Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 0:16



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Delucidazioni sui laminati 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Buona sera a tutti quelli svegli!
Vi espongo la mia idea, molto rozza che spero di poter migliorare col tempo.
- Vorrei un arco molto nervoso con un carico di libbre tra le 45/50. Avrei pensato di farlo con 2 lamine esterne in Tasso ed 1 interna di Osage, con un'impugnatura di Ebano(legni che però non so come rimediare ancora), e se ho capito bene, lo spessore di queste varia tra il centro della lamina fino alla punta, andando sempre a diminuire, è giusto?
3 lamine (escluse le fibre di vetro) sono sufficenti o è poco?

- La fibra di vetro è indispensabile? a cosa serve e come influisce sul libbraggio?

-Poniamo caso che voglia realizzarlo coi flettenti leggermente deflessi, come procedo? formo ogni lamina con una dima e poi le incollo, o incollo il tutto e dopo curvo i flettenti?

- Per quanto riguarda il forno per cuocere l'arco, non basta lasciar riposare la colla perchè faccia presa? A quanti gradi cuoce e per quanto tempo?

Stò cercando di avere in mente a grandi linee un procedimento per poter provare a modellare dei longbow, qualsiasi consiglio mi sarà più che utile, grazie a tutti per la pazienza!


20/08/2012, 23:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Ho trovato un ingrosso a pochi km da casa mia dove vendono dei laminati di diverse essenze, tra quelli proposto purtroppo non ci sono ne Tasso ne Osage, però ho una vasta scelta alternativa. Cosa ne pensate?

Abete
Acero
Alder
Amazaquè
Bahia
Betulla
Castagno (Nazionale, Francese, Russo)
Cedro Canadese
Ciliegio Americano
Ciliegio Europeo
Cipresso
Doussiè
Faggio Crudo
Faggio Evaporato
Framirè
Frassino
Gattice
Iroko
Koto
Larice Siberiano
Mogano (Sipo, Niangon, Acajou)
Okume'
Noce Nazionale
Nocino Americano (Sapgum)
Olmo
Ontano
Pao Rose
Pero
Pino Svezia
Rovere Slavonia
Samba
Tanganika
Teak
Tiglio
Toulipier

Il tipo di legno come influisce sulla resa totale? Il vetro resina è un qualcosa di indispensabile?


21/08/2012, 13:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Allora , premettendo che la mia esperieza in laminati e' esclusivamente teorica
( anche se da parte ho un listello di tasso e una lamina di bamboo che prima o poi mi deciderò ad assemblare ).
e aspettando l'intervento di chi i laminati li costruisce ed ha esperienza in merito provo a dirti cosa so.

Esistono due tipi di laminati
senza fibra e con la fibra ( vtr )

I primi sono nati alla_fine_del_600/inizi_del_700 in Inghilterra
E sono nati perché ........ era finito il tasso :-(
Quindi hanno iniziato ad usare l'hikory per il ventre ( molto resistente in compressione ) e il lemonwood ( molto resistente in trazione ma i limoni non centrano nulla trattasi di degame o dagame ( "Calycophyllum candidissimum" ) un legno sudamericano importato dall'isola di cuba ,
Il bello e' che lo tingevano a imitazione del tasso :-)
E hanno continuato a farlo , tuttora Pip Bickerstaffe ( http://www.bickerstaffebows.co.uk/ ) costruisce e vende archi simili a due e tre lamine , senza vetroresina ma con colle sintetiche ( dice che il clima della Gran Bretagna e' un po troppo umido per la colla animale :-)

Con la fibra entriamo nella arceria moderna primi decenni del ventesimo secolo .
qui il legno "un' conta punto" o molto poco
serve come supporto alla vtr e per ottenere effetti estetici , l'importante e' che resista agli sforzi di taglio che si creano fra la vetroresina nel ventre , soggetta a compressione e la vetroresina nel dorso soggetta a trazione .
le colle in genere sono epossidiche e come tali hanno una temperatura ottimale di catalizzazione/reticolazione ben precisa e spesso compresa in un range di temperatura abbastanza ristretto qualcuna da 60 a 65 gradi celsius
In questi casi il "forno" a temperatura controllata e' indispensabile

Poi , se decidi di ottenere una forma curva ti serve una dima e una controdima e , forse una manichetta da pompiere gonfiabile da interporre per assicurarti il perfetto incollaggio dei listelli e della vetroresina .
Insomma fare archi laminati e' una roba complicata , fare archi laminati performanti e' ancora piu' complicato .


21/08/2012, 15:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Ringrazio infinitamente Javal e santopino, mi state dando dei gran consigli!
un' conta punto :lol: :lol: :lol:

Il laminato mi piace, molto di più come lavorazione, rispetto ad uno storico, la sfida mi intriga molto! Il 27 vado a vedere questo ingrosso, spero di riuscire ad ottenere dell'acero + ciliegio o del bamboo per i flettenti, mentre per il riser volevo qualcosa di un pò più bello, come l'ebano o il cocobolo.

Parlando dei flettenti, mi dicono che il bamboo è molto veloce in rilascio e molto fluido, ma come lo monto? è il legno interno o quello estreno? e soprattutto come la trovo una lamina di bamboo? vicino casa mia c'è il solito tizio che vende il rattan che ha anche il bamboo, ma sono canne, e dal quel che so, dentro sono vuuote, apparte gli anelli...


21/08/2012, 15:59
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
mickylink ha scritto:
......... ma come lo monto?

sul dorso ( la parte rivolta verso il bersaglio .
dipende da quello che vuoi fare , il discrimine e' la vtr
sotto alla vtr lamine uguali a quelle di legno .
senza vtr sempre sul dorso , partendo da canne di > 10 cm. spaccate prima a metà poi in quarti .
La lamina deve essere spessa max 3mm al centro e 0 mm ai lati .
Il bamboo e' troppo resistente in tensione se la fai più spessa collassa il ventre :cry:


21/08/2012, 16:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Sul dorso, con la "corteccia" in fuori... per noi è ovvio ma magari mickylink non e' ancora tanto "esperto" ;) ;)
Ciao
Luca


21/08/2012, 19:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Non lo sono per niente in effetti, ogni giorno che passo su questo forum stravolgo completamente le idee del giorno prima! :lol:

Il bamboo per adesso non mi convince, mi piacerebbe lavorare con l'acero e il ciliegio al momento, utilizzando anche la fibra di vetro. Da quello che ho letto sul forum, potrei pensarla così, ditemi se vi torna, dall'esterno verso l'interno;

- Fibra di Vetro
- Ciliegio
- Acero
- Acero
- Fibra di Vetro

Torna o stò facendo bischerate?
Ripropongo anche un'altra domanda che mi assilla, la fibra di vetro e come influisce sulla resa dell'arco e sul libbraggio?


21/08/2012, 20:09
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
il libraggio lo controlli con il numero delle liste,e lo spessore delle stesse


21/08/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Che tipo di fibra di vetro e colla mi servono? qualche nome per farsi un'idea?


22/08/2012, 6:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2012, 12:31
Messaggi: 19
Località: Larciano
Qualcuno ha un link di un sito sul quale è possibile ordinare dei rotoli di fibra di vetro adatta?


25/08/2012, 11:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010