Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:52



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 durata degli archi di legno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Allegato:
eq.jpg


f=freccia di flessione
E=modulo elastico
P=peso
l=lunghezza
a=spessore
b=larghezza

questa equazione si riferisce ad un asta a sezione rettangolare caricata al centro
con buona approssimazione un arco.
risolvendo per E possiamo ricavare i moduli elastici dei vari legni.
qualcuno ha lavorato al posto mio
castagno-11300 N/mmq
faggio-14500
robinia-15300
tasso-16000


ora cosa comporta conoscere il modulo elastico ?
lo chiedo a voi

la durata tuttavia non è influenzata solo dalla fisica , conoscere la chimica della degradazione della cellulosa potrebbe aiutare nel prolungare la durata di un arco.
insetti, funghi microscopici in condizioni favorevoli di umidità potrebbero papparsi il dorso di un arco.

sarei curioso di sapere se gli archi di tutankamon funzionano ancora.
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=342&start=50

Cita:
Epperò finirono nel gorgo...

chissà se si portò l'arco :lol:


25/05/2011, 21:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io vi leggo con piacere:
sia che mi citate le cantiche dantesche, sia che mi riempite le pagine di formule che offuscano la mia mente facendola retrocedere a lontani ricordi scolastici, sia che tirate in ballo faraoni estinti, che mi raccontate del museo visto con la vostra famiglia, sia che mi mostrate il vostro nuovo arco costruito intrecciando le rose del vicino, o mi fate vedere I vostri eroi....mi si stà creando un brodo arcieristico nella crapa che non vi dico! Spero di aver sufficiuente capienza cranica da reggere per i prossimi decenni insieme.

Facciamo un patto tra Signori Costruttori:
-premessa: che un arco in materiali naturali impiegato per il suo lavoro in maniera intensiva si rompa prima o poi, la possiamo considerare un certezza, se poi ci si é spinti come eroi sulla sperimentazione oltre le colonne d'Ercole é naturale (chi nega subirà il collaudo maghin :) )
-quando dovesse accadere il malaugurato schianto, senza obbligo per nessuno ovviamente, ma per l'interesse di tutti, e ai soli fini sperimentali...., potrebbe mettere le ultime foto, dichiarare I tiri e le condizioni di utilizzo, continuando sul post aperto quando ha cominciato a rosicchiare il legno
Cosí ripaga tutti dei consigli ricevuti ci rende partecipi della vita del suo arco (che un pò é diventato l'arco di tutti avendolo visto nascere-crescere e...) con la possibilità di trarre spunti interessantissimi,e discuterne tutti come facciamo sempre per tutto il resto.
Ditemi...vi và?


25/05/2011, 23:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
-mANx- ha scritto:
Ditemi...vi và?


Ma certamente!! :D ..Anche se mi auguro (ci auguriamo di certo) che i nostri archi possano durare più a lungo possibile.. :mrgreen:


26/05/2011, 3:21
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io sono daccordo , peccato non avere le foto di quelli che ho rotto in passato e non sono pochi.
qualche arco però lo rompo tuttora.
Allegato:
Foto352.jpg


due olmi flat dallo stesso tronco lavorati in parallelo, al più corto all'improvviso s'è sollevata una scaglia in corso d'opera , allora per solidarietà li ho soppressi entrambi.


26/05/2011, 8:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
anche a me sembra una buona idea. qualcosa ho già esposto. i prossimi che rompo li fotografo.


26/05/2011, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
L'unico che ho rotto è l'arco in frassino di una balestra che stavo costruendo..in quei casi viva l'acciaio..
Non l'ho postato qui perché è palesemente fuori tema..:mrgreen:


26/05/2011, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010