Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:17



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 SOS DIMA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Non ho visto il filmato ma so che l'uso della fibra di vetro con impregnazione successiva viene usata nella costruzione/riparazione nautica . Le lamine di vetro che si usano sugli archi sono anche loro preparate per impragnazione.
Il problema e' ottenere un risultato uniforme perchè occorre distribuire la resina e farla "assorbire" dal vetro eliminando il più possibile le bolle d'aria . Le lamine le ricavano a fogli , usando una bella pressa piana e riscaldata a 180°C, magari sotto vuoto. Il tuo arco lo lamini sulla tua dima (hai una superficie a specchio?) con una pressione minima (rispetto a quello che può fare una attrezzatura industriale) e forse a freddo....

Io comprerei le lamine....

Ciaoooo
Luca


01/12/2011, 22:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
per eliminare tutta l'aria si potrebbe usare il sistema del sottovuoto usando o un compressore o una pompa per il vuoto; ottima quella per vuotare dall'aria il circuito dei condizionatori. L'ho visto usare durante la costruzione delle barche in vetroresina.
Raff


02/12/2011, 2:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
...si e no ... dipende, può fare anche dei bei danni....
Se la "bolla" non riesce a raggiungere la periferia, crei una enorme area delaminata.... Amplificando quella che era una "bollicina"....

Nella costruzione della barche mi par di ricordare che il sistema più avenzato prevede di fare il vuoto " a secco" e poi, tramite una rete di tubicini, fare una "infuzione" di resina. In questo modo l'aria e' già tolta e , quando ritorna non fa altro che spingere la resina nei "vuoti" (veri) .
Nei presse a vuoto si lavora con del "prepreg" , fibra pre-imprengata di resina non polimerizzata . anche qui, fai il vuoto, applichi calore che liquefa la resina e la pressione che livella... in poco tempo la resina polimerizza senza lasciare buchi.... (o quasi, bisogna stare attenti alla tensione di vapore della resina fluida, se no con la pressione bassa, produciamo bollicine non di aria ma di vapori di solvente e resina...

Scusate per la disamina tecnologica ;)

Ciao
Luca


02/12/2011, 15:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Nitopi, da parte mia benvengano queste "disamini tecnologiche", accrescono di cultura vera il forum.
Il "metodo" esposto da me, l'avevo visto applicare ad un "costruttore" di barche a vela, sul lago di Garda, più di trent'anni fa ed io mi son chiesto se lo si poteva applicare anche con qualche arco laminato. Ma da quanto chiarito da te non ritengo rischiare.
Grazie Luca.
Raff


02/12/2011, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010