Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:38



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 OLMO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
allora l'olm AVEVA UN Lato senza corteccia sul ventre completamente stagionato, dentro il durame è scurissimonella parte scopera e molto suco in quella diciamo fresca.... l'ho messo in uno scaletto ben ingrassato come mi avevate suggerito....


28/04/2011, 9:06
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per quel che ho capito lavorando l'olmo...non si contorce asciugandodi come il magio o altri.
Piú che altro deve stagionare tanto.
Ciao


28/04/2011, 9:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
cosa ne pensi del durame quasi nero super stagionato su un flettente? ci ho trovato anche qualche tarlo ma ho tagliato il pezzo.... cosa devo farci un trattamento?


28/04/2011, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Il grasso spesso dovrebbe soffocare le bestiole che vivono dentro...
Attento però a quelle che rosicchiano dal di fuori :mrgreen:
Potrebbero trovare appetitoso il tronchetto
Ciao
Luca


28/04/2011, 9:25
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
-mANx- ha scritto:
Io ho imparato a costruirli da quelli di maghin che saran 20anni che li costruisce sempre cosí.
Se ho ben capito,
appena li aprite, a lavorare sono i puntali
poi cominciamo a flettere proggressivamente I flettenti dalle estremità fino a poco prima del centro,
Arrivati alla bocca l'impugnatura resta ancora rigida, se continuate ad aprire correttamente all'orechio entrando nell'arco, sentite che chiede tutta la forza e da li in poi anche l'impugnatura flette
e se avete evitato di montare impellicciature, sentite le fibre lavorare sul palmo della mano.
Insomma non sono molto indicati per chi tiene la bocca come riferimento apertura ,
molto meglio i ricurvi tipo quelli di ricu.


delle misure indicative non si possno avere.... giusto per capire???
la sezione deve essere proprio tonda? io non ne ho mai visto uno... dal vivo


28/04/2011, 10:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Se ho ben capito,
appena li aprite, a lavorare sono i puntali
poi cominciamo a flettere proggressivamente I flettenti dalle estremità fino a poco prima del centro,

non funziona proprio così. se si piegano prima i puntali come fa a piegarsi tutto il resto in maniera armonica?
dovrebbe formare una curva sempre più circolare man mano che lo si apre fino (in teoria) formare un semicerchio o quasi, lavorando comunque tutto insieme. per questo è fatto a fuso


28/04/2011, 11:28
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
delle misure indicative non si possno avere.... giusto per capire???
la sezione deve essere proprio tonda? io non ne ho mai visto uno... dal vivo

ciao Wirly, premetto che non ho mai lavorato l'olmo comunque se vuoi fare un arco bastone il concetto è quello di un pezzo di legno che lavora tutto in maniera armonica senza restringimenti. può essere a "D", ovale quasi tondo ecc, l'importante è che dal centro alle estremità si assottigli gradualmente evitando che pieghi troppo dove la mano fa leva nell'impugnatura.
per le lunghezze scegli tu, può essere lungo 2 mt come pure 150 cm, tieni presente comunque che più è corto più si rischia la rottura se l'arco è di libraggio sostenuto.
se al centro può anche essere tondo, man mano che scendi verso le estremità la larghezza dovrebbe essere sempre superiore allo spessore anche se di poco.
io in genere li faccio lunghi ca. 170-180 cm e larghi al centro tra 3 e 3,5 cm a seconda della doga.
ciao!


28/04/2011, 12:00
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
se hai pazienza ti misuro quello fatto,
e per la curvatura tenterò di caricare un video magari sfruttando il tiller a manovella di nicodemo se lo mette a disposizione, e poi lo commentiamo


28/04/2011, 12:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
-mANx- ha scritto:
se hai pazienza ti misuro quello fatto,
e per la curvatura tenterò di caricare un video magari sfruttando il tiller a manovella di nicodemo se lo mette a disposizione, e poi lo commentiamo


bello bello bello.... così mi trasmettete un pò di cultura....


28/04/2011, 17:13
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
più che altro scambio con piacere la poca esperienza che sto maturando per riceverne e quadruplicare...sono una spugna in ogni senso :lol:

per il video dovrai aver pazienza(non ho la video camara tra le altre cose :( ) e mi sa che lo farò con un tasso,
per le misure te le ho scritte qua viewtopic.php?f=5&t=488&p=9562#p9562
un consiglio: non disegnare sul legno le misure che ti ho dato e poi cominciare a costruirlo...se fai un arcobastone così rischi di violare tutte le fibre e si romperà quasi sicuramente, pensa a fare 2 fusi uguali senza toccare il dorso a meno che non te la senti di scendere di anello
ATTENTO ALLA CORTECCIA!!!
sull'olmo mi ha sempre fregato! dannata :evil:


29/04/2011, 11:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010