Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 22:08



Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 vorrei costruire un arco, chi mi segue in questa avventura ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Ok, per le finiture non c'è problema, lavoro il legno come liutaio, opterò o per un olio o cera o che altro, per ora lo lascerei levigato per un pò e se tutto è ok rifinisco.

Pensavo ad un backing con della seta che ho come sciarpa che non uso, lo vorrei fare per precauzione per me e sopratutto se altri vogliono provarlo, non mi sento ancora sicuro e non vorrei prendere una bastonata in testa :-/ credi che sia troppo paranoica come cosa o non è difficile che succeda ? altrimenti evito il backing.

Vorrei però accentuare un pò le curve e magari dare una bella tostatina al ventre, leggera leggera.

Grazie alla prossima :-)


09/12/2016, 22:17
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sulla seta c'è un antefatto storico però io non posso aiutarti , sullo yumi (arco in bambù laminato giapponese) si fa un lavoro di seta e lacca ma per i dettagli prova a rivolgerti a chi è esperto di yumi e ce n'è su questo forum.

per le bastonate da scoppio meglio fasciarsi la testa prima e io consiglio di indossare occhiali balistici da poligono di tiro per proteggere gli occhi, il tiro con l'arco è uno sport pericoloso .

altro non aggiungo visto che sei liutaio di sicuro in fatto di colle ne sai più di me .


10/12/2016, 12:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ottimo lavoro .
Riesci ad allinearlo ortogonale alle piastrelle così vediamo se entrambi i puntali sono allineati in apertura ?
Per il backing vedi tu , io non ho notizia di archi in olmo esplosi ,maggiociondolo e tasso si ma non olmo.
L'olmo eventualmente inizia con crepe di compressione come evidenziava bac
Non ho esperienza con a seta ma , da quello che ho letto bisognerebbe trovare un modo per tensionarla prima e durante l'incollaggio.
Acennavi a farlo provare ad altri , con qualche esperienza spero , un 45~50# per un neofita potrebbe essere traumatico


10/12/2016, 20:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 533
Località: Milano
Il backing non aggiunge niente.
Si, i giapponesi laccano, ma lo fanno per proteggere un arco composito. Il tuo non ne ha bisogno.
Tra l'altro la qualche libbra guadagnata, non viene certo resa alla freccia.
Farlo provare a uno che non è di primo pelo è invece un'ottima idea.
Prima di rompersi, in genere, gli archi si impuntano. Sono sensazioni sottili, ma in genere si percepiscono abbastanza nettamente. Un arciere esperto saprà indicarti l'allungo utile e quando è invece inopportuno andare oltre.


11/12/2016, 0:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Grazie,
Il backing non lo farei per aggiungere che già tira delle lecche di suo, almeno, a me basta come secondo arco utile, e sono inesperto anche come arciere, comunque ho deciso di nonapplicare niente, oggi lo scarteggiavo leggermente sul dorso e mi piaceva troppo il solo legno.
Da ciò che che mi dite, mi basta stare attento ed esaminarlo prima e dopo.
Semmai preparare degli archetti magari di nocciolo, per far piu pratica, e per farli provare ad amici inesperti, pensavo al rattan per questo più che al nocciolo, ma forse ho una amica che in giardino ha troppi noccioli e sarebbe felice se ne tagliassi un bel pò.

In effetti giusto ieri lo facevo provare alla mia ragazza e dei suoi amici che non riuscivano a tenderlo nemmeno in allungo utile, e mi meravigliavo, a me sembra naturale, bho forse i miei 5 anni di tai chi aiutano ;-)

Oggi ho iniziato a lavorare l'impugnatura e a rifinirlo, posterò ancora delle foto sul tiller più utili per esaminarlo meglio e poi mi direte.

Grazie a tutti, siete grandi. :-)


11/12/2016, 0:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
jag ha scritto:
...Vorrei però accentuare un pò le curve e magari dare una bella tostatina al ventre, leggera leggera.

Fai attenzione perché entrambe le operazioni aumentano il carico e di conseguenza lo stress
La tostatura anche in maniera consistente 10~15% , inoltre aumentando la resistenza in compressione del ventre rischia di mandare in crisi la resistenza a trazione del dorso .
Curve accentuate irrigidiscono il flettente e ne riducono la parte ativa .


11/12/2016, 10:07
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Grazie, lo sospettavo, alla fine è inutile girarmelo attorno, lo lascio così, rifinisco ricontrolliamo sul tiller e prendo con più precisione le libbre, funziona bene per ora e per gli esperimenti riusciti fino ad ora è il migliore, rischio di fare cose inutili e che possono comprometterlo, semmai ora dovrei farmi delle frecce migliori di quelle che ho con le alette in plastica :-)

Vorrei fare però le nocche, si chiamano così ? con un pezzo di legno duro da incollare dalla parte del dorso. non credo di mettere ne pelle ne altro su l'impugnatura.

Alla prossima.


11/12/2016, 18:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
jag ha scritto:
Vorrei fare però le nocche, si chiamano così ? con un pezzo di legno duro da incollare dalla parte del dorso.........

si si chiamano cosi :)
se vai sulla sezione opportuna di paleoplanet che probabilmente già conosci trovi tre pagine di nocche
e puoi sbizzarrirti a fare riportate o intagliate
Se le fai intagliate non toccare il dorso , solo i fianchi 8-)


11/12/2016, 20:00
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Rieccomi,

Ho modellato l'impugnatura, le nocche riportate, i puntali leggermente a triangolo, levigato bene il tutto e 1 mano di vernice protettiva.

Nelle foto l'ultima è sul tiller a 27 pollici, il mio allungo, non ho misurato con più precisione ma è sulle 45 libbre.

Se a voi sembra a posto lo rifinisco, vernicio lucido etc etc e poi foto più dettagliate e spero migliori di queste, non c'era tanta luce.

Ciao :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/12/2016, 19:37
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
Molto bello davvero complimenti per la tua manualità. È da correggere secondo me il flettente di sinistra lavora solo vicino alla impugnatura, rimanendo rigido nel centro. Perderai delle libbre ma la curva diverrà armoniosa.


18/12/2016, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010