Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:04



Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Arco in maggiociondolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
Per i puntali, sono in corno di mucca, ho chiesto ieri a Ricu e mi ha detto che si potevano usare......... se ho capito bene
Riguardo all'alleggerirli non saprei come

No! non alegerirli perderesti in steccata finale, per larco a malincuore ma perderai dalle 5# alle 7# forse di più.


21/06/2011, 19:11
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
marco ha scritto:
pavlos ha scritto:
marco ha scritto:
Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok.
quello di sotto 4 imperfezioni:

grazie Marco, effettivamente mi sono fatto fare la fotografia proprio per vedere le imperfezioni, ma non ero ancora riuscito a guardarla, tu hai fatto un ottimo lavoro dandomi le indicazioni direttamente sullì immagine, così mi hai reso più facile il lavoro di messa a punto.

E' stato un piacere, in efetti riesco più a consigliare che a lavorarne, penso derivi dal semplice fatto che vorrèi averne gia finiti 20 e averne altretanti, prossimi da finire.
comunque atuali in costruzione 7, ma penso che aumenteranno.
Senza contare frecciame lignee, canna, punte e coltelli o coltellacci. :shock:


Accidenti sei un tipo davvero ecclettico, ma hai tempo anche per mangiare? :lol:
Comunque complimenti per tutto quello che riesci a fare. Avevo iniziato anche io con qualche coltello ma poi mi sono fermato per via della mancanza di tempo.
Da questa primavera sono riuscito a fare due archi soltanto più che altro per mancanza di materiale base ( niente doghe niente archi )
Spero anche io di poterne fare parecchi ma prima devo procurarmi legna :D


21/06/2011, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
Spero anche io di poterne fare parecchi ma prima devo procurarmi legna

Basta entrare in un boschetto, c'è di tutto.
Io voglio provare anche il pioppo, di per certo flat o elitico, non credo regga oltre.

download/file.php?id=2230&mode=view


21/06/2011, 19:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
x pavlos :
Ottimo lavoro complimenti !!
solo una domanda , oltre alla gobba sul flettente sup in quello inferiore la dove Marco indica un "punto di perno" ( io lo chiamerei "cerniera" ) non e' che per caso c'e' un nodo ?

X Marco : mi spieghi cos'e' la "steccata finale" ? perche' dal punto di vista della balistica interna non riesco a capire a cosa ti stia riferendo ( della serie non stiamo giocando a biliardo dove il peso della stecca in certi casi puo' fare la differenza
( che bei ricordi , le stecche con il cuore e quelle dove il cuore " ce lo devi mettere tu" ))
qui ogni grammo in piu' sui puntali aggiunge inerzia alle masse in movimento e quindi penalizza le prestazioni


21/06/2011, 20:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Le energie si accumulano e si concentrano in un unico punto, noi pensiamo che allegerendo i puntali il più possibile, achiusura completa l'arco restituira tutta lenergia alla freccia, come se puntassimo ad avere il punto di perno di massimo carico reso in energia cinetica nel punto di incocco, al contrario i compositi usano leve rigide come pesi, che alla fine cioè chiusura completa dell'arco agiranno come leve pesanti piene di carico (energia cinetica).
Completa chiusura dell'arco, le leve o puntali continueranno la loro corsa allungando la corda di qualche millimetro avendo un margine di elasticita, da li la steccata finale, più corsa più resa nel limite del possibile...


21/06/2011, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Un esempio, bigliardo primo colpo, a segno l'isieme delle altre biglie si aprono.
Se diminuisci il peso della biglia bianca, andra sicuramente più veloce ma con un impatto di minore potenza.


21/06/2011, 22:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
marco ha scritto:
............al contrario i compositi usano leve rigide come pesi, ...

Una leva e' una leva non un peso :roll:
E comunque senza entrare nella balistica interna, nella energia immagazzinata e restituita , c'e' una prova semplicissima che puoi fare per verificare la bonta della tua teoria :
compra un paio di metri di filo di piombo , quello che si usava per zavorrare le lenze da fondo , tagliane degli spezzoni da 20 cm , avvolgili progressivamente ai puntali dell'arco e tira la stessa freccia in lungo ( pero' metti un segno sull'asta per tirarla sempre allo stesso allungo ) se la tua teoria e' giusta piu' piombo aggiungi e piu' gittata la freccia fara' .
Fai questa prova ( e non importa se con un arco lungo o con un composito a leve rigide , il risultato non cambia ) poi ne riparliamo


21/06/2011, 22:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Ai letto male ò menzionato anche..........

Cita:
Completa chiusura dell'arco, le leve o puntali continueranno la loro corsa allungando la corda di qualche millimetro avendo un margine di elasticita, da li la steccata finale, più corsa più resa nel limite del possibile


21/06/2011, 22:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
No, ho letto bene e non condivido .


21/06/2011, 22:21
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Marco! Anca i cortei! Ma sul serio, per mangiare, il tempo, lo trovi? Sarei curioso di vedere. Bravo! Un abbraccio orsino :lol: Mirco


21/06/2011, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010