Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:43



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 acero e olmo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Franz1962 ha scritto:
quindi pensi che il risultato finale non sarà soddisfacente?

dipende dalla doga e dalla tua "non fretta" .
Ma se dovessi scegliere un unica essenza con cui lavorare sceglierei l'olmo .


07/12/2011, 22:17
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per l'olmo ho sempre trovato corteccie spesse, toglila tutta fino ad arrivare al bianco, non lasciare il libro o avrai sorprese, guarda il mio Haithabu se può servire
Saluti


08/12/2011, 17:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Per quanto riguarda l'olmo, ho notato che, anche a pochi metri di distanza uno dall'altro, le cortecce possono presentarsi in due modi diversi: spesse e rugose oppure lisce e quasi lucide. Al'inizio pensavo che ciò fosse dovuto all'età della pianta, con corteccia liscia da giovane, che si ispessiva con il passare del tempo. Però ho trovato piante piccole, con diametro di 5-6 cm, con corteccia rugosa spessa quasi 1 cm, e altre, di circa 15 cm, con corteccia non più liscia ma con rughe molto meno pronunciate e apparentemente (non le ho tagliate anche se mi sarebbe piaciuto) spessa meno di 1/2 cm. Addirittura alcune piante piccole avevano dei rametti dove la corteccia era più spessa del ramo, e la sezione del ramo con corteccia sembrava quasi triangolare.
Ho pensato che, nonostante crescano insieme, siano due specie diverse, montano e campestre. Una pianta con la corteccia spessa e rugosa mi è stata indicata da una persona competente come olmo montano. Quando avevano le foglie erano comunque molto simili.
Se trovo il tempo, nel fine settimana faccio delle foto alle due cortecce.

Ciao Giorgio


14/12/2011, 22:34
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
anche io ho notato questa cosa...e pensavo anche io fosse un fatto di eta' poi tagliando mi sono accorto di aver tagliato un albero di 20 anni con anelli strettissimi ed un altro sempre con corteccia spessa di 5-6 anni....


15/12/2011, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
salve a tutti,
cioa Giorgio.
giorgio_65 ha scritto:
Per quanto riguarda l'olmo, ho notato che, anche a pochi metri di distanza uno dall'altro, le cortecce possono presentarsi in due modi diversi: spesse e rugose oppure lisce e quasi lucide. Al'inizio pensavo che ciò fosse dovuto all'età della pianta, con corteccia liscia da giovane, che si ispessiva con il passare del tempo. Però ho trovato piante piccole, con diametro di 5-6 cm, con corteccia rugosa spessa quasi 1 cm, e altre, di circa 15 cm, con corteccia non più liscia ma con rughe molto meno pronunciate e apparentemente (non le ho tagliate anche se mi sarebbe piaciuto) spessa meno di 1/2 cm. Addirittura alcune piante piccole avevano dei rametti dove la corteccia era più spessa del ramo, e la sezione del ramo con corteccia sembrava quasi triangolare.
Ho pensato che, nonostante crescano insieme, siano due specie diverse, montano e campestre. Una pianta con la corteccia spessa e rugosa mi è stata indicata da una persona competente come olmo montano. Quando avevano le foglie erano comunque molto simili.
Se trovo il tempo, nel fine settimana faccio delle foto alle due cortecce.
Ciao Giorgio

Gli olmi hanno, da giovani, la corteccia liscia, sia l'olmo montano che il campestre si differenziano nell'accrescimento: nel montano si screpola ma rimane a placche grigie; nel campestre la screpolatura è uniforme e senza placche. Il campestre può andar incontro ad una degenarazione della corteccia che viene chiamata "sugherosa o suberosa"
Foto di olmo sugheroso (olmo campestre, o meglio Ulmus minor) da sito:
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=70988&
Allegato:
ULMUS MINOR 6883.jpg_200922216505_ULMUS MINOR 6883.jpg

Ma, attenzione anche l'acero campestre può mostrare cortecce sugherose:
Allegato:
ACER CAMPESTRE 6864.jpg_200922216378_ACER CAMPESTRE 6864.jpg

Ma in questo caso si riconoscono perch'è ad andamento rettilineo e più numerose di quelle dell'olmo.
Anche l'acero si presta alla costruzione degli archi.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/12/2011, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Grazie Raff per la chiara spiegazione, nel mio caso allora ho dell'olmo campestre "sano" e dell'olmo campestre con la degenerazione della corteccia "sugherosa o suberosa". Di sicuro non sono aceri, le foglie erano quelle dell'olmo.
Per l'olmo riconosciuto da altri come montano, l'ho preso in Trentino a 800 m di quota, e quindi ci può stare che sia un montano.

Ciao Giorgio


19/12/2011, 14:03
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
l'acero assomiglia parecchio alla betulla come consistenza lignea, flessibilità e umidità interna
per quello che mi è sembrato lavorando entrambi


21/12/2011, 18:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
L'olmo montano tagliato in Trentino ad agosto (o allora o niente) ha la corteccia spessa almeno 1 cm e rugosa, il giorno dopo il taglio ho applicato il vinavil alle estremità.
Le dimensioni sono, corteccia esclusa (scusate ma non ho macchina fotografica in questi giorni): diametro alla base 6 cm, all'estremità 4,5, lunghezza 2 metri e mezzo e, per questo non me lo sono fatto scappare, è bello diritto e con un solo nodo evidente.
Io pensavo di farci un longbow stile inglese (per il gallese ne ho altri belli nodosi). Se ho capito bene, anche leggendo altri post, l'olmo dovrebbe essere sgrossato e poi lasciato riposare prima della rifinitura. Ho una domanda riguardo la corteccia ? La tolgo quando sgrosso o la lascio e la tolgo al momento della rifinitura ?

Grazie Giorgio


29/12/2011, 21:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
giorgio_65 ha scritto:
Ho una domanda riguardo la corteccia ? La tolgo quando sgrosso o la lascio e la tolgo al momento della rifinitura ?


Io la tolgo appena possibile per evitare ospiti indesiderati :(
mai avuto problemi di fessurazioni sull'olmo ma eventualmente un pò di mani di gommalacca a pennello possono tranquillizzarti in merito .


29/12/2011, 21:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Grazie Jeval,

domani sera la tolgo così vedo anche se ci sono dei nodi nascosti.

Ciao Giorgio


29/12/2011, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010