Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 20:27



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Corso Costruzione arco tradizionale L'Arc 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Capisco benissimo che annunciare oggi un corso di costruzione che si terrà a fine settimana è assurdo ma, per dovere di cronaca, devo farlo. :roll:

L'Arc nella sala polivalente di Villar San Costanzo (Cn) terrà sabato 27 e domenica 28 prossimi, un corso di costruzione sull'arco tradizionale in legno.
Il mirabile Mastro Arcaio Enrico Ascani, coadiuvato dal....... giovane assistente Marco Onnis (Maon)
terrà il suddetto corso.

Grazie per l'attenzione.

Maon


25/10/2012, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
A fronte di apprezzamenti non opportuni, mi premeva che anche voi vedeste cosa facciamo durante i medesimi.
Questo è un piccolo album di ciò che si è fatto durante i due giorni del corso.

Ogni componente ha avuto in dotazione doghe di Tasso, Olmo, Maggiociondolo a titolo gratuito, con le quali si è costruito un'arco, che alla fine, funzionante, si è portato a casa onde dare gli ultmi ritocchi.

Un solo partecipante a fine lavoro ha rotto l'arco.
Al quale è stato dato subito uno sbozzato di maggiociondolo per rifare a casa sua l'arco.

P.s.
L'album è stato ordinato e fatto dalla nostra e vostra Tvllia.
Le fotografie dalla nostra Mary hood
alle quali va il nostro sincero ringraziamento.


Il link
http://www.ipernity.com/doc/258008/album/291460

grazie dell'attenzione
Maon


01/11/2012, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Posso solo dire che il corso a mio avviso è stato bello, divertente, avvincente ed interessante. Ha avuto un'ottimo successo di partecipanti (si vede bene dalle foto) e tutti sono rimasti entusiasti della partecipazione. Sentire decine di accétte che fendevano il legno dava una carica enorme.
Io personalmente ho imparato un sacco di cose. Scontate per i frequentatori di questo forum, ma non per me. Vederle dal vivo e farle non è come leggerle.


01/11/2012, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Purtroppo ero semi KO per un qualche infido virus (mi perseguita ancora adesso con i postumi ... va be non mi dilungo...) . Ma ad un certo punto alzo lo sguardo dal lavoro di sbozzo e mi sembra di vedere una foresta di doghe agitate dal vento....
Il suono delle accette era continuo... e quasi assordante ... Bellissimo.

Ciao
Luca


02/11/2012, 9:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Peccato non esserci (in Italia) e non essere potuto venire. Sicuramente il lavoro svolto da tutti, organizzatori e partecipanti, sarà stato eccellente come mostrano le stesse foto e i commenti di chi può dire "io c'era".
Una cosa sola però mi sento di doverla dire, anche a costo di non essere simpatico, e siccome non mi piace dire le cose in generale, sarò preciso. Io penso, caro Maon (e ti giuro che il caro non è affatto ironico), che scrivere con toni tanto aspri per mostrare quanto di buono si è fatto toglie valore (anche se magari solo morale) all'azione compiuta. Se qualcosa è stato detto (presumo ti riferisca a quanto detto da Raf riguardo il prezzo del corso), credo che sia comunque un'opinione da rispettare (giusta o sbagliata ce sia)...ancora esiste la libertà di espressione. In più, riaccendere una polemica che magari si era assopita non fa bene a noi e nemmeno a Sagittando.
Bada bene che non sto prendendo le parti di nessuno, ma scrivo con sincerità e spontaneità.
I tempi oggi sono già brutti di per se perchè ci mettiamo a fare scintille anche su un sito di informazione e divulgazione bello come questo.
Ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi (tanti) difetti, io per primo, e non ultimo tu o Raf o chi altri vuoi.
Vediamo quanto di bello realizziamo e lasciamo la guerra ad altri.
Questo è il mio parere.
Ciao a tutti e scusate la prolissità.
Francesco


07/11/2012, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Caro Francesco, le allusioni fatte sul prezzo del corso a mio avviso erano, e lo sono tutt'ora, totalmente fuori luogo e potevano essere tranquillamente risparmiate. Il costo del corso aveva un suo "perchè" ben preciso e chi ha fatto allusioni lo ha fatto senza conoscerne le motivazioni di fondo. Ognuno ha le sue opinioni, certo, ma fare allusioni di quel tipo, per iscritto, qui in questo forum, è apparso quasi come una sorta di velata messa in cattiva luce dell'organizzazione, e questo è ingiusto e fuori luogo. Certe volte il silenzio è d'oro... :roll:
Ognuno hai le sue opinioni? Bene anzi benissimo, ma "sparare" nel mucchio non va bene.


07/11/2012, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Caro Francesco, le allusioni fatte sul prezzo del corso a mio avviso erano, e lo sono tutt'ora, totalmente fuori luogo e potevano essere tranquillamente risparmiate. Il costo del corso aveva un suo "perchè" ben preciso e chi ha fatto allusioni lo ha fatto senza conoscerne le motivazioni di fondo. Ognuno ha le sue opinioni, certo, ma fare allusioni di quel tipo, per iscritto, qui in questo forum, quasi per far apparire velatamente venale l'organizzazione mentre altri dispensano gratis le conoscenze, è ingiusto e fuori luogo. Certe volte il silenzio è d'oro... :roll:
Ognuno hai le sue opinioni? Bene anzi benissimo, ma "sparare" nel mucchio non va bene


07/11/2012, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Tullia, sparare nel mucchio non va mai bene, per questo è sempre meglio essere chiari e diretti. Sono d'accordo con te che le considerazioni fatte da Raf sul prezzo, forse se le poteva risparmiare, ma, a mio avviso, da qui a vederci una volontà di mettere qualcuno in cattiva luce ce ne passa.
Il silenzio certe volte è d'oro, come tu giustamente hai detto, è per questo che mi sono meravigliato del prosieguo dato alla cosa.
Sono sicuro che senza polemiche e malanimi si possa chiarire questa faccenda...in fondo le considerazioni di una persona sul costo di una Mercedes non impedisce ad altri di acquistarla se interessati, non credi?
Insomma, godiamoci le foto e le ottime esperienze che ci potete raccontare...queste si che arricchiscono tutti!
Buone frecce a tutti
Francesco


07/11/2012, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
volevo modificare il messaggio precedente ma non mi è stato possibile, allora aggiungo qui quanto volevo dire:
Per quanto riguarda la venalità da te tirata in ballo, credo che nessuno abbia mai pensato una cosa del genere, e ti spiego anche perchè: chi dispensa consigli gratuiti, sia sul forum che privatamente, non ha certo i costi di un corso da sostenere, né un'associazione da mantenere. Questo lo capirebbe chiunque non credi? Proporre un corso (qualunque corso) vuol dire vendere un prodotto, e quindi stabilirne un prezzo. Dov'è la venalità in tutto ciò? qualcuno ce la vede? Io no
-fine aggiunta-


07/11/2012, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Cita:
Per quanto riguarda la venalità da te tirata in ballo, credo che nessuno abbia mai pensato una cosa del genere, e ti spiego anche perchè: chi dispensa consigli gratuiti, sia sul forum che privatamente, non ha certo i costi di un corso da sostenere, né un'associazione da mantenere. Questo lo capirebbe chiunque non credi? Proporre un corso (qualunque coe rso) vuol dire vendere un prodotto, e quindi stabilirne un prezzo. Dov'è la venalità in tutto ciò?


Bene, e allora ripeto: che bisogno c'era di fare quell'allusione?
Ti dici che era meglio non replicare...e chi ha replicato? Si è solo fatto presente che certi apprezzamenti sono stati fatti a sproposito. Punto. Chi ha fatto l'allusione è libero di farla, chi fa presente che è sembrata fuori luogo non può scriverlo perchè è meglio non trascinare la cosa. Non mi pare mica giusto. Era forse qualcun'altro che doveva intervenire per chiarire l'allusione.
Passo e chiudo


08/11/2012, 6:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010