Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:59



Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 tasso-lungobastone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
altra considerazione. su un arco del genere, che corda usereste? nel senso quanti fili? io ho usato cinque e cinque. troppo pochi?


06/05/2011, 13:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Matteo, l'arco è bello ma se mi consenti una critica costruttiva lavora troppo al centro e troppo poco alle estremità. fossi in te lo correggerei prima di applicare i puntali (il flettente a sinistra nella foto inoltre è troppo rigido e quello destro non lavora in maniera armonica)
per la corda io di solito le faccio a tre trefoli da 4 o 5 fili l'uno (ma dipende dal tipo di filo). per un arco sotto le 80 libbre una corda da 12 fili (lino per calzolai da 6) dovrebbe garantire una adeguata sicurezza. ciao!


06/05/2011, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Belin che occhio...
A me sembrava peressoche' perfetto...

Comunque sarebbero ritocchi fatti raschiando con il vetro, giusto?

Ciao
Luca


06/05/2011, 14:54
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
allora...............
sono appena tornato da una sessione di due ore per provare l'arco e prenderci confidenza...................................
che....
dolore.......

allora cominciamo passo per passo:
l'arco è difficile da incordare non tanto per il libraggio ma per la sua lunghezza. ancora non so precisamente quanto sviluppi però posso affermare che io allungando 31, ed usando (per fare uan prova) delle frecce a 28, non riuscivo ad aprire fino alla punta O_O. è molto duro ma facendolo provare anche ad altri lo abbiamo trovato adeguatamente progressivo. tira delle steccate micidiali e quando per errore mi sono preso una volta il braccio ho ululato dal dolore.

considerazioni a margine: quando l'ho scaricato l'arco aveva una flessione notevole verso la corda. adesso che sono a casa e lo guardo è tornato ragionevolmente dritto (nonostante fosse già di suo flesso). è normale?
considerazione due: nonostante io abbia usato già diversi archi con libraggi superiori ai 50 non mi è mai capitato di avvertire dolori alla mano dell'arco. è normale? adesso no ma dopo aver tirato le prime venti freccie mi ha cominciato a dolere.


come ultima cosa vi volevo ringraziare tutti per gli aiuti e i consigli. senza di voi avrei fatto parecchi danni. come primo tasso non posso lamentarmi del risultato. grazie ancora a tutti.


06/05/2011, 16:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Matteo, il dolore alla mano è normale e credo sia dovuto alle eccessive vibrazioni. come dicevo sembra che flette troppo al centro e poco alle estremità e questo non fa che aumentarle.
come vedi alla fine ci si fa i calli
Allegato:
P3180011.JPG


come forse avrai letto, prima dei "longbow" inglesi di epoca rinascimentale, questi archi venivano incordati tramite l'uso della maniglia (che puoi osservare ad esempio in tutti i miei archi qui esposti). questo permette di incordare facilmente un arco anche di 100 e passa libbre in meno di un secondo (garantito).
lavorando poco alle estremità inoltre è anche meno efficace di quello che potrebbe essere e con l'uso la parte centrale tenderà a mantenere sempre più la curva, quindi tra non molto probabilmente tenderà a seguire la corda nel mezzo.

per quanto riguarda l'appunto sul fatto che il flettente destro non pieghi in maniera perfettamente armonica (anche se solo poco) questo è importante soprattutto per la sicurezza.

vorrei che osservassi l'arco esposto dal Manx qui
https://lh3.googleusercontent.com/_cwBc ... C04682.JPG



si nota che nella prima foto appena a sinistra del primo nodo dall'impugnatura sul flettente sinistro la curva non è esattamente armonica. anche se si nota poco, nella foto seguente si vede l'arco rotto proprio in quel punto.

forse non sarà il caso di questo qui comunque io una piccola correzione l'apporterei (come dice Nitopi con vetro o lametta affilata-raschietto)

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/05/2011, 16:47
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
no non ho mai visto le tue opere! ora mi metto subito a cercarle. ok quindi è più serio di quello che credessi. mi metto all'oppera per correggere l'errore. grazie per l'aiuto.


06/05/2011, 16:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
vai piano mi raccomando, magari è già sufficiente assottigliare le estremità.

facci vedere come viene. ciao!


06/05/2011, 17:01
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
assottigliato alle estremità. come avete detto voi. effettivamente fa un pò meno muro e scalcia di meno. ho tirato un centinaio di buone frecce e devo dire che va davvero bene. Immagine

Uploaded with ImageShack.us

qui una foto dell'arco aperto da me anche se come vedete non è aperto tutto xke in quella posizione non c riesco.


11/05/2011, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Gran bella bestiola...
Ciao


11/05/2011, 12:50
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao, bello è bello. bisognerebbe vederlo teso un po di più per capire come lavorano le estremità.
ora ti sembra "pesante" ma vedrai che tra un pò lo userai senza problemi. anzi magari fra qualche tempo potresti anche pensare di accorciarlo e modificarlo per renderlo più potente.

complimenti! ciao


11/05/2011, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010