Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Spada Medievale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao a tutti,
ho provato a costruirmi una spada medievale da utilizzare per eventi di rievocazione, l'intenzione era quella di fare una spada del XII secolo, classificata da Oakeshott come di tipologia XIa, per il pomello ho utilizzato la forma H e per la guardia lo stile 1.
Non avendo intenzione di usarla per combattimenti, non ho utilizzato materiali "nobili" , sono partito da una lamiera di acciaio zincato da 3 mm recuperata dal cassone del rottame al lavoro (da 4 mm sarebbe stato meglio, ma ho usato quello che avevo), la guardia é stata fatta con un quadrato da carpenteria da 14 mm, il pomello é in C45 fatto al tornio da un mio collega.
Tutte le lavorazioni sono state fatte per asportazione con una smerigliatrice, la scanalatura con un attrezzo tipo "dremel" industriale e la finitura sempre con la smerigliatrice ed il disco di carta abrasiva e poi con i rullini di scotch brite.
Sia la guardia che il pomello sono saldati con un paio di punti di saldatrice elettrica.
Dovendola utilizzare in manifestazione, non ha il filo e anche la punta é arrotondata. Il manico é in legno rivestito con una striscia di pelle incollata con la colla artiglio e fissata all'inizio e alla fine con due chiodi.
Il fodero ha un'anima in legno di abete, fatta da due semigusci scavati e incollati tra di loro, poi rivestiti in pelle. Il sistema di sospensione del fodero é fatto con una sola cucitura, il resto sono incroci tra fodero e sostensioni ed un nodo per chiudere il tutto. La cintura ha un'allacciatura senza fibbia.
Mi manca ancora il puntale del fodero, dopo un paio di tentativi falliti con della lamiera, sto pensando di farlo in stagno con una fusione a cera (d'api) persa.

Dopo tante parole, ecco le foto

Immagine Immagine

Immagine

Questa è la mia prima realizzazione, poteva essere migliore, comunque mi piace pensare che é stata fatta utilizzando, a parte la pelle (per cui ringrazio Niocodemo ;) ), tutti materiali di scarto che, in questo modo, hanno avuto una nuova vita.

Ciao Giorgio


10/06/2015, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
:o woow! E' molto cambiata dalla prima volta che me l'hai fatta vedere.
Considerando che non ha velleità combat ready, secondo me, hai fatto un ottimo lavoro :D


11/06/2015, 7:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Complimenti Giorgio , anche per me un ottimo lavoro.


11/06/2015, 7:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
bella!
Ha tutto un altro aspetto, così finita!

Ciao
Luca


11/06/2015, 11:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Io la trovo splendida... complimenti


11/06/2015, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Bellissima


23/06/2015, 14:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010