Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:28



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Corno di cervo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti
oggi mi hanno consegnato del corno di cervo inadatto per l'assemblaggio di trofei.
Allegato:
221020112084.jpg

E' molto duro e pesante, indice di solidità, anche se lo stesso non è corno giunto a "maturazione": l'animale è morto prima che il palco si sia sviluppato nella completezza dovuta all'età.
Vorre utilizzarlo in diversi modi:
1 percussore per scheggiare la selce
1 o 2 immanicature composite legno corno per asce in serpentino ( nome più adatto a definire quella che altri chiamano impropriamente pietra verde, potendo chiamarsi pietra verde anche la malachite che, al contrario del serpentino, non è atta alla costruzione di asce per la sua scarsa durezza).
Qualche pezzo per la costruzione di manici di pugnali-coltelli in selce ancora da scheggiare.
Qualche punta di freccia a sezione piramidale.
Accetto consigli ed idee.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/10/2011, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Azz.... nessuno che esprime desideri nascosti ed inconfessabli.... :mrgreen:
Eppure è facilissimo ottenerlo..... anzi lo si trova con relativa facilità.
Chissà se ridotto in lamine è possibile usarlo per archi compositi :?
raff


23/10/2011, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Servirebbero alcune misure tipo lunghezza spessore ecc.
Tutalpiu ci puoi ricavare degli spuntoni per scheggiare selce, qualche puntale e un paio di manicature per taglienti o altri utensili.


24/10/2011, 7:02
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Complimenti Raff ;)
é poroso in sezione?


24/10/2011, 8:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Manx,
La solita porosità, come in quelli caduti a fine ciclo annuale.
Misure medie sono: diam circolare 50 mm che si evolve verso il 50 x 65 per poi diminuire; l. max 65 cm
L'altro dal 50 mm va verso una sezione di 40 x 65 mm.
La rosetta, in ambedue misura 85 mm, circa, di diam.
raff


24/10/2011, 10:12
Profilo
Raff, vai pure quì, spero ti sia utile. Ricorda che il corno di cervo, vhttp://www.larc-arcieriasperimentale.c ... 1772#p1772à adeguatamente "ammollato" E PIEGATO A CALDO.


28/10/2011, 21:21
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Sanguinello, ben tornato, era parecchio che non ti facevi sentire, cominciavamo a preoccuparci. ;)
sanguinello ha scritto:
Raff, vai pure quì, spero ti sia utile. Ricorda che il corno di cervo, vhttp://www.larc-arcieriasperimentale.c ... 1772#p1772à adeguatamente "ammollato" E PIEGATO A CALDO.

Grazie del link, ad onor del vero non aggiunge niente di nuovo a quel che già è di mia conoscenza.
Io cercavo nuove idee su quali forme/attrezzi ricavarci; penso che ricaverò anche un raddrizza frecce e qualche alamaro decorato.
raff


28/10/2011, 21:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
sanguinello ha scritto:
Raff, vai pure quì, spero ti sia utile. Ricorda che il corno di cervo, vhttp://www.larc-arcieriasperimentale.c ... 1772#p1772à adeguatamente "ammollato" E PIEGATO A CALDO.

Bentornato anche da me .

Però,
però forse lo ignori ma la pubblicita' fatta in questo modo ad altri siti anche se amici non solo non e' contemplata dalla netetiquette ma e' vista con grande sospetto dalla stessa,
Se vuoi dare il tuo contributo te ne siamo grati ma per cortesia sui topic aperti su questo forum non con dei rimandi a discussioni aperte ad hoc 46 minuti prima su un altro forum .
Tanto ti dovevo
Jeval


29/10/2011, 0:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Jeval,
scusa questa mia brave intromissione.

Vorrei puntualizzare che , fare riferimenti ad altre discussioni su altri forum, fino all’altro ieri era fatto anche in questo forum.
Il forum de l’arc, viene continuamente citato da un tuo collaboratore ( parola che non ti piace, ma è così che si dice!)
Strano anche il fatto che, diversi episodi simili, siano accaduti su forum ben più importanti e nessun Amministratore di essi abbia obbiettato!

Quindi non capisco questa tua osservazione se non nell’ambito di una continuazione polemica.

Riporterò ai liberi lettori di forum, che vagano per il Web, questa tua osservazione.

Grazie dell’attenzione

Marco Onnis( Maon)


29/10/2011, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Per quanto attiene ciò che il Sig. raff ha scritto sulla Pietra verde mi preme precisare che da molti secoli in Piemonte vengono indicate per Pietra Verde le eclogiti, le onfacititi o addirittura le giadeiti.
Queste si trovano, in Europa solo sul Monte Viso e In Liguria sul Monte Bego.

Essendo vietato citare gli studi fatti da altri siti, non posso rimandarvi ad essi e alle documentazioni inerenti.
Tanto vi dovevo.
Marco Onnis


29/10/2011, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010