Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:12



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Rastremare flettenti! -> Progetto Rastrematrice! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2013, 10:14
Messaggi: 3
Buonasera,
sono alle prese con la costruzione di un arco laminato. Dal sito web di donadoni vendono lamine "pronte" all'uso di spessore costante di 2 mm.
Vorrei poterle rastremare (ovvero assottigliarle alle estremita in modo da portare lo spessore a 1mm ai lati).
Pertanto stò cercando di realizzare una rastrematrice per assottigliare le lamine di legno da incollare insieme alla fibra di vetro e al riser.
Al momento stò seguendo i suggerimenti che ho trovato su questo sito americano www.buildyourownbow.com/‎ ma ho un problema, non so
dove trovare una lamina già rastremata da usare come controsagoma per le lamine a spessore costante.
Gentilmente chiederei qualche consiglio a chi ha già provato (e soprattuto se questo metodo puù funzionare realmente), o a chi sa dove reperire il materiale.
Vi ringrazio,
Daniele


23/06/2013, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Butto li un esempio...potrebbe anche non funzionare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/06/2013, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Per fare la controsagoma, conoscendo la lunghezza finale delle lamine, io ho preso un pezzo piallato da 3 cm, in uno dei due terminali ho fissato uno spessore da meccanico da 0.75 (la differenza che mi serviva) e poi son andato dal falegname e me la son fatta passare sotto la calibratrice 3 o 4 volte. Poi ho staccato lo spessore.


24/06/2013, 12:49
Profilo

Iscritto il: 10/06/2013, 10:14
Messaggi: 3
Grazie mille per le risposte, mi avete dato entrambi dei suggerimenti per completare la rastrematrice.
Lorenze ottimissima idea quella che mi hai dato. In questi giorni mi era venuto in mente di fare un piano inclinato con la tecnica
da te descritta (spessore all'estremità del piano) in modo da poterlo variare a seconda delle necessità.
Chiaramente la soluzione da te postata è molto più comoda e veloce.
Se la cosa può interessare (ma non vi assicuro un lavoro di "qualità" :) sono agli inizi) posso postare le foto della rastrematrice appena è finita.


25/06/2013, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Danius per la calibratrice guarda http://smg.photobucket.com/user/aleottag/library/Tools/Laminate%20grinder?sort=4&page=1, credo la avesse postata alberto


25/06/2013, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010