Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 9:53



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 istantanee dall'Italia 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
(mmhh....a parte carrucole con mirini a livella, diotre di ingrandimento, sganci meccanici, tutto progettato al computer e velocità oltre i 300f/s che negli USA la fan da padrona adesso http://www.bowtecharchery.com/products.php,
gli archi più tradizionali (td, lb eccetera...) hanno fibra di carbonio, aste che costan 20€cad1, punte che si aprono in volo (cerca gream reaper broadhead ad esempio), diavolerie varie e velocità d'uscita e forza di impatto per pollice neanche avvicinabile dai nostri legnacci a parità di libraggio
almeno ai miei :roll:
poi se non ricordo male è un regolamento che vieta l'utilizzo di libraggi inferiori, non che siano quelli i più utilizzati, almeno così mi raccontava qualche canadese (attenti alle beccate del gufo :lol: ) )
ma sicuramente mi sbaglio, però stiamo andando ot...
riguardiamoci gli affreschi se vi và:
Immagine

Immagine

Immagine


04/09/2011, 13:57
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
(mmhh....a parte carrucole con mirini a livella, diotre di ingrandimento, sganci meccanici, tutto progettato al computer e velocità oltre i 300f/s che negli USA la fan da padrona adesso http://www.bowtecharchery.com/products.php. Gli archi più tradizionali (td, lb eccetera...) hanno fibra di carbonio, aste che costan 20€cad1, punte che si aprono in volo (cerca gream reaper broadhead ad esempio), diavolerie varie e velocità d'uscita e forza di impatto per pollice neanche avvicinabile dai nostri legnacci a parità di libraggio, almeno ai miei :roll: poi se non ricordo male è un regolamento che vieta l'utilizzo di libraggi inferiori, non che siano quelli i più utilizzati, almeno così mi raccontava qualche canadese (attenti alle beccate del gufo :lol: )

ma sicuramente mi sbaglio, però stiamo andando ot...
riguardiamoci gli affreschi se vi và:
Immagine

Immagine

Immagine


04/09/2011, 14:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'arco dipinto da botticelli , ha 5 curve , 3 riflessioni e due deflessioni , apparentemente non possiede leve rigide , sull'impugnatura c'è avvolto un cordino il che fa pensare che sia stata usata colla animale ,
il giallo del dorso richiama il colore del tendine, mentre il marrone scuro del ventre lascia aperte due possibilità : o legno scuro oppure corno,


la corda presenta un solo occhiello e l'altra estremità è fissata col nodo

gli artisti sicuramente si ispiravano a un modello reale, a volte dipingevano con la scena ricreata davanti a loro.
il mito del centauro di chiara origine classica potrebbe avere indotto a cercare ispirazione in opere d'arte greche o romane , di conseguenza anche l'arco avrebbe poco a che fare col '400 italiano.


04/09/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
di conseguenza anche l'arco avrebbe poco a che fare col '400 italiano.

non è comunque l'unico. in questo affresco sempre quattrocentesco del Baleison ce ne è uno che mi sembra della stessa tipologia (secondo da sinistra). certo potrebbe forse essere di maggiociondolo tendinato ma io sarei più propenso a pensare che sia un composito tipo quello sopra.

oltre a quello si nota un bastone di tasso con apparentemente piccola maniglietta o riflessione estrema e altri due archi in legno che le ricerche di Ricu portano a pensare di maggiociondolo

sembra quasi che il pittore abbia voluto rappresentare in un dipinto le diverse tipologie di arco circolanti a quell'epoca nella sua zona.

Allegato:
bale2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/09/2011, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Rischio,ma l'arco del moro non potrebbe essere in metallo?


04/09/2011, 16:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
mentre il marrone scuro del ventre lascia aperte due possibilità : o legno scuro oppure corno,


analizzando con attenzione per quel poco che si può dalla piccola immagine sul computer, mi sembra che in corrispondenza delle curve il pittore abbia fatto dei riflessi. questo porta a pensare ad una superficie lucida quindi più probabile corno che legno. inoltre il colore è decisamente nero e non marrone scuro. fosse stato legno come dicevo sopra anche le sezioni mi sembrano troppo spesse per la tipologia di arco.


04/09/2011, 17:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Rischio,ma l'arco del moro non potrebbe essere in metallo?


ciao Defrel, no è un tipico arco composito. su questo ci sono pochi dubbi.


04/09/2011, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Si è vero,stavo per correggere,ma mi hai preceduto.


04/09/2011, 17:10
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
però archi in metallo ne esistevano. ne avevo visto uno indiano ma pare non fossero eccellenti


04/09/2011, 17:14
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
le sezioni mi sembrano troppo spesse per la tipologia di arco.


le sezioni mi sembrano compatibili con un arco in legno ,
della stessa tipologia 5 curve mi sembra l'arco del dipinto " cupido fabbrica l'arco" 1533 del Parmigianino ,
Allegato:
cup1.jpg


l'arco a 5 curve è quello che meglio incarna l'ideale classico per questo forse viene ripreso da più pittori.


il composito del primo affresco probabilmente appartiene alle guardie di scorta al patriarca di costantinopoli(turchia).
gli arceri a cavallo quanto hanno influito sulla nascita del mito del centauro?


04/09/2011, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010