Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:10



Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
 Un arco a "mollo" - esperimento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
il primo arco pentagonale con manicatura lunga lo vidi nelle mani di Franco quando tanti anni fa ci trovammo a Bernezzo con Magin , Gigi e Lorenzo, Francesco e Bartolo. Franco lo usa ancora a distanza di tanti anni e devo ammettere che funziona alla grande. Nonostante ciò devo dire la verità... non ne ho mai costruita una riproduzione perchè non mi convincono. Le sezioni, la manicatura esagerata non hanno una logicità funzionale. forse la statura degli arcieri non era eccessiva e in effetti con scarso allungo quelle caratteristiche ne migliorano le prestazioni come per l'arco di Holmegaard. Comunque se li costruivano così senzaltro funzionavano e rispondevano alle esigenze di quegli arcieri. Devo provare a costruirne uno anch'io anche se non mi convincono ....... ma rischiare una doga di tasso quando si possono fare dei magnifici lunghibastoni. Che ne dici Magin di OZ


15/12/2010, 23:12
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
il mio primo arco tipo Oberflacht l'ho costruito nel '97 e l'avevo portato a Torino dal Borrelli. sono archi che per il mio stile di tiro non vanno bene mentre si adattano meglio alle esigenze di chi allunga ad esempio alla bocca. quello che ho mostrato qui sopra e che ho rotto posso dire che allungato poco era più veloce di un arco bastone ma è un tiro che non mi da soddisfazione. come dicevo sopra i limiti di qiesti archi sono dati dalla lunga impugnatura rigida e non dalla sezione pentagonale che assolutamente di per se stessa non mette a dura prova ne il tasso ne altri buoni legni da archi come invece scritto nel libro esposto dal Marco. prova ne sono appunto gli archi del Decio e anche quello del Manx. anch'io avendo a disposizione una buona doga e dovendo scegliere un tipo di arco da usare veramente sceglierei il tipo a bastone.
a proposito di sezione pentagonale la si può trovare anche nell'arco ricurvo di maggiociondolo post medievale conservato al museo di Norimberga


15/12/2010, 23:26
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
Magin quando mi porti a Norimberga?


15/12/2010, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Maghin quando porti Ricu e il suo aiutante di bottega a Norimberga?




P.s. Decio dove sei?, non fare il timido, sù, sù, raggiungici!


16/12/2010, 9:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
non appena mollerà il gelo organizzeremo una gita scolastica tra Svizzera e Germania per visita musei.
sarà come tornare studenti :lol:

Cita:
P.s. Decio dove sei?, non fare il timido, sù, sù, raggiungici!


Decio se ci sei batti un colpo!

tok


16/12/2010, 10:59
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maon ne stavamo parlando al ritorno da Villar la scorsa domenica...
organizziamo i camper per questa primavera estate?
pensavamo anche di allargare il giro


16/12/2010, 19:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Io sono già pronto, arco in mano e frecce alla cintola. :mrgreen:


16/12/2010, 21:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maon ha scritto:
Io sono già pronto, arco in mano e frecce alla cintola. :mrgreen:


per pagare l'ingresso ai musei :shock: se cominciamo così mi sa che non ci fan passare le Alpi :lol:


17/12/2010, 0:24
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010