Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:09



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 primo laminato:che delusione! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2013, 23:11
Messaggi: 9
Ciao a tutti, se posso vorrei chiedervi una vostra opinione su ciò che mi e capitato e capire il perchè è successo a ciò che doveva essere il mio primo arco laminato
Dopo aver raccolto varie informazioni e consigli sul come laminare un longbow visitando il sito di Donadoni ho ordinato il kit lamine,fibra,colla..... dato che sui barattoli di epossidica erano assolutamente anonimi mi sono affidato a quanto scritto nel sito e dopo una prova a secco sono partito pulendo con acetone fibra e liste, miscelato resina e indurente al 50%,spalmato la resina su tutte la parti da incollare e legato il tutto con grossi elastici su una dima, infilato in un doppio sacco nero ho messo il tutto in macchina che avevo lasciato a riscaldare al sole dei primi di agosto. Dopo circa 4 ore l'ho portata nel box e lasciato raffreddare sino l'indomani. Tolto il sacco e messa la "reliquia" a riposo sono partito x le ferie :D ..............e 20 giorni dopo mi rimetto al lavoro, tolgo elastici, tolgo la colatura laterale di colla , sembra tutto ok, finalmente ho fra le mani il "mostro", appoggio una estremità a terra faccio x vedere se flette e ......:shock:......all'altezza dell'impugnatura le lamine si scollano e sorpresa la colla è ancora appiccicosa come se non si fosse catalizzata.
Telefono in negozio x chiedere dove ho sbagliato e mi sento dire che potrebbe dipendere da svariati fattori!!!!!!! :evil:
Vorrei riprovare ma prima capire......
Grazie Ciao


02/09/2013, 23:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao paolo,quella colla non è decisamente una delle migliori...anzi..per catalizzare deve stare ad una temperatura di 75..80 gradi per almeno 12 ore,ci vorrebbe un forno.


03/09/2013, 6:28
Profilo

Iscritto il: 28/08/2013, 23:11
Messaggi: 9
Ciao Santopino, devo dire che qualche dubbio la colla me la fatto venire (anche perchè viene presentata del tutto anonima e senza istruzioni specifiche), ma essendo il primo lavoro i dubbi e inesperienza la fanno da padroni.
Grazie per il consiglio e complimentoni per i tuoi lavori ,a me basterebbe la metà della metà
Comunque tempo di organizzarmi e ci riprovo ciao.


03/09/2013, 20:07
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
grazie,quando riprovi fatti sentire prima...


03/09/2013, 20:24
Profilo

Iscritto il: 15/08/2013, 18:01
Messaggi: 14
Bene, avendo io acquistato lo stesso kit, mi risparmio l 'arrabbiatura; intanto visto che per i falegnami della mia zona la rastrematura (o rastremazione?) è una lavorazione impossibile mi sto costruendo una rastrematrice (termine ottimistico ma dovrebbe funzionare).

A presto


05/09/2013, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Paolo, usa l'araldite 2011. Catalizza a temperatura ambiente.
Bastano 20 gradi e in una notte è asciutta. Lasci riposare il tutto per 36 ore per far completare il processo come si deve e poi ci fai tutte le lavorazioni che vuoi.


30/01/2014, 16:41
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Paolo27 ha scritto:
Ciao a tutti, se posso vorrei chiedervi una vostra opinione su ciò che mi e capitato e capire il perchè è successo a ciò che doveva essere il mio primo arco laminato
Dopo aver raccolto varie informazioni e consigli sul come laminare un longbow visitando il sito di Donadoni ho ordinato il kit lamine,fibra,colla..... dato che sui barattoli di epossidica erano assolutamente anonimi mi sono affidato a quanto scritto nel sito e dopo una prova a secco sono partito pulendo con acetone fibra e liste, miscelato resina e indurente al 50%,spalmato la resina su tutte la parti da incollare e legato il tutto con grossi elastici su una dima, infilato in un doppio sacco nero ho messo il tutto in macchina che avevo lasciato a riscaldare al sole dei primi di agosto. Dopo circa 4 ore l'ho portata nel box e lasciato raffreddare sino l'indomani. Tolto il sacco e messa la "reliquia" a riposo sono partito x le ferie :D ..............e 20 giorni dopo mi rimetto al lavoro, tolgo elastici, tolgo la colatura laterale di colla , sembra tutto ok, finalmente ho fra le mani il "mostro", appoggio una estremità a terra faccio x vedere se flette e ......:shock:......all'altezza dell'impugnatura le lamine si scollano e sorpresa la colla è ancora appiccicosa come se non si fosse catalizzata.
Telefono in negozio x chiedere dove ho sbagliato e mi sento dire che potrebbe dipendere da svariati fattori!!!!!!! :evil:
Vorrei riprovare ma prima capire......
Grazie Ciao

Non sono l'avvocato di nessuno .....ma io 15 anni fa ho fatto lo stesso lavoro .....ma invece di usare lacetone ho usatola carta vetrata del 40 da ambo i lati prima di mettere la stessa colla anonima ...a temperatura ambiente dopo 24 ore ....ho finito il lavoro .......
L'anno scorso lo regalato ad un amico ed è contentissimo di usarlo dopo aver tirato per un po di anni un sacco di frecce anchio Mario


31/01/2014, 9:01
Profilo

Iscritto il: 14/04/2011, 9:26
Messaggi: 15
Carlo-B ha scritto:
Paolo, usa l'araldite 2011. Catalizza a temperatura ambiente.
Bastano 20 gradi e in una notte è asciutta. Lasci riposare il tutto per 36 ore per far completare il processo come si deve e poi ci fai tutte le lavorazioni che vuoi.

Dove si può acquistare? Quanta ce ne vuole (più o meno) per realizzare un arco?
Grazie!


18/02/2014, 11:52
Profilo

Iscritto il: 28/08/2013, 23:11
Messaggi: 9
Grazie Carlo, appena rimedio il materiale mi ritaglio un pomeriggio e viaaaa


23/02/2014, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
io la prendo qui:
http://it.rs-online.com/web/p/products/3888926/


24/02/2014, 11:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010