Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:33



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 atlatl 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Salve a tutti
Avevo ricevuto da Ligera la richiesta di pubblicare le foto dei miei propulsori.
Ne ho solo 2. Uno è la riproduzione di un Woomera australiano in osage, l'altro è di libera interpretazione con attacco per la zagaglia in osso fatto come un becco d'aquila e corpo in pollone di corniolo. Posto anche la foto della zagaglia in canna di fiume con punta estraibile in corniolo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la zagaglia è corta perché mi si è rotta e non ne avevo a disposizione altre per sostituirla. in origine era lunga due metri e mezzo.


16/07/2013, 16:12
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Grazie Pavlos
pensavo ti fossi dimenticato. Cioe la zagaglia era 2,5 m? Ma è normale? e che diametro? e la lunghezza dei propulsori? e lo spessore dei propulsori influisce o no sul lancio?
e tu quanto riesci a tirare lontano? e quando fanno le gare a che distanza tirano?
e le arundo normali ( nostrane) possono andare bene? e complimenti per il woomera.
ecco mi sono sfogato un pò ;)
grazie delle risposte che potrai darmi.
ciao


16/07/2013, 20:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
@Pavlos , accetta anche i miei di complimenti , sopratutto per l'uncino in osso.
un contrappeso sul corniolo ?

@Ligera , le canne di fiume sono arundo ( donax) il genere ha solo due specie ma dall'altra, la pliniana non sono mai riuscito a ricavare nemmeno una freccia decente per archi da più di 20#
( si lo so che è difficile da reperire ma mi sono fatto un piccolo vivaio dietro casa :)
Se te la cavi con l'inglese paleoplanet ospita il forum della World Atlatl Association .
Lo trovi qui:
http://paleoplanet69529.yuku.com/forums ... sion-Forum


16/07/2013, 21:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
@Pavlos,

visto che hai sia arco che zagaglia, ci sei per la gara di S. Maria Maggiore (VB) l'ultimo fine settimana di luglio ?
Io ci sarò solo il sabato.

Ciao Giorgio


16/07/2013, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Paolo, belle realizzazioni.... manca, perchè non l'avrai ancora realizzato, il propulsore in osage da arco defunto :?
Ciao Ligera, hai molte domande che, spero, ti verranno esaudite. Nel frattempo prova a scaricare questo: http://www.academia.edu/1739337/Brizzi_ ... Propulsore già lì troverai qualche risposta.
Se vorrai vedere qualche propulsore e zagaglia, anche di provenienza straniera quali la Francia, la Germania, l'Olanda, la Danimarca, in gara mi permetto di ricordarti che il giorno 4 agosto, domenica, a Darfo(BS) si terrà una delle prove del campionato europeo per armi da caccia preistoriche Il giorno prima ci sarà la prova con gli archi: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... G4&cad=rja
Un saluto da Raff


16/07/2013, 23:35
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ligera ha scritto:
Grazie Pavlos
pensavo ti fossi dimenticato. Cioe la zagaglia era 2,5 m? Ma è normale? e che diametro? e la lunghezza dei propulsori? e lo spessore dei propulsori influisce o no sul lancio?
e tu quanto riesci a tirare lontano? e quando fanno le gare a che distanza tirano?
e le arundo normali ( nostrane) possono andare bene? e complimenti per il woomera.
ecco mi sono sfogato un pò ;)
grazie delle risposte che potrai darmi.
ciao

Scusa Ligera ma arrivavo a casa sempre cotto e ho avuto il rifiuto del computer per un pò.
La zagaglia io l'ho fatta lunga in base alle proporzioni che avevo stimato guardando dei filmati su youtube. lo spessore nell'estremità dove ci sono le penne è di circa 8/9 mm in modo che si possa inserire il dente di aggancio del propulsore. In testa quello che ti dà la canna a 2,5 metri.
Non ho idea se sia una misura standard, considera che quando lanci dovresti vedere la canna flettersi come nel paradosso dell'arciere.
la lunghezza dei propulsori... se guardi la foto le mattonelle sono da 33 cm di larghezza per cui pressapoco ti fai un'idea. le misure corrette te le posso dare oggi che li misuro.
più che lo spessore, penso io, influisce il peso. Infatti alcuni propulsori, come mi dice Jeval nel suo intervento, vengono appesantiti verso l'estremità con una o due pietre legate per dare più spinta. Alcuni tipi sono fatti in modo da essere sufficientemente flessibili in modo che in fase di spinta si aggiunga una forza maggiore data dal flettersi dell'atlatl. Come se fosse un flettente dell'arco in definitiva.
non ho mai misurato la distanza dei tiri che ho fatto ma a parabola i 50 metri sono facilmente raggiungibili. nelle gare per atlatl non saprei a che distanze siano i bersagli, forse qualcuno del forum lo sa e te lo può dire. io ho usato l'arundo donax perchè vicino a casa crescono , ma potrebbe andare sicuramente meglio la pseudosasa japonica che però è di difficile reperimento a meno che tu non ne abbia in giardino.
La punta in corniolo della zagaglia è estraibile in quanto, in teoria ( non vado a caccia), la punta resta nell'animale staccandosi così dalla zagaglia che è pronta per un'altra punta ed un altro lancio.
spero di esserti stato d'aiuto Ligera
ciao e arrivederci.
@ Jeval
appena trovo un sasso della forma giusta è mia intenzione bloccarlo sul propulsore in corniolo.
grazie per i complimenti. :oops:
@ Giorgio65
purtroppo non sapevo di questa gara e per quest'anno salto. vedrò di ricordarmene per il prossimo anno.

@ Raff l'arco schiantato è di maggiociondolo......


17/07/2013, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
pavlos ha scritto:
............
@ Raff l'arco schiantato è di maggiociondolo......

Male.... questo significa che la mia memoria si sta esaurendo :o vedrò di farmi impiantare una micro-SD da 16 Gb per integrare :mrgreen:
Ma questo non significa che non puoi fare un propulsore in maggiociondolo... magari scolpito.
Ciao da Raff


17/07/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Aloa signori
ciao Pavlos, volevo chiederti altre due cosette...
1 il propulsore con i disegni è anche verniciato / impregnato e se si, con che cosa?
2 il peso da applicare serve per imprimere solo maggior forza o anche per "bilanciare la lancia"?
3 i disegni come li hai fatti e a cosa ti sei ispirato
4 quello con il becco in osso funziona bene? Ne sto facendo uno anche io ma non mi va tanto bene, forse perchè deve essere proprio a punta? Io mi sono ispirato a questo http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 706.0.html.
5 e non so se hai provato, ma con le due penne messe come le mette il tipo volano bene lo stesso?
VA ben erano piu di due ....
notte tati


12/02/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Inoltre volevo chiedere se deve esserci una inclinazione specifica del becco.....


13/02/2014, 12:49
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ligera ha scritto:
Aloa signori
ciao Pavlos, volevo chiederti altre due cosette...
1 il propulsore con i disegni è anche verniciato / impregnato e se si, con che cosa?
2 il peso da applicare serve per imprimere solo maggior forza o anche per "bilanciare la lancia"?
3 i disegni come li hai fatti e a cosa ti sei ispirato
4 quello con il becco in osso funziona bene? Ne sto facendo uno anche io ma non mi va tanto bene, forse perchè deve essere proprio a punta? Io mi sono ispirato a questo http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... 706.0.html.
5 e non so se hai provato, ma con le due penne messe come le mette il tipo volano bene lo stesso?
VA ben erano piu di due ....
notte tati

Ciao Ligera
1 e 3 il propulsore è un Woomera, che è il nome del propulsore degli aborigeni australiani.
L'ho dipinto con della pittura acrilica col sistema tipico aborigeno detto Dot-paint ( pittura a punto) copiando pari pari i disegni da uno visto in internet.
Tale sistema di pittura richiede che i colori siano molto densi e che venga usato un bastoncino al posto del pennello in modo che il colore resti in rilievo quando asciutto.
alla fine gli ho dato due mani di gommalacca. la puoi trovare nei colorifici più forniti già pronta all'uso.
la si dà a tampone.
2 da quel che ne so io il peso serve solo per poter appesantire il propulsore in modo da imprimere più velocità alla zagaglia.
4 funziona correttamente e deve comunque essere abbastanza a punta, devi fare un po di prove e vedere cosa funziona meglio anche per i gradi di inclinazione. io ho fatto così.
5 con 2 penne non ho mai provato ma penso vada bene lo stesso. puoi provare tu così mi dici :)
Buon lavoro e scheggia poco altrimenti ci fai fare brutta figura al prossimo incontro!!!! :P :P


14/02/2014, 16:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010