, dorso in bamboo, poi bubinga, ventre in osage orange, ma ha dovuto subire una "radicale" trasformazione perché fletteva troppo al centro mentre le curvature rimanevano rigide, come ho detto altrove, non li do per persi.
Ho "scartato" per riportare in piano ed incollato una lamia di bubinga, poi rifatto tutto il tillering...
Eccolo, 54# a 27" di allungo... Manca una foto dell'arco teso, la farò al più presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finitura, olio "duro" (olio di lino-tung e resine dure vegetali)
L'arco era un po' "ispirato" al Duoflex di Wilcox, fortemente deflesso all'impugnatura e con la parte bassa dei flettenti rigida, ora è più o meno così, anche se flette sempre e non lavorano solo le curve. Come si vede la striscia di bubinga che ho aggiunto alla fine arriva fino a metà flettente.
Provato è un piacere, molto veloce e da la strana sensazione dei ricurvi di avere una curva di trazione molto convessa.
Ciao!
Alberto


18/04/2011, 11:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:? Da un ingnorante: Cosa è???? sta bubinga!!!!???????


18/04/2011, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Quindi niente vetro....
Strano vedere un ricurvo che "piega tutto"....

Ciao
Luca


18/04/2011, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
No, niente vetro!

Il bubinga è quel legno bruno-rossiccio... Un legno molto pesante e duro, ottimo per fare da ventre agli archi con il bamboo.

Di ricurvi self ne ho fatti anche che lavorano alle curve... anche se è meglio statici (parlo di ricurvi in cui la corda va a toccare il ventre) perché a volte la curva poi tende a perdersi, anche se devo provare ancora il metodo che consigliava Maon (rifriggerlo con lo strutto!).
Ciao,
Alberto


18/04/2011, 14:31
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bello davvero Alberto, deve essere veloce immagino.
Che trattamento superficiale hai utilizzato?
Colle Epo o naturali?
Pensavo che I puntali da scarico oltrepassassero l'altezza dell' impugnatura.
Io e nicodemo abbiamo a stagionare gelso e madake, pensavo anche io a un woodbacking seplice, ma I 2 legni dritti li incolli direttamente in dima e lasci che asciugano o li pieghi prima a vapore e poi incolli?


18/04/2011, 15:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
AlbertoA,
come ben sai sono fissato per lo storico e possibilmente arco lungo semplice, ma come si potrebbe non ammirare il tuo arco?
Splendido, ha una linea che immagino a pieno allungo, ricordi gli archi egizi.

Splendido, e per quel che vale in questo settore il mio giudizio, ancora complimenti.
Se dovessi mai tirare con un moderno tirerei con uno come il tuo.

Ciao
Maon


18/04/2011, 16:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ah Luca, tu che penso sai,
mi han detto che col nuovo regolamento su quest'anno un backing come
questo passa per storico? Confermi?
colbis: anche per rooving?


18/04/2011, 17:03
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
-mANx- ha scritto:
mi han detto che col nuovo regolamento su quest'anno un backing come
questo passa per storico? Confermi?
colbis: anche per rooving?


Ti rispondo io ,
Se per regolamento intendi quello fiarc se le colle erano naturali passava anche col vecchio regolamento
adesso anche se use colle sintetiche .
Per i roving anche , per tutto quello che non e' specificato nel manifesto vale il regolamento fiarc .

Considera che gli archi della rinascenza erano laminati e incollati e che la federazione internazionale a cui fiarc aderisce accetta come storici le riproduzioni ( o gli originali :!: ) antecedenti al 1900 .


18/04/2011, 19:13
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bel lavoro!
volevo chiedere se il bambù ha bisogno di lavorazioni particolari e
che colla usi.


18/04/2011, 19:24
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Grazie...
Specialmente mi fa piacere l'apprezzamento di Maon... che proprio non è il suo genere :lol:
Non si allunga come un egizio, rimane sempre ricurvo! Lo scopo del Duoflex era arrivare quasi a "srotolarsi"... mami sa che ci voglia un po' di sperimentazione...

Manx, su un ricurvo così ricurvo con una sola lamina non riesci direttamente, o la pieghi a caldo o ne metti 2 più sottili ed incolli tutto nella forma, mantiene quasi tutto quello che gli dai.
Siccome l'osage è "prezioso" ed il bubinga si trova meglio... per la parte centrale ho usato quello, invece di usare tutto osage.

Per la colla... ho usato colla bianca (cascamite) ma si può usare epossidica e ne ho fatti tanti con la colla animale, non c'è molta differenza, solo è un po' più complicato con la colla animale.
Avevo anche provato la "colla animale liquida " (liquid hide glue, della titebond), ma dura 6-7 mesi prima di scadere e mi è toccato gettare tutto (e quella scade veramente! puzza e non incolla più).
Il bamboo va solo assottigliato, con una vastringa molto affilata e/o il coltello a petto. E' meglio poi passare comunque il coltello a petto per farlo leggermente concavo nel lato da incollare, quando si flette si "apre" ed i margini non vengono incollati precisissimi... me ne ero scordato ed in quello in lavorazione è un pochetto troppo "aperto".
Ciao,
Alberto


18/04/2011, 21:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010