Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:02



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 NOCCIOLO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
Salve mi sono già presentato nella sezione "presentazioni".Premetto che sono un perfetto neofita. Ho preso nel bosco un tronco di nocciolo. Alla prima mi sembrava una ottima scelta ma riguardandolo mi sono venuti mille dubbi . Posto le foto del tronchetto. Qualcuno ha qualche suggerimento, se merita o meno continuare o cambiare sicuramente soggetto? Un altra domanda: il coltello a due manici per la lavorazione deve avere la lama piatta o ricurva, o servono comunque tutti e due?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/08/2016, 16:23
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ricgor, il tronchetto potrebbe anche andare bene. io gli archi di nocciolo li costruisco a sezione più o meno lenticolare senza toccare il dorso e flessibili anche all'impugnatura che è anche il punto di maggiore larghezza. così facendo si dovrebbero ridurre i rischi di rotture (fino ad ora mi è andata bene). per il coltello a due manici non ti saprei dire (qualcun altro magari interverrà), io non lo uso mai.
ciao


31/08/2016, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
magin ha scritto:
ciao Ricgor, il tronchetto potrebbe anche andare bene. io gli archi di nocciolo li costruisco a sezione più o meno lenticolare senza toccare il dorso e flessibili anche all'impugnatura che è anche il punto di maggiore larghezza. così facendo si dovrebbero ridurre i rischi di rotture (fino ad ora mi è andata bene). per il coltello a due manici non ti saprei dire (qualcun altro magari interverrà), io non lo uso mai.
ciao

Grazie Magin.Oggi ho cominciato a sbucciare un tronchetto più piccolo preso dalla stessa pianta. Mi sono trovato di fronte ad un'intera parte tipo lente del tronco di un colore più scuro come se la pianta avesse sofferto un qualche malattia o che altro. Potrebbe creare problema all'arco dato che probabilmente in quel punto il legno avrà un 'elasticità non uniforme col resto del tronco?
Ti volevo chiedere anche quale attrezzo usi al posto del coltello a due manici.
Allego la foto del tronchetto in questione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/09/2016, 22:20
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ricgor, in effetti potrebbe creare dei problemi. mi era capitato un tronchetto di nocciolo con striature di colore diverso che si era rotto già in fase di costruzione. valuta tu se sia il caso di proseguire (se non riesci a trovarne un altro potrebbe comunque essere un allenamento e poi magari funzionerà anche). io uso l'accetta per lo sbozzo e una lama raschietto. trovo utili anche carta vetrata e pialletto.
ciao


03/09/2016, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
magin ha scritto:
ciao Ricgor, in effetti potrebbe creare dei problemi. mi era capitato un tronchetto di nocciolo con striature di colore diverso che si era rotto già in fase di costruzione. valuta tu se sia il caso di proseguire (se non riesci a trovarne un altro potrebbe comunque essere un allenamento e poi magari funzionerà anche). io uso l'accetta per lo sbozzo e una lama raschietto. trovo utili anche carta vetrata e pialletto.
ciao


Grazie, io proverò con due macete, uno piu pesante e uno piu leggero. Le rasiere le ho già perché facendo il ceramista già le uso di spessori differenti per la rifinitura dei vasi.


04/09/2016, 8:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010