Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:03



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 laminati con legno di cedro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
no, scusa jeval! :9 Nonricordochi era riferito al nome dell'autore americano! Non a te, figurati! ;):)


12/02/2011, 18:36
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
okappa, Tim Baker :mrgreen: :shock: ;)


12/02/2011, 18:38
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
jeval ha scritto:
Occhio che sotto cedro ci sono legni completamente diversi , si va dal cedro del libano alla cedrella odorosa alla Toona ciliata, al Juniperus virginiana, alla Thuja plicata e altre ancora

Antonio ha scritto:
anche il cedro potrebbe andar bene in un arco laminato e ricoperto di fiberglass, o z-baglio? Il legno, o la parte legnosa in quel tipo di arco ha una funzione neutra nn lavora quasi, servirebbe solo a dare bellezza all'arco. OOH letto da qualche parte e nella guida fiarc, se nn evvo :mrgreen: :roll:


non credo si possa capire dalle foto, ma vedo di postarle lo stesso.
la lamina più scura è stata acquistata come "red cedar", mentre quella più chiara come "cedrella". Ho comunque fatto alcune prove di elasticità e flessione, (manuali ovviamente) e la prima impressione è che arrivano fino ad un certo punto e poi si irrigidiscono fino alla rottura. Niente a che vedere per esempio con frassino - olmo - acero - noce.
Per quanto riguarda l'osservazione di antonio che il legno ricoperto da fibra perde ogni funzione meccanica e serve solamente per dare estetica all'arco, non mi trova completamente d'accordo. Se così fosse non riuscirei a spiegarmi il perchè molti costruttori utilizzano essenze sicuramente poco belle, ma a quanto pare + performanti rispetto ad altre. (vedi bamboo).
roby
Allegato:
cedro 003.jpg
Allegato:
cedro 002.jpg
Allegato:
cedro 001.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/02/2011, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
sii confermo jeval come dicevi tu il cedro da frecce o Port Orford,
però non mi spiego red cedar mi dice qualcosa di aste per frecce ma non ricordo dove lo letto..........


13/02/2011, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Antonio maa si puo trattare anche il rattan con lo strutto?
fino ad ora credevo servisse solo per legno puro e non per canne.
semprechè tu non sia riuscito a trovarne di fresco, allora mi piacerebbe sapere dove andarlo a prendere.
ciao. ;)


13/02/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
roby ha scritto:
Per quanto riguarda l'osservazione di antonio che il legno ricoperto da fibra perde ogni funzione meccanica e serve solamente per dare estetica all'arco, non mi trova completamente d'accordo. Se così fosse non riuscirei a spiegarmi il perchè molti costruttori utilizzano essenze sicuramente poco belle, ma a quanto pare + performanti rispetto ad altre. (vedi bamboo).


Come per tutto la verità sta nel mezzo....
Più vetro metti e meno senti l'effetto del legno.....
Ma se fai così appesantisci molto il manufatto (un arco di sola fibra di vetro e' pesantissimo... prova a comprare quello di decathlon di basso costo........) e quindi rallenti la chiusura dei flettenti.

Sul MIO howard Hill ho fatto mettere sotto al vetro (che è molto sottile) due lamine di tasso (più che altro estetiche) e due di bamboo... che fanno la differenza....
Ciao
Luca


13/02/2011, 11:38
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
Nitopi ha scritto:
roby ha scritto:
Per quanto riguarda l'osservazione di antonio che il legno ricoperto da fibra perde ogni funzione meccanica e serve solamente per dare estetica all'arco, non mi trova completamente d'accordo. Se così fosse non riuscirei a spiegarmi il perchè molti costruttori utilizzano essenze sicuramente poco belle, ma a quanto pare + performanti rispetto ad altre. (vedi bamboo).


Come per tutto la verità sta nel mezzo....
Più vetro metti e meno senti l'effetto del legno.....
Ma se fai così appesantisci molto il manufatto (un arco di sola fibra di vetro e' pesantissimo... prova a comprare quello di decathlon di basso costo........) e quindi rallenti la chiusura dei flettenti.

Sul MIO howard Hill ho fatto mettere sotto al vetro (che è molto sottile) due lamine di tasso (più che altro estetiche) e due di bamboo... che fanno la differenza....
Ciao
Luca


Effettivamente la fibra di vetro pesa notevolmente. (forse la Gordon è la più leggera, ma considerando i costi, l'ho usata una volta sola.
Il tuo HH è personalizzato? Non credevo che si potesse scegliere la composizione delle lamine. Ma in quale ordine sono posizionate rispetto alla fibra?
partendo dal dorso: fibra - tasso bamboo - bamboo - tasso - fibra?
grazie
roby


13/02/2011, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Si... esatto...
Prima di farmelo fare da Craig, c'e' stato un fitto scambio di e-mail tra Genova e il Montana... per valutare pro e contro delle varie soluzioni.... E' che gli stavo chedendo un oggetto abbastanza "tirato" per essere un arco dritto.....(infatti mi esce a 170fps con le freccione da oltre 500 grani).
Per gli HH ci sono si i modelli, ma se guardi bene il catalogo... paghi un tot a lamina ... E se lo contatti te le infila come ti pare (you want it... you got it...) . Alla fine pero' ho scelto quella configurazione perchè è quella del "suo" arco personale :mrgreen:

Ciao
Luca


13/02/2011, 12:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ti allego parte della storia gestativa....
http://www.fiarc.org/Forumphp/viewtopic.php?f=26&t=2415

Ciao
Luca


13/02/2011, 12:26
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
marco ha scritto:
Antonio maa si puo trattare anche il rattan con lo strutto?
fino ad ora credevo servisse solo per legno puro e non per canne.
semprechè tu non sia riuscito a trovarne di fresco, allora mi piacerebbe sapere dove andarlo a prendere.
ciao. ;)



no, marco il ratta mai con lo strutto almeno il secco che ho. mi riferivo al sambuchino. che bel legno il sambuco, plastico nervoso, nodoso, ancestrale ... bah! Il rattan, nn so - forse perchè sono abituato a sparare con un compound da 305 piedi per freccia, nn mi ha dato una gran soddisfazione. okkei e' da aggiustare e' una shkifezza estetica, nn raffinata, ma ad arco incordato e freccia sparata... che piano e che lento che è ...


15/02/2011, 12:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010