Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 8:32



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Replica, senza l'uso di forgia, di uno scramasax 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quello che vedi nella foto è ciò che resta del fodero , la lama è in mezzo tra la spatha e il fodero però come vedi il ferro non è nobile come l'oro e quindi ce n'è rimasto poco.
qua ci sono delle incisioni, questo dovrebbe piacere a Giorgio.
è roba britannica però non italica.

Allegato:
sc.jpg


pensavo qualche colata in piombo in uno stampo da vericiare o placcare in oro per la guardia e pomello si potrebbe inventare.


30/10/2012, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Questo è completamente diverso da tutte le altre foto , sono proprio incontentabile ? ( a proposito mi viene in mente la pubblicità Ignis di tanti anni fa dove Giampiero albertini aveva il ruolo dell'incontentabile)



Ciao Giorgio


30/10/2012, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Scusa Raff,
mi incuriosisce questa tua affermazione

......Ottenuta la lama dovremmo ricavare i solchi, che alcuni definiscono come “scolasangue” ma in realtà non era questa la necessità, bensì era quella di annullare l'effetto ventosa che il corpo del trafitto causava sulla lama, rendendone difficoltosa l'estrazione.

Potresti, per favore, spiegarlo meglio?
Penso che molti siano incuriositi da questo elemento.

Grazie

Maon


31/10/2012, 9:27
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Ciao Raff, complimenti.. verrà fuori un bel lavoro.. e poi c'è tempo (fino a dicembre-gennaio) per finirlo... povero il porcello, allora! :D
A presto, Peppe


02/11/2012, 0:58
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ottimo Raff,
seguo con attenzione,
buon lavoro


02/11/2012, 8:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Un grazie a coloro che apprezzano......ciao Peppe,
gbr1967 ha scritto:
Ciao Raff, complimenti.. verrà fuori un bel lavoro.. e poi c'è tempo (fino a dicembre-gennaio) per finirlo... povero il porcello, allora! :D
A presto, Peppe
Niente porcello per il collaudo; le finezze da gustare me le portano direttamente a casa già stagionate e gratuite :mrgreen:
Ciao Bac, escludo il ricavare decorazioni col piombo per poi placcarle con metallo nobile, cosa per altro fattibilissima anche in casa propria ma non alla portata di tutti; penso che la scelta ricadrà su del semplice similoro o quanto di simile si possa trovare comunemente.
Riprendiamo.....
una volta che si è ricavato il solco alla profondità e lunghezza desiderata smontiamo la guida incidendo i punti di saldatura con la mola portatile ed un disco da taglio, moliamo con un disco di carta le asperità taglienti degli stessi e la riapplichiamo la guida sull'altro lato, badando che sia alla stessa altezza di quella già eseguita; realizziamo il secondo solco.
Smontiamo definitivamente la guida e procediamo ad una levigatura interna dei solchi togliendo il grosso dei segni. Si può procedere in due modi: con una limetta diamantata, oppure piegando più volte della carta abrasiva e facendola scorrere nel solco. Io ho usato la limetta diamantata conica:
Allegato:
12- part solco e lima diamantata.jpg

Un'intera serie da 10 pezzi, di limette diamantate, mi è costata in fiera solo 10 euro e mi permettono di intervenire su utensili anche in acciaio rapido. Saranno una cineseria ma funzionano alla grande.
Allegato:
13- particolare solco da dietro.jpg

La nostra lama con i solchi finiti:
A questo punto dobbiamo realizzare la “guardia”. Non è d'obbligo poiché non era presente in tutti gli scramasax, ma i ritrovamenti fanno pensare che più era altolocato il personaggio più lo scramasax era impreziosito da orpelli ed accessori.
Eccolo già posizionato sulla lama:
Allegato:
14-particolare guardia terminata.jpg

Segue....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/11/2012, 1:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Bello il solco "antiventosa"....... :lol:


04/11/2012, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Raf ti sei saltato un pezzo oppure la realizzazione della guardia è l'oggetto della prossima puntata?
Bel tutorial, mi piace, e poi è dedicato a me :-)
Vai avanti che ti seguo con interesse...interessato :lol:
Francesco


05/11/2012, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
Raf ti sei saltato un pezzo oppure la realizzazione della guardia è l'oggetto della prossima puntata?
Bel tutorial, mi piace, e poi è dedicato a me :-)
Vai avanti che ti seguo con interesse...interessato :lol:
Francesco

L'avevo postata, la descrizione per realizzare la "guardia"...adesso mi tocca riscriverla :oops:
Bé... dedicata solo a te non é proprio vero; io lo offro a tutti coloro che vogliono approfittarne, che non hanno forgia ma solo tanta manualità da mettere in pratica.
Adesso ho poco tempo, più tardi rimedierò.
Un saluto da Raff


05/11/2012, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Tutto molto bello e invitante!!!! ;)


05/11/2012, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010