Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:27



Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Arco in maggiociondolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Nitopi ha scritto:
chiaro che non puoi considerarle "Verità di fede"... Ogni doga ha il suo carattere... magari la tua ha l'alburno bello compatto 8-)

Piuttosto che rovinare l'arco... lasciaci gli anelli... e tienilo con riguardo (unto ad ogni uso)

Ciao


troppo tardi :oops: già tolto tutto l'alburno...... effettivamente è un poco morbido i puntali sono spessi solo 0,70..... al massimo lo accorcio da 1 metro e 80 lo porto a 1 metro e 70 ...... è un peccato però..... :cry:


18/06/2011, 13:27
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bhè aumenti la potenza a patto che regga l'allungo
potresti pensare a riporto dei puntali, Sergio ho visto che li costruisce in osso


18/06/2011, 13:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ho provato ad incordarlo ma non è per niente molle......non ci sono riuscito... deve essere sopra le 70 libbre.
la mia paura sono i puntali che non so se riusciranno a tenere la corda dato l'esiguo spessore
forse mi conviene incollarci due bei pezzi di corno a rinforzo dei tips ;)


18/06/2011, 14:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
come avrai letto anch'io sto lavorando un maggiociondolo alias avorniello

e ho dovuto assottigliare molto i flettenti per riuscire a incordarlo, nonostante ciò il libbraggio è ancora elevato tant'è che mi trattengo ancora da allungare al massimo l'arco prima del backing. verso i puntali orientativamente si può scendere sotto il cm di spessore .

se a 6-7 " hai oltre sessanta libbre il legno si romperà senza divenire arco

all'allungo corrispondente al brace devi avere tra le 10 -15 libbre che in progressione ti portano ad avere tra 50-60 libbre a 28"
salvo complicazioni


18/06/2011, 15:51
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Arco finito, pronto per la gara a Cuneo!
Il flettente superiore in prossimità dell'impugnatura ha una gobba sul dorso che dopo 10 cm circa rientra e quando si va in ancoraggio dà l'impressione che proprio in quella zona fletta molto, al contrario dell'inferiore che sembra flettere troppo poco.
Non ho ancora tirato, se domani riesco lo provo al campo di tiro.
Una freccia in giardino l'ho scoccata e non si è rotto :lol: quindi forse a Cuneo ci sarà sano e salvo.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


21/06/2011, 16:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bravo Paolino,
A tempi di record!
E si...l'inferiore sembra davvero lavorare meno, ma se regge ti conviene lasciarlo cosí, farlo lavorare un po finché si assesta, poi riequilibrarlo
I puntali son davvero belli, potresti alleggerirli per aumentare velocità in chiusura, sai che non so se un riporto simile é consentito dall'Arc per le gare del campionato....
Buone frecce
Abbraccio rimamdato a sabato dal vivo


21/06/2011, 16:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok.
quello di sotto 4 imperfezioni:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/06/2011, 16:23
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
marco ha scritto:
Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok.
quello di sotto 4 imperfezioni:

grazie Marco, effettivamente mi sono fatto fare la fotografia proprio per vedere le imperfezioni, ma non ero ancora riuscito a guardarla, tu hai fatto un ottimo lavoro dandomi le indicazioni direttamente sullì immagine, così mi hai reso più facile il lavoro di messa a punto.


21/06/2011, 18:57
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
-mANx- ha scritto:
Bravo Paolino,
A tempi di record!
E si...l'inferiore sembra davvero lavorare meno, ma se regge ti conviene lasciarlo cosí, farlo lavorare un po finché si assesta, poi riequilibrarlo
I puntali son davvero belli, potresti alleggerirli per aumentare velocità in chiusura, sai che non so se un riporto simile é consentito dall'Arc per le gare del campionato....
Buone frecce
Abbraccio rimamdato a sabato dal vivo


ciao Manx quando mi ci metto sono "più veloce della luceeeeee" :lol:
penso che stasera andrò avanti a sistemarlo più che altro mi premeva riuscire a finire il grosso del lavoro per vedere se non si rompeva visto che ho usato una doga che un amico mi aveva regalato 3 anni or sono... Pensa che l'aveva lui in cantina da 4 o 5 anni e io l'ho tenuta dimenticata per altri 3 sempre in cantina....... la paura di una rottura era forte ma sembra che regga.
Per i puntali, sono in corno di mucca, ho chiesto ieri a Ricu e mi ha detto che si potevano usare......... se ho capito bene :lol:
Riguardo all'alleggerirli non saprei come, ma lo vedrai sabato e mi dirai.
un abbraccio


Ultima modifica di pavlos il 21/06/2011, 19:06, modificato 1 volta in totale.



21/06/2011, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
pavlos ha scritto:
marco ha scritto:
Quello sop........ la gobba è una deflex reflex naturale tutto ok.
quello di sotto 4 imperfezioni:

grazie Marco, effettivamente mi sono fatto fare la fotografia proprio per vedere le imperfezioni, ma non ero ancora riuscito a guardarla, tu hai fatto un ottimo lavoro dandomi le indicazioni direttamente sullì immagine, così mi hai reso più facile il lavoro di messa a punto.

E' stato un piacere, in efetti riesco più a consigliare che a lavorarne, penso derivi dal semplice fatto che vorrèi averne gia finiti 20 e averne altretanti, prossimi da finire.
comunque atuali in costruzione 7, ma penso che aumenteranno.
Senza contare frecciame lignee, canna, punte e coltelli o coltellacci. :shock:


21/06/2011, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010