Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/05/2024, 10:20



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Ailanto (?) questo sconosciuto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Ciao a tutti ragazzi, eccomi al mio primo post! ^^

Volevo sapere un po' (TANTE) informazioni riguardo all'ailanto dato che nel parco vicino a casa mia mi è parso essere una delle essenze più diffuse (al più preso vi posterò delle foto per il riconoscimento).

Ora però viene il brutto. Siccome tra pochissimo cominceranno le scuole la mia eterna lotta contro la matematica mi costringerà spesso e volentieri a casa e mi chiedevo (sempre riferito all'ailanto): si può tagliare in questo periodo dell'anno? Se si, quanto ci mette a stagionare (dato che vorrei subito lavorarlo, si sono un po' frettoloso :oops: ). Infine, anche se vado un po' OT (chiedo scusa ç_ç), è possibile lavorarlo in modo non proprio professionale, dato che abito in un appartamentino con la mia famiglia e il mio moralmente ingombrante gemello e non possiedo un laboratorio con tutti i crismi?

Grazie a tutti in anticipo :D


04/09/2013, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,questo non è il periodo di tagliare piante(ricorda che serve un permesso se non sono tue :D ),ma dato che hai vogli di lavorare per me puoi anche iniziare.Costruire un arco necessita di un po' di spazio e indubbiamente farai anche un po' di rumore...non hai un garage?andrebbe benissimo.Hai preso un po' di appunti su come iniziare?


04/09/2013, 15:10
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Anche per quanto riguarda l'ailanto, notoriamente pianta infestante? D: peccato.

Beh allora qualche consiglio per una essenza scuola acquistabile già "pronta"? Avevo pensato al rattan dato che ho anche un tutorial che tratta proprio questa pianta. Che libraggi possono uscire e che forma devo dargli? (flat, sez. a D o che ne so io)

Grazie ^^


04/09/2013, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Arcadio,
benvenuto; il mio consiglio spassionato è proprio quello di farti iniziare con l'ailanto che tra l'altro dà discreti risultati anche da verde, abbonda e tutti ti permetteranno di tagliare.
Nel contempo inizia a cercare legni buoni quali l'orniello o l'olmo, tagliali quest'inverno con luna buona e falli stagionare.
Ciao da Raff


05/09/2013, 1:33
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Quindi l'ailanto si può tagliare anche senza il permesso delle autorità (dato che quello che ho trovato io sta in un parco pubblico...)? Se così fosse grazie dell'ottima notizia! ^^


05/09/2013, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Arcadio,
assolutamente no!
Ho premesso, se leggi sopra "che tutti ti permetteranno di tagliare" ma questo non potrà ai essere riferito a parchi e giardini pubblici.
Anche se infestante è sempre ritenuta pianta decorativa e, come tale, solo i privati sono ben felici di sbarazzarsene.
Ciao da Raff


05/09/2013, 12:08
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Ah, ok... Grazie comunque di tutto, ora vedrò un po' cosa fare :|


05/09/2013, 12:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010