Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:54



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 primi due archi, problema con frecce che scodano. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2016, 19:23
Messaggi: 68
Ciao a tutti,

Ho costruito i miei due primi archi,
Il primo in olmo, che rifina e rifina è risultato poco forte, avevo misurato circa 20lb.
Il secondo appena ultimato in orniello, questa volta è più massiccio e sta sulle 30lb.

Comunque se serve, pesi, misure e foto posso fornirle.

Sono alle prime armi con gli archi ma il legno è il mio lavoro :-)
Sono anche alle prime armi come arciere, ho solo tirato per un periodo da piccolo e feci anche un piccolo corso.

Comunque, tirando un pò per provarli noto che la maggior parte delle volte la freccia scoda verso l'alto, ho provato con frecce di legno comprate in un negozio e alluminio poi con alcune in fibra di vetro (? credo) e fibra di carbonio (rimasugli di tanto tempo fa).

Come posso regolarmi per aggiustare il problema ?

Non cerco la risposta/soluzione perchè sicuramente dipenderà da troppi fattori, ma dei suggerimenti su cosa devo andare a verificare e aggiustare, una strada da seguire insomma senza, per esempio, mettere le mani al tiller quando il problema può essere altro.

Grazie.


29/06/2016, 16:04
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Jag, è probabile che incocchi la freccia in un punto sbagliato della corda. Per un tiro dritto io metto la freccia non esattamente perpendicolare alla corda ma qualche mm più in alto. prova a valutare questo prima di concentrarti sulle frecce o altro. qualcuno poi magari può spiegarti meglio ...
ciao


29/06/2016, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
La soluzione dovrebbe essere quella.

Dovresti accorgerti anche che la frizione sulla nocca dell'indice diminuisce.