Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:32



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 anelli ornello aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2014, 22:32
Messaggi: 12
Salve a tutti so che esiste un metodo d acqua e cenere per seguire meglio gli anelli di crescita dell ornello visto che devo passare al secondo o anche terzo anello a causa di alcuni buchi di tarlo e di un solchettino lasciato dalla coltella sul legno qualcuno può spiegarmi il procedimento per utilizzare questo metodo d acqua e cenere?
P.S. sono un principiantissimo costruttore d archi quindi non lasciate niente per scontato :) :) :)
Grazie a tutti per la disponibilità
Ciao ciao Aleandro


15/04/2014, 19:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sull'orniello è abbastanza facile seguire gli anelli perchè assumono un colorito brunastro tra un anello il successivo, anche l'olio da solo aiuta ad evidenziarli.


16/04/2014, 10:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
prendi della cenere(anche di sigaretta),
la sciogli in acqua e la passi sul doroso,
così facendo le differenze di spessori dovute al passaggio da un anello all'altro vengono evidenziate in modo simile alle isobare delle carte geografiche in bianco e nero,
da lì scendi all'anello più interno ossia più basso e controlli se son rimasti "isolotti" superiori a questo.
Può essere un ausilio ma scendere di anello alle prime armi è difficile e il dorso compromesso è il principale problemadi rottura
buoni trucioli ;)


13/06/2014, 7:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/03/2014, 22:32
Messaggi: 12
Salve un pò in ritardo ma grazie per le risposte ho avuto molto da fare in questi ultimi tempi e non ho rimesso mano agli archi ora sono pure infortunato a un dito cmq spero di rimetterci mano appena guarito e volevo chiedervi una cosa prima di provare a fare quel che mi avete detto una soluzione al mio problema potrebbe essere di lasciare tutto com è finire l arco poi tappare con stoppa per i vini e colla uhu bicomponente i buchi dei tarli e poi rivestire tutto il dorso con tendine animale che dite è valida come idea? diminuirei le probabilità di rottura?
ciao ciao


30/10/2014, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Ciao.
Secondo me tutto sto lavoro per un orniello e' tempo buttato, per non parlare del tendine poi. E' un legno abbondante e con poca resa, secondo me fai prima a tagliarne uno nuovo
Se comunque scegli di proseguire ricorda che nell'orniello i colori degli anelli sono invertiti rispetto la stagione di crescita.


16/11/2014, 18:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010