sagittando.it
https://www.sagittando.it/forum/

Dubbi costruzione arco in robinia
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2937
Pagina 1 di 1

Autore:  giannini_valerio [ 23/04/2017, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Dubbi costruzione arco in robinia

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare avanti con la costruzione del mio arco in robinia, ma ho alcune domande da fare: ho scavato come mi avete detto la parte interna del tronco ma non ho ancora toccato la parte esterna, quindi, se ho capito bene, quest'ultima dovrà rimanere intatta fino alla finitura dell'arco e poi carteggiata?
E poi, la metà dell'arco cade sul rest oppure a metà impugnatura? Grazie per l'attenzione

Autore:  francesco [ 10/05/2017, 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dubbi costruzione arco in robinia

Dipende da che arco vuoi fare. Se vuoi un self devi solo togliere con molta cura la corteccia e il libro senza intaccare assolutamente le fibre, condizione sinequa non per non farti esplodere l'arco in trazione. Se vuoi fare un tendinato allora te ne freghi e modelli tutto l'arco come ti pare, quindi gratti ben bene il dorso e ci incolli il tendine, oppure il nylon che è lo stesso.
Il centro di un arco dipende sempre dall'arco che fai. In genere se ricalchi un arco dei Nativi Americani, coincide col centro dell'impugnatura anche perchè, che io sappia, non usavano nessun rest.
Francesco

Autore:  jag [ 11/05/2017, 22:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dubbi costruzione arco in robinia

Forse mi sbaglio, non ho esperienza con la robinia, ma non bisognerebbe scendere di qalche anello e avvicinarsi al durame ? Mi pare di avere letto così.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/