Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:43



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Colle? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2012, 4:02
Messaggi: 3
Ciao a tutti ,finalmente ho trovato un forum italiano dove si parla di costruzione di archi :) . Stò costruendo il mio primo arco, ipè con bamboo sul dorso.
La domanda è, quali colle posso usare per l'incollaggio delle fascette di bamboo? Nei forum internazionali molti sembrano usare titebond III e urac 185, ma in italia sono piuttosto rare da trovare.
Come epossidica in due negozi di bricolage ho trovato la bostik ( Salda rapido ) http://www.bostik.it/bostik/prodotti/un ... pido-mixer
Qualcuno mi ha consigliato la UHU Plus.
Che cosa mi consigliate per incollare backings di bamboo? L'epossidica della bostik ( 170kg/cmq ) può andare bene?


16/04/2012, 15:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Intanto ciao e benvenuto a bordo
( un passaggio nella sezione presentazioni per raccontarci qualcosa di te ? )
Venendo alle colle , io ho un debole per la UHU a presa lenta , perche' ne esiste anche una rapida e le rapide "non sono nelle mie corde"
Se usi la funzione "cerca" in merito alla UHU trovi qualche discussione passata .
Con la UHU lenta ho ricostruito 20 anni fa un "tartarino" a cui aveva ceduto il legno all'interno di un tartarino da 50# e continua a tirare frecce ( poche )


16/04/2012, 19:12
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2012, 4:02
Messaggi: 3
Si infatti la cosa più fastidiosa della bostik è il tempo di maneggiabilità piuttosto basso.
Certo che la uhu costa un bel pò, la confezione con 75ml X 2 l'ho pagata 29 euro :| .
Quanti archi ci si può incollare? Ci si arriva a 2 evitando sprechi?

Cmq per la prossima colla vorrei trovare qualcosa di più economico, la titebond III dichiara 4000psi di resistenza e mezzo litro costa 10 euro. Poi ho letto un post su questo forum, di albertoA se non sbaglio dove dice di aver usato la colla bianca .


16/04/2012, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Io costruisco yumi in bambù (gli archi giapponesi, se non hai mai sentito il termine) e uso l'araldite 2011
http://it.rs-online.com/web/p/products/3888926/
è una colla epossidica che ti permette un buon tempo di lavorazione una volta miscelata. Il tempo di catalizzazione è di circa 90 minuti e, se la temperatura e alta, sopra i 25 gradi, nel giro di 4 o 5 ore ha catalizzato completamente.
é una colla industriale, non la trovi nei "fai da te". Io l'aqcuisto nel sito che ti ho indicato. Non costa uno sproposito e ti mmandano anche tutta la sceda tecnica per utilizzarla al meglio.


17/04/2012, 7:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010