Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:47



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 laminati con legno di cedro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2011, 8:23
Messaggi: 13
potrei disporre di lamine in legno di cedro. In particolare "red cedar" che è quel cedro piuttosto scuro e rossiccio, e "cedro da giardino" comunemente nota come cedrella. Mi sembrano particolarmente elastici e con una bellissima fibra; compatta e fine. Qualcuno ha esperienza con questi legni? La mia intenzione sarebbe quella di realizzare un lb reflex deflex con 4 lamine e fibra sui 2 lati.
Da qualche parte ho letto che alcuni produttori usano anche questo tipo di legno, ma sembra poco diffuso.
grazie
Roby


12/02/2011, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
tienilo che va bene per le frecce sopratutto il red cedar.


12/02/2011, 12:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Occhio che sotto cedro ci sono legni completamente diversi , si va dal cedro del libano alla cedrella odorosa alla Toona ciliata, al Juniperus virginiana, alla Thuja plicata e altre ancora


12/02/2011, 13:13
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
come può venir impiegato per i nostri scopi il cedro del libano?


12/02/2011, 13:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
anche il cedro potrebbe andar bene in un arco laminato e ricoperto di fiberglass, o z-baglio? Il legno, o la parte legnosa in quel tipo di arco ha una funzione neutra nn lavora quasi, servirebbe solo a dare bellezza all'arco. OOH letto da qualche parte e nella guida fiarc, se nn evvo :mrgreen: :roll:


12/02/2011, 13:34
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
visto che e' anche un cedro particolare potrebbe rendere piu' bello tutto il sandwitch


12/02/2011, 13:36
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
piuttosto vorrei - se posso -porre una domanda soprattutto a jeval ... nella guida sui legni da arco storico del nonricordochi, ci sarebbe anche scritto che il "sambuco" sarebbe un legno borderline. Quindi nn andrebbe sempre bene per costruirsi archi storici? Da altre parti holletto ch'è ottimo e ... io stesso :o ho una doga lavorata al 75% e ingrassata a strutto da quasi un mese che mi pare reagire egregiamente. Boh, vacci accapire ...


12/02/2011, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
Antonio
Inviato: oggi, 14:39

Re: laminati con legno di cedro
piuttosto vorrei - se posso -porre una domanda soprattutto a jeval ... nella guida sui legni da arco storico del nonricordochi, ci sarebbe anche scritto che il "sambuco" sarebbe un legno borderline. Quindi nn andrebbe sempre bene per costruirsi archi storici? Da altre parti holletto ch'è ottimo e ... io stesso ho una doga lavorata al 75% e ingrassata a strutto da quasi un mese che mi pare reagire egregiamente. Boh, vacci accapire...

Antonio
Inviato: oggi, 14:36

Re: laminati con legno di cedro
visto che e' anche un cedro particolare potrebbe rendere piu' bello tutto il sandwitch
visto che e' anche un cedro particolare potrebbe rendere piu' bello tutto il sandwitch

Antonio
Inviato: oggi, 14:34

Re: laminati con legno di cedro
anche il cedro potrebbe andar bene in un arco laminato e ricoperto di fiberglass, o z-baglio? Il legno, o la parte legnosa in quel tipo di arco ha una funzione neutra nn lavora quasi, servirebbe solo a dare bellezza all'arco. OOH letto da qualche parte e nella guida fiarc, se nn evvo


fai troppe domande non riesco a capirti,
in piu ai una doga al 75% ma non la vede nessuno.
In piu che centra la fiarc come riferimento.....(pensiero ..........mmm).


12/02/2011, 15:04
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
ora nn sono a casa mia cioe' nn sono apisa. Hai ragione appena arrivo pubblico il rattan che e' da finire e la doga che ha un flettente che svergola un po' ma che nn buttero' mai per nessun motivo al mondo! Cioe' ne uscira' un arco! Vabbe', la fiarc sulla fiarc c'è se nn sbaglio un "trattatello" di Brizzi, se nn sbaglio, sugl'archi tradizionali. Tutto quà, nulla di che


12/02/2011, 15:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
marco ha scritto:
tienilo che va bene per le frecce sopratutto il red cedar.

No, il cedro da frecce o Port Orford e' un cipresso per l'esattezza Chamaecyparis lawsoniana
o cipresso di Lawson's ( http://en.wikipedia.org/wiki/Chamaecyparis_lawsoniana )
Il red cedar ( o ERC ) usato negli usa come legno da archi invece e' un ginepro ,
per l'esattezza Juniperus virginiana ( http://en.wikipedia.org/wiki/Juniperus_virginiana )


X Antonio
Cita:
piuttosto vorrei - se posso -porre una domanda soprattutto a jeval ... nella guida sui legni da arco storico del nonricordochi,

intendi questa ?
viewtopic.php?f=30&t=108

Mi hanno chiamato in tanti modi negli ultim sessantanni ma "nonricordochi" mi mancava :lol:

border line vuol dire che progetto e esecuzione sono piu' critici durante la realizzazione , che parti con uno svantaggio insomma


12/02/2011, 17:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010