Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:52



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Legni duri e polveri pericolose 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Allego un documento interessante riguardante le polveri dei legni che usiamo per fare archi.
Non avevo idea ci fosse una normativa relativa alle polveri di legni duri, ma penso possa essere utile a chi pensava di proteggersi solo da determinati legni velenosi.

http://www.sup.usl12.toscana.it/carta_s ... niduri.htm


11/02/2014, 7:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Giusto una curiosità, il termine "legni duri" è una traduzione letterale dall'inglese dove, con hardwood, si intende il legno di latifoglia, quindi anche legni di fatto "morbidi" come, ad esempio pioppo che, seppur riportato nell'elenco, duro proprio non è.
I softwood invece sono i legni di conifera, incluso il tasso, che non è morbido ma in compenso è velenoso.
Tasso e maggiociondolo sono velenosi per conto loro indipendentemente dalla categoria a cui appartengono.

Ciao Giorgio


11/02/2014, 12:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie per il documento Blu Ice.
Giusto una precisazione , è inerente alla sicurezza dei luoghi di lavoro secondo la normativa che dalla 626/94 arriva al D.lgs 81/08 .
Per esposizione alle polveri si intendono industrie o laboratori di lavorazione del legno dove seghe e carteggiatrici lavorano per tutto l'orario di lavoro .
I rischi per noi costruttori di archi , a meno di non utilizzare carteggiatrici elettriche , è relativo
La polvere di segatura è dannosa per ispirazione ma la vedo dura respirare trucioli :)


11/02/2014, 12:45
Profilo WWW

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Io non sapevo nemmeno che fosse pericolosa la polvere di legno.
Comunque è sempre meglio sapere, anche perchè nelle fasi di rifinitura la polvere si fa eccome, mi mettero' una mascherina. :lol:


11/02/2014, 19:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Blu Ice ha scritto:
........ anche perchè nelle fasi di rifinitura la polvere si fa eccome, mi mettero' una mascherina. :lol:

Buona idea la mascherina , in quanto alla polvere , se finisci a rasiera e bottiglia la polvere sta a zero


11/02/2014, 19:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010