Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:02



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 NOCCIOLO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
Salve mi sono già presentato nella sezione "presentazioni".Premetto che sono un perfetto neofita. Ho preso nel bosco un tronco di nocciolo. Alla prima mi sembrava una ottima scelta ma riguardandolo mi sono venuti mille dubbi . Posto le foto del tronchetto. Qualcuno ha qualche suggerimento, se merita o meno continuare o cambiare sicuramente soggetto? Un altra domanda: il coltello a due manici per la lavorazione deve avere la lama piatta o ricurva, o servono comunque tutti e due?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/08/2016, 16:23
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ricgor, il tronchetto potrebbe anche andare bene. io gli archi di nocciolo li costruisco a sezione più o meno lenticolare senza toccare il dorso e flessibili anche all'impugnatura che è anche il punto di maggiore larghezza. così facendo si dovrebbero ridurre i rischi di rotture (fino ad ora mi è andata bene). per il coltello a due manici non ti saprei dire (qualcun altro magari interverrà), io non lo uso mai.
ciao


31/08/2016, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
magin ha scritto:
ciao Ricgor, il tronchetto potrebbe anche andare bene. io gli archi di nocciolo li costruisco a sezione più o meno lenticolare senza toccare il dorso e flessibili anche all'impugnatura che è anche il punto di maggiore larghezza. così facendo si dovrebbero ridurre i rischi di rotture (fino ad ora mi è andata bene). per il coltello a due manici non ti saprei dire (qualcun altro magari interverrà), io non lo uso mai.
ciao