Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 12:28



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Ciaspole a fagiolo in orniello e racchette in bamboo 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cari amici mangialegno e tirafrecce, come insegna zioDOM con le sue fruste e diavolerie geniali...., non di soli archi si nutre un SAGITTANTE...
Come vi raccontavo qualche mese addietro qui
viewtopic.php?f=17&t=1420&hilit=ciaspole
la necessità, lo stimolo stuzzicante verso una nuova sfida, il desiderio di utilizzare e mostrare un attrezzo unico fatto interamente da me partendo dalla pianta e utilizzando i soliti semplici attrezzi da taglio manuali come i Valser facevano quasi un millennio fa, mi ha portato a tagliare questi 4 esili tronchetti di orniello
Immagine


Immagine


03/02/2013, 10:30
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ovviamente tagliati in luna vecchia, sigillate immediatamente le teste con catrame di betulla.
Ho scelto l'orniello perchè stretto parente del frassino, presente in abbondanza nella zona prealpina dell'Insubria,
e attingendo alla sperimentazione dell'amico @Bac, lo considero un legno elastico, molto incline a mantenere pieghe artificiose e soprattutto leggero, requisito quest' ultimo importantissimo se pensiamo di dovercelo legare alla pianta del piede e portarlo su e giú per montagne tutto il giorno con piú di un metro di neve fresca sotto ....

Come vi dicevo dopo lo spacco, con coltella pialletto e vastringa dai paletti ho tirato fuori quattro listelli da 1500 x 40 x 7mm
Immagine


03/02/2013, 12:03
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Come ben sapete offro sempre ai miei legni un trattamento regale, fatto di coccole e affetto...
pertanto ho provveduto a massaggiarli con unguento suino e lasciarli a riposo steccati per una settimana in ambiente non troppo asciutto per prevenire eventuali e rovinose crepe.
Nel frattempo, rigorosamente a costo 0,00 , ho recuperato gli altri materiali per portar a termine l'opera: elastici da camera d'aria auto, 4 anelli metallici, qualche metro di fettuccia sostituita dalle tapparelle, abbondante cordino delle veneziane già in mio possesso
Immagine


03/02/2013, 14:11
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Continuo le cure spendendo soldi per mandare in sauna i listelli di ornielle utilizzando il nuovo bollitore KARL II:

Immagine


Immagine


il Karl I era solo 35cm (lo vedete in secondo piano) e non sufficienti per piegare 1,5m di listello a cerchio, mentre i 55cm per 1h e 20' per parte dovrebbero essere quasi sufficienti per ottenere quello che @bac mi ha consigliato di fare:
bac ha scritto:
appena posso faccio qualche disegno perchè quelle della foto che ho costruito
non le ho più , in linea di massima sui 40 50 cm di lughezza e 25 -30 di larghezza ,
4mm di spessore e 4cm di larghezza.

per dare la forma a fagiolo non servono dime , bastano delle strische di camera d'aria di bici
inumidisci al vapore , le sovrapponi in due strati le fasci con la camera d'aria e ottieni un cerchio,
una volta ottenuto il cerchio lo schiacci con un tirante sul diametro del cerchio , poi le metti ad asciugare e quando saranno asciutte le incolli e puoi riusare le camere d'aria per tenerle in compressione. per i fori e l'intreccio devi attendere se vuoi delle dritte , ma più che altro basta ragionarci un attimo .
se non vuoi incollare si possono usare chiodini da calzolaio che secondo me è meglio se hai intenzione di usarle , ne bastano poche tanto poi anche le corde aiutano a tenere il tutto.


05/02/2013, 8:50
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
dicevo...sauna da un lato e piega bloccata con gli elastici della camera d'atia che vi ho fotografato qualche post addietro:

Immagine


e infini piego da tutte e due le parti, sormonto
Immagine


e blocco insieme il paio di ciaspole cn gli elastici:


Immagine


Immagine


05/02/2013, 8:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
le curve sono un po irregolari però dovrebbero tenere , se usi due listelli da 4 mm per ogni ciaspola diventa più facile ottenere curve regolari.


05/02/2013, 13:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Comincio col ringraziarti davvero @bac : mi sei stato utilissimo, avrei dovuto perdere più
tempo per capire come costruirle.
In effetti hai ragione per le pieghe ma i punti rigidi corrispondono ai nodi che in fuscelli con diametri così ridotti sono la regola e dovendo lavorare su spessori minimi non è possibile farci molto.
Meglio sarebbe stato utilizzare un asse di frassino e tagliare i listelli in un punto dove gli anelli di crescita sono refgolari,inoltre invece che un bollitore da 55cm il leggendario dirigibile di zioDOm con 1h e 1/2 di vapore a pressione avrebbe reso mansueti anche i nodi
Secondo me 4mm son pochi e ai lati più lunghi fletton troppo con il peso della persona ripartito sulle due gambe, sarebbero sufficienti se avessi utilizzato anelli posizionati di taglio e come sapete nel frassino è possibile.
Le mie hanno diametri da 4 a 7mm.

Nel frattempo che restano in dima, ho provveduto a tagliare bastoni di bamboo, penso sia madake con due anelli:
Immagine


li ho tagliati a misura,

inserito due lacci per le mani fatto con la fettuccia delle tapparelle e costruito un manico in pelle carino,
Immagine

mentre per i puntali conetti in lamiera
Immagine

che riprendono la tecnica del frecciame a tutti nota, oppurtunamente temprati:
Immagine nella tazzina del caffè Immagine
per gli anelli al piede dei bastoni ho recuperato questi materiali:
Immagine
e dovrebbero venire così:
Immagine

domani li fisserò,

Al momento sono arrivato fin qui:
Immagine


07/02/2013, 13:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Secondo me 4mm son pochi


4 mm per lamina , 2 lamine sovrapposte fanno 8 mm per la ciaspola finita, quelle che ho avuto modo di osservare e replicare, costruite secondo i canoni della tradizione, erano fatte da due lamine sovrapposte di faggio, legno facilmente reperibile privo di nodi, inoltre erano state accoppiate mediante puntine in ferro, io al contrario dopo formatura a vapore e asciugatura le ho incollate col vinavil , anche se ritengo superfluo il fissaggio in quanto dopo l'intreccio delle corde il tutto si tiene, a limite due puntine per scrupolo sulle giunture si possono anche mettere .
per fare i fori ho usato il ferro arroventato .
per ottenere le lamine ho sentito dire che si usava essiccare il legno dentro i forni dopo aver sfornato il pane e poi si procedeva a spaccare longitudinalmente le doghe, personalmente però non ho mai provato.


07/02/2013, 14:23
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
hai ragione in tutto Bac,
purtroppo per trovare il faggio devo cercare nei boschi piu' in alto e lì ho molto meno conoscenza dei posti ma sopratutto zero dei proprietari,
purtroppo poi dei 4 paletti di orniello che ho tagliato...uno era troppo storto e non mi avrebbe garantito un piano lineare, un altro era troppo nodoso: entrambi scartati
mentre gli unici due rimasti che vedi in foto li ho dovuti lasciare piu' spessi poco meno di 7mm
Vabbè tutta esperienza, le prossime verranno meglio :roll:
spero che funzionino altrimenti fa lo stesso, grazie comunque per i consigli ;)

altro problema è che ho solo stoppa di canapa da bricocenter e non corda di canapa buona, perciò mooooooooolto a malincuore e magari solo provvisoriamente mi devo accontentare del cordino di najlon :cry:
Immagine

per i fori ormai li avevo già fatti compresa la foto
Immagine
mi complimento con l'idea della foratura a caldo
nel weekend le finisco compresi i bastoni
grazie e saluti


08/02/2013, 18:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo me funzionano ,
io ho cercato di raccontare il più chiaramente che potevo la mia.

ma adesso bando alle ciance , faccele vedere all'opera ,la settimana prossima credo ti serviranno stando alle previsioni.


08/02/2013, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010