Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 16:56



Rispondi all’argomento  [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
 Incontro Sagittando.it dal vivo e II gara Campionato Storico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
A proposito di Carlo B. Sabato aveva detto che avrebbe partecipato alla gara...o così mi pareva di aver capito dalle sue parole. Peccato, sarebbe stato bellissimo comparare il suo tiro e le prestazioni del suo arco con i nostri "europei" o pseudo tali.
Non vi voglio sentir "litigare" per questioni sciocche :twisted: sennò m'inc...! :evil:
Eravamo lì per sperimentare e divertirci, e mi pare abbiamo fatto ampiamente tutti e due. O almeno così è stato per me.


30/09/2011, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Tvllia ha scritto:
Eravamo lì per sperimentare e divertirci, e mi pare abbiamo fatto ampiamente tutti e due.


quoto :mrgreen:


30/09/2011, 20:18
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
L'Arc ringrazia tutti per quanto avete scritto e per i vostri stupendi commenti. In particolare ringrazio Manx, Maghin e Nicodemo e gli altri organizzatori di questa edizione, Luca Nitopi per le fantastiche riprese e tutti quanti hanno partecipato. Osservando con attenzione le riprese di Luca ho notato quanto siano utili per le nostre ricerche e sperimentazioni. Nelle prossime edizioni cercheremo di fare riprese da varie angolazioni . Gli archi, le frecce , il rilascio tutti particolari da osservare, comparare, mettere a confronto e capire. Noi ci stiamo già dando da fare su vari fronti e stiamo già pensando alla prossima edizione. Alcuni parlano di edizione invernale altri slittano alla prossima primavera. Fermo restando che l'edizione principale rimarrà per sempre quella di Villar San Costanzo nel mese di giugno perchè li il Campionato L'Arc li è nato con il preciso scopo di ampliare ancor di più la funzione di polo attrattore nell'arcieria storica che l'Arc svolge da 20 anni e che secondo me non è ancora sufficientemente riconosciuto. Per le altre locazioni del Campionato stiamo valutando e per questo potete proporre e candidarvi quali organizzatori.Un abbraccio a tutti agli amici di sempre e a tutti quelli che ho conosciuto. Le loro espressioni divertite, i loro sorrisi sono per me la più grande soddisfazione. A presto ricu


30/09/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
Scusatemi se mi intrometto un attimino sul Girobacchino o come diavolo lo chiamate. Il fatto che sarebbe dovuto essere perfetto se costruito a Villar mi sembra una brutta battuta specialmente se indirizzata a chi più che mastro arcaio è mastro di umiltà e coscente della bravura di tutti quelli che incontra proprio perchè ha costruito centinaia d'archi. Si.....io ho costruito più archi di tutti Voi messi insieme ma frequentemente vedo altri produrre cose migliori delle mie e me ne compiaccio, li osservo e cerco di IMPARARE quelle cose "tante" che ancora mi mancano. Nicodemo e tutti voi avete fatto un ottimo attezzo migliorabile come altre cose capitate a Villar e a Gattico. Sicuramente le miglioreremo soprattutto se collaboriamo in armonia. Pertanto sbollentatevi e scrivete solo quando siete sicuri di non scrivere cose che possano ferire o magari annoiare come qualcuno che, ora fortunatamente non inquina più questo forum, commentava il mio libretto. Secondo me la fisica e la balistica delle armi da fuoco applicata a noi arcierini dell'epoca moderna così come a quelli antichi é poco adatta. Nelle prove del nostro Campionato abbiamo già ottenuto dei buoni risultati. Abbiamo superato il muro dei 200 metri, abbiamo capito che un arco riflesso da 60 libbre tira lungo come un bastone da 80, abbiamo capito quanto fosse difficile colpire un balestriere a 80 metri o quanto sia complicato infilare più di 5 frecce in cerchi di 12 metri a 130 metri di distanza. Abbiamo omesso il tiro alla campana per inserire il girabacchino e questo ci sta bene ma certamente il girobacchino non è la prova più importante anche se tutti ci siamo divertiti e certamente verrà nuovamente utilizzato nelle prossime edizioni, così come forse verrà nuovamente inserito il tiro alla campanella (perchè nel medioevo è documentato) e potranno anche essere inserite nuove prove proposte da chiunque ma inserite a insindacabile discrezione della commissione che si occupa del regolamento "L'Arc".


30/09/2011, 22:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
É stato un onore organizzare come forum una gara del Campionato l'Arc,
grazie a te Ricu, Maon, Le Duc, Sergio, Decio e tutti i tuoi uomini abbiamo avuto la prima occasione di riunirci dal vivo,
condividiamo nel nostro piccolo gli sforzi per l'arceria storica offrendo liberamente tutto quello che viene scritto qui giorno per giorno,
contraccambio i ringraziamenti per aver aver offerto un arco per il primo classificato jr, per esservi occupati di giuria e punteggio (soprattuto il caro Francesco Le Duc che si é perso per raggiungerci, ha portato la sua prole con computer e stampante),
sono stati due giorni di divertimento, conoscenza e condivisione reciproca, studio e sperimentazione sul campo, ma soprattutto di amicizia e rapporti umani da ripetersi appena possibile.
Dalle spiegazioni di Carlo sulla cultura tradizionale
Nipponica ho compreso che entrando nel forum la
katana non va mai spostata da destra a sinistra (Samurai mancini a parte...), in un clima sereno disteso e amichevole tutti insieme possiamo raggiungere grandi traguardi.
Un GROSSO abbraccio a tutti e appuntamento alla prossima puntata.
Buona notte
Manx


30/09/2011, 22:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Come non concordare su tutto ciò che il mio unico Maestro ha detto, unica eccezione è sulla seguente frase:

"Secondo me la fisica e la balistica delle armi da fuoco applicata a noi arcierini dell'epoca moderna così come a quelli antichi é poco adatta."

Una massa lanciata da una cerbottana, una canna di fucile, un arco, una fionda, una frombola, se è uguale per tutti e ha la medesima velocità, originerà sempre la stessa energia cinetica.

A me sta benissimo accettare tutto e tutti, ma 2+2 fa, in tutto il mondo, 4

Con affetto e pedanteria
Maon


01/10/2011, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ragassi... perchè non apriamo un post di "questioni balistiche" ??
Potrebbe uscire qualcosa di interessante, a fare le cose per bene....

Anzi... quasi quasi comincio io...

Ciao
Luca


01/10/2011, 12:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
O.k,
così cominciamo a suggerire una documentazione cartacea.
Testi di balistica pratica, teorica, testi di balistica sviluppati in sala settoria, ovvero come la chiamano nei filmssss ,Morgue.

Ciao
Maon


01/10/2011, 12:09
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Maon secondo me ha ragione ... se si volesse sviscerare veramente l'argomento sarebbe un po troppo ... pesante forse. io mi atterrei a quei concetti che più o meno semplicemente possono risultarci utili senza voler riscrivere cio che già c'è.
ciao!


01/10/2011, 12:54
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
sviscerate quel che volete e producete con le vostre formulette/formulone un progetto sulla forma di una ogiva e di un impennaggio per freccia da gittata per battere Sergio al prossimo Campionato L'Arc e poi mi inchinerò alla Vostra sapienza. Abbiate pazienza ma io credo molto alla sperimentazione sul campo un pò meno alle formule (cosa volete sono un pò asino).
Visto che siamo nella sezione dedicata al Campionato L'Arc vi anticipo che, considerate le proposte di altre prove o le intenzioni di altri di adeguarsi alle nostre regole, si conviene di definire sia il regolamento che la composizione della commissione che di volta in volta vaglierà proposte ed eventuali cambiamenti di regolamento. L'Arc sta già lavorando in merito coinvolgendo tutti quelli che hanno nel novembre 2010 al Preit di Canosio iniziato questa avventura e che penso giusto siano i componenti della commissione . Nell'arco di 2 settimane verrete aggiornati sul definitivo perfezionamento del "Campionato L'Arc di tiro con l'arco antico" questo è il nome del nostro campionato e quello che verrà utilizzato in futuro e informati sulle procedure alle quali dovranno attenersi tutti coloro che vorranno organizzare nuove prove in giro per l'Italia.
a presto enrico


05/10/2011, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010