Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:32



Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Esperimento su Legno di Frassino montano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Carissimi amici,
non pago di aver scoperto che con il giusto Frassino si fanno degli ottimi archi piatti, mi cimento con un arco semplice o lungobastone affinchè al 14 p.v. possa farlo provare al Magister absolutum del lungus bastonis manigliatur Maghin alias Sciapatutt :lol:
Alcuni di coloro che hanno seguito Enrico Ascani al corso, si sono portati a casa qualche doghetta di Frassino, bene vediamo la resa di un lungobastone in questa essenza.
Progetto:
Copia dell'arco di Little John che rimase appeso nel coro della chiesa di Hathersage fino al 1729.
Circonferenza al centro 5" ovvero 12,5cm. con un diametro quindi di 41/42mm.
puntali, circonferenza 1,57" ovvero circa 4 cm.
Potenza 160 # a 30"
La mia doga e lunga in totale 194cm./ 76", 8 cm. meno dei 6 piedi e 7 pollici di quella originale.
Conto 42 anelli di crescita in due centimetri( ecco perchè provo con questa essenza),
Abbasserò però la potenza a 100 libre al mio allunghetto di 26 che farà 115 a 30", chessennò mi vengono altre due ernie!!
Allegato:
100_0484.jpg

Come vedete ho già dato una botta su un flettente e vi ho lasciato l'altro intero affinchè vediate la doga com'era.
Allegato:
100_0486.jpg

Mezzo ha ancora la corteccia e c'è pure il mio coltello a due manici della Peugeot, quindi storico :P
Allegato:
100_0487.jpg

Questa per farvi vedere i bastardoni di babanetti :evil: che si sono mangiati la corteccia e si sono fermati nel libro a ridosso del primo anello di crescita.
Anche loro devono vivere no?
Buono ci vediamo alla prossima puntata. :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/11/2010, 17:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
bravo Maon. le fibre son davvero compatte. sicuramente sarà veloce se non si rompe. meglio che non me lo fai provare però :lol:
un mio amico qui ne ha fatto uno di frassino che diceva tirava fino a 300 metri. quando siamo andati nel prato per farmi vedere al primo tiro gli è esploso in mano. :o
bisogna vedere se quando sarà secco le regge 100 libbre. comunque è un bel esperimento. auguri!
tuo ... sciapatütt :lol:


02/11/2010, 18:15
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
certo che se però funzionerà bene nel tempo si mette in discussione il motivo per cui quelli potenti li facessero solo di tasso o al limite di olmo. vedremo!
:?


02/11/2010, 18:34
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
In bocca al lupo! Un progetto ambizioso.
100 libbre sono TANTE!
Ho appena comprato una bilancia da 110 libbre :mrgreen:
Ciao!
Alberto


02/11/2010, 20:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:D siii buona fortuna anche da parte mia :D


02/11/2010, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ciao Maghin,
fino ad un mese fà non avrei mai preso in considerazione il Frassino.
Poi ho fatto un arco piatto con un pezzo che mi aveva procurato Sergio per farci il manico di una lancia.
Il piatto si è dimostrato un'arco più che valido sulle 55 libre e che segue pochissimo la corda, anche veloce, tanto da stupirmi.


In realtà avevo due di queste doghe e quella rimasta la stò utilizzando ora.
Il Frassino, amato e venarato dai Vichinghi, proviene da una pianta vissuta in alto e stremata dalle avversità, gli devo quantomeno rispetto e riconoscenza e perciò cosa meglio di un lungobastone per onorarlo da morto?

Ora visto che i soliti Mericani usano l'Ask che mi dicono essere il nostro Frassino e ci ricavano dei Warbow anche da più di cento libre, ho pensato che avrei dovuto provarci, poi non avendo mai visto delle fibre così strette mi sono sentito autorizzato a provarci.
Spero di non fracassarmi la cucuzza :shock:


02/11/2010, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
In realtà avevo due di queste doghe e quella rimasta la stò utilizzando ora.
Il Frassino, amato e venarato dai Vichinghi, proviene da una pianta vissuta in alto e stremata dalle avversità, gli devo quantomeno rispetto e riconoscenza e perciò cosa meglio di un lungobastone per onorarlo da morto?

non è morto rivive nelle nostre opere ;)


02/11/2010, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
AlbertoA ha scritto:
In bocca al lupo! Un progetto ambizioso.
100 libbre sono TANTE!
Ho appena comprato una bilancia da 110 libbre :mrgreen:
Ciao!
Alberto


Ciao,
Ti posso assicurare che la prima volta che vidi il Maghin e i suoi archi mi vennero i sudori freddi e alla sua richiesta di provarne uno dei suoi, quando lo feci mi si schiodarono le otturazioni per tirarlo per non più di 10/15 cm.
Poi lui mi insegnò a mettermi nella giusta posizione e ad utilizzare anche altri muscoli.
Ora, con allenamento continuo, e dopo aver usato per una mezzoretta un'arco medio, sulle 60/70 libre per scaldarmi i muscoli sono passato a tendere già sulle 80 per un po' di frecce.
Al corso, un lombardo che anche il Maghin conosce, ma di cui mi sfugge il cognome mi ha fatto provare un suo lungobastone di tasso da 102 libre, provate sul momento con il dinamometro, ebbene un paio di volte sono riuscito a tenderlo.
Oggi è diventato il mio punto di arrivo!


02/11/2010, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
marco ha scritto:
Cita:
In realtà avevo due di queste doghe e quella rimasta la stò utilizzando ora.
Il Frassino, amato e venarato dai Vichinghi, proviene da una pianta vissuta in alto e stremata dalle avversità, gli devo quantomeno rispetto e riconoscenza e perciò cosa meglio di un lungobastone per onorarlo da morto?

non è morto rivive nelle nostre opere ;)



Sagge ed intelligenti parole, hai perfettamente ragione :)


02/11/2010, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Maghin,
dimenticavo, è già stagionato, ha tre anni.


02/11/2010, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010