sagittando.it
https://www.sagittando.it/forum/

Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=406
Pagina 1 di 1

Autore:  maon [ 09/02/2011, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

Ongi tanto su queste pagine si innescano discussioni tra appartenenti al forum.

Sembra quasi che si faccia a gara per dimostrare di essere il più furbo o il più esperto.

Però non tutti hanno la medesima fortuna!

Io mi rendo conto di essere uno che è stato baciato dalla fortuna quando conobbe Enrico Ascani.

Perchè, mi domanderete?

Perchè ho avuto l'opportunità di imparare a costruire archi, ad usarli, e a farli usare a chicchessia senza tema che si rompessero.

E ora a distanza di due anni, oltre ai miei personali, una piccola parte di quelli delle seguenti fotografie, sono costruiti anche da me e vengono usati ad ogni manifestazione, fino ad ora solo due si sono rotti usati da altri.
E guardacaso perchè sono andati in extraallungo.

Però io sono un fortunato, anzi un fortunatissimo!!

Non vogliatemene ma, certe volte la modestia è controproducente, e se uno sa fare le cose è inutile che non lo dica.
Che la mia fortuna venga distribuita anche ad altri.

Però bisogna portare le prove di ciò che si sa fare, che altrimenti è solo vento sparso per il Web.

Maon.
Allegato:
100_0450.jpg
Allegato:
100_0262.jpg

Autore:  mastrofoco [ 09/02/2011, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

devo aggiungere qualcosa??????

Autore:  jeval [ 09/02/2011, 12:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

Mi congratulo con te per la tua fortuna e la tua abilita' e ti ringrazio a nome di tutti per gli auguri di condivisione della fortuna .
Pero' anche il vento esiste e ha una sua ragion d'essere e fa i sui giri .
Come si dice da voi "E l'aura fai son vir" ?
Ciao
bruno

Autore:  magin [ 09/02/2011, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

Cita:
Sembra quasi che si faccia a gara per dimostrare di essere il più furbo o il più esperto.

Credo che questo sia normale e in un forum ci può stare, anzi, a volte è il sale delle discussioni.
Gli arceri per natura hanno uno spiccato senso della competizione e se non possono sfidarsi sul campo magari “competono” a parole. L’importante è comunque mantenere un atteggiamento di rispetto e amicizia. Vero però che bisognerebbe essere onesti e non inventarsi frottole o riportare cose non verificate di persona ma solo lette o sentite spacciandole per la verità assoluta, anche per non trarre in inganno chi legge. se si specificasse sempre "l'ho letto li o secondo la mia idea " ecc ... ci può stare ma dare consigli alla cieca specie a chi inizia, solo per farsi "belli" non mi sembra un bel mestiere.


Cita:
Non vogliatemene ma, certe volte la modestia è controproducente, e se uno sa fare le cose è inutile che non lo dica.


Mi sembra giusto. inoltre non confondiamo modestia con umiltà. non sempre modestia è una cosa positiva mentre umiltà nel vero senso della parola si così come orgoglio spesso è negativo mentre dignità è sempre positiva (sempre secondo me è). spesso le cose vengono confuse.

Secondo me non è umiltà non esporsi e non mostrare quello che si è fatto o imparato.
Spesso la falsa modestia viene scambiata per umiltà e un sincero entusiasmo nell’esporre e comunicare le proprie esperienze per egocentrismo.
No, secondo me la vera umiltà sta nell’essere disposti ad ascoltare e comprendere ciò che un altro dice e lo sottolineo DISPONIBILITà ad ASCOLTARE e COMPRENDERE il prossimo.
Ciao!

Autore:  mastrofoco [ 09/02/2011, 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

bruno non penso sia una questione di vento.......piuttosto di comportamenti e modi....
sicuramente maon (o magari io,maghin e altri)è/siamo fortunati ad avere amici con cui ci si trova,si condivide e si impara,io i ragazzi dell'ARC li ho conosciuti facendo un corso in val maira e da allora sempre tenendoci in contatto e scambiando nozioni
sinceramente non sono entusiasta di come il forum sta girando,provo a spiegarmi:
abbiamo persone valide(anzi validissime) che hanno fatto,testato e prodotto e producono(x passione) un paio di archi alla settimana.
tutti ME compreso usano internet come enorme fonte di documentazione(vera o falsa che sia) ma penso si debba usare in privato o linkando il minimo e SPERIMENTATO in prima persona.
evitiamo di rendere un forum di costruttori in un sito di HAKER e dando piu voce a CHI FA E PRODUCE,invece si critica chi vale e si da voce(x quieto vivere) ai maestri del COPIA E INCOLLA o GRAN MAESTRI DI SCANNER(a volte con gran strafalcioni e cagate pazzesche)
questo di maon è un buon appunto,lui ha dimostrato(x chi non lo conosce) di produrre,fare e sperimentare(simpatico o meno che può essere agli altri)
con tutto il rispetto x i neofiti(io sono tra quelli) basta noccioli,sambuchi,sanguinelli sempre e ovunque le stesse domande e mille post uguali!!!
vediamo di aprire una stanzina gestita da chi ne ha fatti a quintali di archi(quindi escluderei a priori i soliti haker) quelle che vengono chiamate FAQ dove i neofiti possono attingere alle solite domande!!!!
da parte mia maon,ricu e co(e lo dico mettendo x un attimo da parte la mia immensa stima e grande amicizia) sono un patrimonio che va rispettato e apprezzato di piu(non mitizzati)......
ditine stanche ufffff

Autore:  astropedro [ 09/02/2011, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

vedo con il passare dei mesi una crescita ed una lenta ma costante integrazione delle persone che scrivono su questo forum. pur con tutti i problemi che ci sono stati e che ci sono
da parte di tutti c'è stato un mettersi in gioco nei modi e nelle forme, un voler venire incontro, limare gli spigoli. anche sopportarsi per arrivare a questo. questo perchè? perchè il progetto e la passione valgono la pena.

ovviamente un processo del genere viene solo dal dirsi le cose, come del resto si sta facendo.

io credo che se continuiamo a saperci dire le cose, anche se fosse a muso duro, e soprattutto a sapersele sentir dire (la cosa meno facile) arriviamo ad un bell'equilibrio.

per poi andare sullo specifico, credo anch'io che sia molto meglio dare consigli sulla base dell'esperienza pratica, e non su cose lette o viste solamente. o meglio, come ha già detto qualcuno, basta dire che si è letta o sentita dire la tal cosa o l'altra.

per esempio, io non mi potrei permettere di dare un consiglio su di un'arco in frassino, non avendone mai costruito uno. posso dire che ho letto che le fibre vanno tenute cosi o cosà, ma l'ho solo letto, e lo devo dire.

e posso dire ancora poco sull'olmo, pur avendone costruiti 3.

larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia.

Autore:  mastrofoco [ 09/02/2011, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè c'è gente che parla con conoscenza di causa!

bravo astropedro hai capito perfettamente.....da parte mia non consiglio MAI a nessuno come fare un arco(ne ho fatti una decina) perchè non ho abbastanza esperienza.
consigliare senza esperienza non solo(x me) è stupido ma a volte si rischia di consigliare qualcosa di sbagliato anche se x "sentito dire"
io scheggio(e mi considero ancora apprendista) ma in questo forum solo una persona mi può contraddire(lui sa anche se non lo nomino) e accetto ogni sua critica,ma da altri non tollero(a meno che non vedo i lavori e tagli) che mi rispondano con video di altri o lavori di altri(magari senza manco citare le fonti)
se poi vogliamo passare un pò di tempo e fare una chiaccherata alcolica(ovvero diciamo qualsiasi scemata ci viene in mente) prego ma non è più un forum di costruttori ma un osteria
trattare argomenti e popoli antichi solo cercando immagini senza sapere o soffermarsi sul periodo,geografia e compagnia bella x me è cattiva informazione oltre che presa in giro di chi fa una ricerca seria(anche se fosse solo lettura nel cesso ma seria)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/