Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:42



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Nuova dima.......nuovi archi!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
Questo è uno dei pochi che ho fatto fino ad ora. Anche un 32 libbre riesce (come questo) a sbalordire chiunque!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/08/2012, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Santopino,
ormai con te non c'è più da stupirsi....però vorrei vedere se sei capace di cimentarti con un monoligneo;
magari in olmo o orniello, ma anche il pruno, il ciliegio, il noce vanno abbastnza benino.
Un saluto da Raff


16/08/2012, 20:35
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao raff..presto ne partirà uno di circa 65 libre al nord,credo e spero che avrai modo di provarlo,parlane con giorgio.sui laminati ho fatto molta pratica,e credo di essere arrivato a buon punto,rimettendoci molti soldi,ma quello che conta e che alla fine vengano fuori dei buoni risultati.nella costruzione di archi solo in legno,non ho la conoscenza che hai tu,ne la tua esperienza.tu insieme a tanti altri della compagnia siete bravissimi in questo e vi invidio molto,perchè ritengo che gli archi fatti solo in legno necessitano di tanti accorgimenti e conoscenza di quello che si và a costruire,che nei laminati non ce di bisogno,comunque appena trovo il legno ci proverò..vi disturberò spesso perchè in questo sono completamente a zero ciao


17/08/2012, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Santopino,
Potresti conciliare l'attività dei laminati con quella dei "solo legno" in modo da non tralasciare e rimetterci niente.
santopino ha scritto:
......perchè ritengo che gli archi fatti solo in legno necessitano di tanti accorgimenti e conoscenza di quello che si và a costruire,che nei laminati non ce di bisogno,......

Devi tener presente che coi laminati tu componi, di volta in volta, l'associazione di fibre per il miglior risultato sperato, coi "monolignei" devi modellare, a seconda dell'essenza, per poter sfruttare al meglio le fibre che hai a disposizione.
Un saluto da Raff


17/08/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao Raff.dovrebbero portarmi alcuni tronchetti di pomo selvatico,vanno bene per costruirci qualche arco solo in legno?vorrei provarci sperando che non si debba necessariamente lavorare con il coltello a due manici....più tardi metterò le foto di altri lavori che ho portato a compimento ultimamente ciao.


18/08/2012, 6:56
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
Ecco i miei archi....... La qualità delle foto è un po' scarsa.......


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/08/2012, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Santopino,
santopino ha scritto:
ciao Raff.dovrebbero portarmi alcuni tronchetti di pomo selvatico,vanno bene per costruirci qualche arco solo in legno?......

Se sono privi di grossi nodi sulla linea di quello che dovrebbe essere il dorso dell'arco diciamo di sì: di certo non sarà come quello in olmo o tasso ma ti assicura soddisfazione.
santopino ha scritto:
..... vorrei provarci sperando che non si debba necessariamente lavorare con il coltello a due manici....più tardi metterò le foto di altri lavori che ho portato a compimento ultimamente ciao.

Per sbozzare ti servirà solo la morsa che già hai e un attrezzo come questo: http://www.ferramenta.biz/ARTICOLI-DA-T ... -1.uw.aspx
Raspe e raschietti vari dovresti già averli, visto anche le tue opere d'arte. :o
Un saluto da Raff


19/08/2012, 22:06
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
grazie Raff appena arrivano i tronchetti vediamo cosa ne esce fuori ciao


20/08/2012, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010