Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:18



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Leve rigide 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao gente,
mi porto aventi con la raccolta di info...
penso di costruire un leve rigide ma mi piacerebbe funzionassero a dovere.
sapete lunghezza e inclinazione delle leve in questione in base a lunghezza arco e allungo?
Tempo addietro salvai diversi siti di arcieria orientale dove attingere tutte le risposte ma con l'ultima formattazione si è cancellato tutto :x
se potete aiutarmi ringrazio
Manx ;)


02/03/2013, 19:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Manx
-mANx- ha scritto:
..........
Tempo addietro salvai diversi siti di arcieria orientale dove attingere tutte le risposte ma con l'ultima formattazione si è cancellato tutto :x
se potete aiutarmi ringrazio
Manx ;)

Presumo che hai attinto le notizie da qui: http://www.atarn.org/frameindex.htm
Buona ricerca.
Un saluto da Raff


02/03/2013, 20:19
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie Raff,
in effetti mi ostivavo a cercarlo digitando .com :x
sto passando in rassegna principalmente queste pagine http://www.atarn.org/subject_index.htm
ho visto in giro questo disegno con angolo a 45° :
Immagine
mi chiedo per funzionare attivamente, quanto deve esser lungo l'arco alla mia apertura? :roll:
avete sperimentazione in merito?


03/03/2013, 14:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
salve a tutti,
ciao Manx
-mANx- ha scritto:
Grazie Raff,
in effetti mi ostivavo a cercarlo digitando .com :x
sto passando in rassegna principalmente queste pagine http://www.atarn.org/subject_index.htm
ho visto in giro questo disegno con angolo a 45° :
........
mi chiedo per funzionare attvamente, quanto deve esser lungo l'arco e e la mi apertura? :roll:
avete sperimentazione in merito?

Ti posso solo dire che prossimamente su questi schermi ci sarà un mio tentativo di ricostruzione.
Per intanto Bac ha già iniziato la sua ricostruzione qui: viewtopic.php?f=6&t=1550
Un saluto da Raff


03/03/2013, 16:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
grazie Raff,
non ho ancora lamine di corno e non intendo comprarle per il momento...
mi basterebbe sperimentare qualcosa per esser sicuro di costruire in futuro siyahs che mi garantiscano che il braccio-resistenza a qualche pollice prima dell'allungo massimo sia più corto del braccio-potenza in modo da aver un adeguato guadagno meccanico,
che tradotto nell'apertura dell'arco dia una risposta simile alle carrucole dei compound.
Riuscii a sentire l'effetto sopracitato quando provai tempo addietro alcuni dei compositi Ascani,
e anche se in fibra, solo in un paio di archi dei tanti Kassai aperti ma in nessun Grozer.
Il topic vuole essere una ricerca su misure e angolazione siyahs.
Saluti


03/03/2013, 18:07
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per mettere in relazione la lunghezza e l'angolazione dei flettenti e la misura dell'allungo al''inclinazione e lunghezza delle siyah, ci vorrebbe un Sagittante laureato in fisica...
Immagine

Immagine
La solita formuletta preconfezionata dove a quelle lettere strane sostituendo le misure che ho in testa esce un risultato :roll:
Purtroppo per me, le lezioni di fisica del liceo sono ricordi troppo sbiaditi nei decenni e all'università ho approfondito tutt'altro


07/03/2013, 14:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Manx, se non vuoi usare formule preparati un modello da poche libbre, magari in plasticaccia comune con i flettenti di misura fissa e leve (scusami ma chiamiamole leve) con scassi per la corda ad altezze variabili. Fai delle prove e misure e vedrai che alla fine troverai la strada giusta.
Se vorrai seguire la strada delle formule qui trovi un'anticipazione: http://www.outlab.it/works/mongolo.pdf
Un saluto da Raff


07/03/2013, 23:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
oh! grande...grazie
prima di sprecare lamine di corno pensavo infatti a un speudo composito che a me serve da prova sperimentale come anche tu mi suggerisci,
inoltre diventerà un regalo per mio papà che è parecchio che mi chiede un arco, infine sarà un nuovo 3d per Sagittando.
Mi studio per bene il link e vi racconto
Manx


08/03/2013, 11:57
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
se ho ben inteso:
-il guadagno comincia quando l'inclinazione della corda per effetto dell'apertura dell'arco sta sulla stessa linea dell'inclinazione delle siyah (allineamento corda leve rigide) e il punto si chiama Allungo di Conversione,
poi il carico di ancoraggio (quello che che misuriamo con i nostri dinamometri) per effetto del demoltipliatore diminuisce, mentre all'energia reale che l'arco accumula continua ad aumentare finchè le due linee si inontrano a una determinata apertura e da lì in poi noi avvertiamo una sensibile diminuzione dell'aumento della resistenza del nostro arco, ma lui continua ad accumulare forza.
Le varibili sono:
-1 aumentando lunghezza flettenti e leve:
> lungh.pto.allungo di conversione e > energia accumulata
-2 aumentando lung. siyah e dimunuendo lung. flettente :
< lungh.pto.allungo di conversione ma < energia accumulata
-3 diminuendo angolo delle siyah:
< lungh.pto.allungo di conversione ma < energia accumulata
-4 aumento angolo delle siyah:
> lungh.pto.allungo di conversione e > energia accumulata
- 5 aumentando lunghezza brace:
< lungh.pto.allungo di conversione ma < energia accumulata

Le variazioni di angolatura siyah (caso 3-4) danno risultati più sensibili rispetto all'aumento della lunghezza dei bracci (caso 1), ma esagerare con le inclinazioni compromette l'arco che risulta stressato e la stabilità di utilizzo, autlab sconsiglia di superare i 60°;

certo che se ho un allungo personale limitato e costruisco un arco che ha un p.to di conversione alto ( caso 1-4) l'energia accumulata resterà inferiore a quella di carico, che è quello che voglio evitare :| )
alla peggio però, quindi ad arco finito, accorciando la corda per ottenere un bh minore (caso 5 ) abbasserò il pto. di conversione, poi se mi chiedete come cambierà l'abbandono della cocca dalla corda e il relativo volo della freccia....

con questo foglio di excel http://www.outlab.it/doc/outlab_2.xls
Allegato:
outlab_2.xls

Immagine merita un applauso Immagine
e li dovremmo ringraziare come chiedono:
OUTLAB pag.5 ha scritto:
Qui si conclude ciò che possiamo dire noi: costruttori di archi virtuali faqtti di formule matematiche.Ora avremmo bisogno di un ccostruttore di archi veri - almeno di legno e resina se non di cordo e tendini - per spiegare come mai gli archi ricurvi utilizzati nelle competizioni sportive olimpiche non mostrano riferimenti all'esperienza costruttiva dell'arco riflesso


scusate il soliloquio ma lo sfrutto come appunti personali 8-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/03/2013, 17:25
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Secondo la Vostra preziosa esperienza in leve rigide e archi compositi....
52 gm di singola leva rigida sono troppi?
non vorrei scendere eccessivamente di materiale e rischiare la rottura :?
saluti
Manx ;)


23/10/2013, 14:59
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010