Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:07



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 durata degli archi di legno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Taccons ha scritto:
Grazie per le foto, sono molto chiare.
Da quel poco che ne so, il frassino dovrebbe essere l'unica essenza che permette di accettare le linee di crescita perpendicolari al piatto del dorso/ventre.


Grazie delle risposte..
beh..in questo caso possiamo dire di testare la vera elasticità del legno in questione..in falegnameria infatti come ben sapete la logica degli anelli di crescita disposti lungo l'asse della sollecitazione alla flessione serve per la max resistenza di una trave.
Ho sempre lavorato il legno pensando alla rigidità, è la prima volta che "testo" l'elasticità in senso pratico..
Credo fermamente che esista un rapporto fisico tra curvatura e lunghezza di un arco in relazione allo spessore del flettente stesso..dove il libbraggio di fatto dipende poi dalla larghezza del flettente (parliamo di quelli piatti adesso)..la rastremazione includerà poi di sicuro coefficienti aggiunti..
Nella flessione esiste un'insieme di forze..compressione e trazione..se abbiamo un durame unico vien da sé che ci sarà un limite legato allo spessore in primis..quindi mi sembra ovvio che le sezioni piatte siano più sicure meccanicamente parlando ma renderanno meno in velocità nel rilascio immagino...
Ehh..anche l'arco è una scuola secolare.. :mrgreen:


22/05/2011, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
jeval ha scritto:
Taccons ha scritto:
Grazie per le foto, sono molto chiare.
Da quel poco che ne so, il frassino dovrebbe essere l'unica essenza che permette di accettare le linee di crescita perpendicolari al piatto del dorso/ventre.
........................
Ritengo inoltre che la sezione piatta per il frassino sia la sola che dia garanzie.
Non mi azzarderei a cercare una sezione a D.

Ciao Taccons ,
Mai fatto esperienze col frassino pero' se vai su primitivearcher.com e cerchi "quarter sawn" puoi scoprire che gli yankee usano anelli perpendicolari con quasi tutte le essenze ( se stai in una metropoli spesso l'unico legno disponibile lo trovi gia tagliato in tavole :roll:
se invece sullo stesso sito cerchi ash warbow vedrai che col frassino si fanno anche lunghi bastoni con libraggi spesso sulle 100#
Pare che l'unica avvertenza sia quella di non arrotondare eccessivamente il ventre ma di lasciarlo abbastanza squadrato ( un po' come gli archi della maryrose , il ventre arrotondato compare solo negli archi "ricreativi" a partire dalla rinascenza )


Urko..il mio Lb da 60 lb ha appunto il ventre leggermente arrotondato e dorso piatto come un listello da ghiacciolo...ma è pura casualità di inventiva..anche perché leggendo qua e là mi pareva che fosse il contrario..ventre piatto e dorso curvato per ottenere la famosa "D"... :shock:


22/05/2011, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Jeval, grazie delle informazioni... evidentemente ho parlato troppo presto e la mia documentazione è scarsa.

Per Viktor, per quel che so, la D generalmente prevede il dorso piatto o leggermente curvato seguendo l'anello di crescita, e il ventre curvo, non il contrario.
Ma non posso escludere che esistano archi con la D rovesciata.... sul forum ricordo di aver letto interventi in merito.


22/05/2011, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Mah..io l'unica cosa che ho trovato su internet era questa...
E sul frassino penso abbia funzionato :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/05/2011, 23:00
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Scusa viktor...son tuoi I macchinari da falegnameria in foto?


23/05/2011, 0:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
-mANx- ha scritto:
Scusa viktor...son tuoi I macchinari da falegnameria in foto?


Sì..certo!..Mi spiace che per i Lb non siano "ortodossi" tipo sbozzatori a due manici o vastringhe... :mrgreen:


23/05/2011, 5:05
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Rasiera, tirapetto, panca e vastringa son già attrezzi da arcaio di lusso,
tanti usano solo un ciocco di legna, accetta e i vetri rotti.
Qualcuno utensili in selce o pietra verde autocostruiti.
Sei un alieno non identificato confronto a noi...
Hahaha :) complimenti per I frassini.
A volte sento la mancanza di una bindella per certi lavori, ma ha un costo di acquisto notevole e richiede spazio che non ho :(


23/05/2011, 6:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
viktor ha scritto:
Credo fermamente che esista un rapporto fisico tra curvatura e lunghezza di un arco in relazione allo spessore del flettente stesso..dove il libbraggio di fatto dipende poi dalla larghezza del flettente (parliamo di quelli piatti adesso)..la rastremazione includerà poi di sicuro coefficienti aggiunti..


Mi ero fatto anche io la domanda...

http://www.fiarc.org/forumphp/viewtopic.php?f=8&t=4944
Siccome e' un topic un po' lungo, ti riporto la conclusione.... ma non ho indagato oltre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Lavorando e pensando mi e' venuto in mente un parametro, forse grossolano ma che potrebbe essere significativo ...

P=F/(a*l)

dove F= forza applicata all'allungo a
l = lunghezza del flettente

Ha le dimensioni del modulo di Young e, a seconda delle geometrie e dei materiali, dovrebbe poter predire se l'arco si rompe o no....

bo!"


Ciao
Luca


23/05/2011, 7:29
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Nella flessione esiste un'insieme di forze..compressione e trazione..se abbiamo un durame unico vien da sé che ci sarà un limite legato allo spessore in primis..quindi mi sembra ovvio che le sezioni piatte siano più sicure meccanicamente parlando ma renderanno meno in velocità nel rilascio immagino.


vedi equazioni di hooke mette in relazione freccia di flessione=allungo
lunghezza, spessore e larghezza.
la freccia è direttamente proporzionale al peso, alla lunghezza al cubo
e inversamente proporzionale alla larghezza e al cubo dello spessore.

riassumendo piccole variazioni di spessore =grandi variazioni di libbraggi
così pure per la lunghezza.
la larghezza incide poco , quindi per ottenere grandi libbraggi con archi piatti in legno bisogna esasperarla . una tipologia di arco molto performante di tipo piatto è il piramidale , con larghezze alla base di 7-8-9 cm rastremato in punta.
con gli extra flat <1cm di spessore puoi anche fare archi con la disposizione di anelli che ha usato victor.


23/05/2011, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Scusate ... sarà l'età .... ma non ho capito una mazza.
Luca, oltre la formula ,per favore, mi dai anche la definizione di tutti i parametri ?
Bac a parole si intuisce, ma per favore saresti così cortese di riportare una formula con definizione dei parametri?


24/05/2011, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010