Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:10



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 TORRI 2012 ( 11 e 12 agosto ) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Grazie della tua risposta Maghin; vorrei attendere che si pronunciassero anche altri.
Un saluto da Raff


19/08/2012, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2012, 0:05
Messaggi: 11
Cosa aggiungere a quanto illustrato fin ora dai presenti all'appuntamento di Torri2012?
Gotran (che saluto e ringrazio per l'appellativo) ha esposto magistralmente e concisamente i punti salienti, evito dunque di ripetere ancora gli stessi concetti; a breve pubblicheremo un'intervento a consuntivo, di carattere generale, su Torri2012.
Vorrei invece farvi una confidenza: a dire il vero non m'aspettavo e non ci aspettavamo tanto, quella di Torri, vista la collocazione non troppo comoda ed il periodo vacanziero non dei migliori, voleva essere una 'prova', un'inizio di una serie di appuntamenti di dibattito, e a quanto pare è stato un buon inizio.
Ma è solo l'inizio!
Il proposito comune, dal nostro di TAT, a sagittando, al forum dell'arc (e chi vuole unirsi si unisca) è quello della divulgazione, della comunicazione atta a propagare le specifiche conoscenze/esperienze; non vorrei vagheggiare ma l'intenzione è 'alta' e per nulla semplice da realizzare!
Abbattere le barriere esistenti fra i micro o macro gruppi è opera da certosino e appunto non semplice ma non impossibile.
Aprire gli orizzonti con un dibattito è solo l'inizio!

Importantissimo dunque coltivare questo proposito e sta anche a noi singoli, nel nostro piccolo, farlo.


19/08/2012, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
:lol: Gorthan, non Gotran ;)
Sulla definizione di Arco Storico sono abbastanza d'accordo col Maghin; in questa categoria ci può stare l'arco di foggia storica fatto con materiali moderni, il longbow "vittoriano" o gli esperimenti monoxili o con essenze non storicamente documentate.
Per l'Arco Antico starei sui riscontri storici reali, archeologici, documentali o pittografici che siano. Ovviamente deve essere contestualizzato correttamente. Mi spiego: io ho un bellissimo archetto corto monoligneo in maclura, circa 60lb, e potrei spacciarlo per arco dei Nativi Americani, ma in una manifestazione come "Longobardi a S.Costanzo" ci sta come il cavolo a merenda!
Diverso sarebbe se dovessimo fare un discorso specifico sugli Indiani d'America (quelli post cavallo, perchè quelli prima del cavallo pare usassero archi lunghi), anche se in un caso del genere dovrei procurarmi pure un cavallo :lol:


20/08/2012, 7:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2012, 0:05
Messaggi: 11
acci l'H! perdono! posso dare la colpa al telefonino dai caratteri piccccoli? Questo per non ammettere che sto diventando 'Antica' o peggio 'Storica' e odio ricorrere all'ausilio degli occhiali da lettura!!
grande Gorthan! Se leggi bene anche tu oltre ad essere cecata anche dislessica...


21/08/2012, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
:lol: Nessun problema! E' che mi sono scelto un nickname non tanto semplice.
Tanto per capire chi è il mio personaggio preferito
http://it.wikipedia.org/wiki/Gorthan
Mi spiace solo che non sia un tiratore d'arco :mrgreen:


21/08/2012, 11:22
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Salve a tutti,
in questi ultimi tre post vedo espresso, ripetuto, un concetto di veduta comune, un concetto che è anche il mio, da sempre.
Una domanda, che magari riterrete puerile: cosa esprime per voi il concetto di arco storico? E cosa vi fa pensare il concetto di arco antico?
Un saluto da Raff


ciao a tutti
Io per impegni famigliari non son potuto esser presente alla manifestazione e mi è spiaciuto, confido nella prossima.
Rispondo alla domanda di Raff, per arco storico sicuramente si intende un arco monoxilo con corda di fibre naturali, perciò vietatissimi archi ricoperti di pelle che nascondono la fibratura e corde in fibre artificiali (dacron ecc.) Non dovrebbero essere ammessi per gare di arco storico.
Se poi organizziamo una gara di arco antico allora le cose cambiano ancora diventando più selettive e restrittive. Fogge ed essenze devono essere documentate da documenti e non essere di fantasia.
Come giustamente dice Gorthan dipende anche da cosa si va a rievocare , Nativi d'America o Longobardi.
un saluto da Paolo


21/09/2012, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010