Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:58



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 longbow in osage orange 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao Jeval , ho capito perfettamente quanto da te affermato. In effetti ho considerato solo l'aspetto costruttivo decisamente sconnesso dall'aspetto prestazionale ( che dovrebbe essere invece prioritario ) . Va da sè che il principiante mira alla costruzione di un arco "semplice" , che si pieghi decentemente e tiri delle frecce ( con le frecce si apre un altro capitolo che ha quasi dell'esoterico ). Nel mio caso , ho ricevuto in regalo questa doga di maclura da un arciere di ampia esperienza e generosità ( che conoscete benissimo anche voi ) il quale ha asserito che i suoi archi , a cui aveva lasciato dell'alburno, funzionavano tranquillamente senza presentare cedimento alcuno . Mi sono permesso di riferire questo a Luciano , in quanto anche io a suo tempo ho avuto questo tipo d'incertezza . Mi sento di darti ragione sul fatto che maclura e robinia , per rendere al meglio , abbiano bisogno, che li lavori ,abbia una mano che conosca alla perfezione le loro caratteristiche . Il fatto che il mio arco sia ancora in vita, è dovuta anche ad una abbondante dose di "c..o" del principiante.........ma per il momento mi accontento ehh. ehhh.
Roberto
p.s. Se qualcuno avesse della maclura da cedere ( non necessariamente una doga da long bow ), sarei felice di comperarla .


13/02/2016, 14:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Roberto ha scritto:
............
p.s. Se qualcuno avesse della maclura da cedere ( non necessariamente una doga da long bow ), sarei felice di comperarla .

non credo ci siano doghe in vendita qui su Sagittando , non ha caso nel mercatino la sezione "SCAMBIO" ha la priorità .
se vuoi acquistare doghe in maclura Celestino Poletti in trentino e Konrad Vögele in alta svevia sono i punti di riferimento ( tranquillo spediscono worldwide ) .

p.s.
ma dopo quello su cui hai convenuto perché continuare proprio con maclura ? non sarebbe meglio farsi le ossa su legni bianchi o di "seconda corda"?
Perdonami ma il tutto mi ricorda uno scultore alle prime martellate in visita alle cave di marmo di Carrara e in cerca di un blocco " come quelli che ha usato Michelangiolo"


13/02/2016, 15:25
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ben detto Jeval. Ho appena finito un orniello ( sempre con sezione a D ) che mi ha sorpreso per l'ottima "resa". Sono contento !!! Il primo arco fatto con successo è stato un L.B. in frassino grande e grosso ma , abbastanza morbido , un olmo buono pure lui , due tassi ( uno nerboruto , l'altro piccoletto 45# ) , la maclura ( quella citata ) e ho un orniello ( già sbozzato ) per un "piatto" che promette bene. Mi rendo contro che ho poche credenziali, ma l'idea di avere un pezzo di maclura per riprovare non mi dispiace affatto.
Roberto


13/02/2016, 20:04
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
p.s . Mi scuso , so benissimo che esiste il mercatino ma preso dalla discussione ho ....svaccato. Perdono
Roberto


13/02/2016, 20:06
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
p.s.s. Il long bow fatto , deriva da una doga comperata proprio da Celestino . Dove abito io ci sono solo pioppi e robinie ....
Roberto


13/02/2016, 20:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Non servono scuse roberto , e per le credenziali...
qui su Sagittando non ce ne curiamo molto e abbiamo sempre dato loro il giusto peso , facendo la tara a chi ne presentava troppe :lol:
( forse è per questo che non siamo simpatici a tutti :roll: )
Apri una discussione sull'orniello che stai lavorando e vatti a rileggere quello che è stato scritto sulla tostatura del ventre , posso riferire eccellenti risultati con l'orniello , aumenta il carico , ma poi puoi abbassarlo e avere quello che volevi con meno massa ( virtuale e no ) e sopratutto c'è la possibilità che ti rimanga dritto ( no follow string ) dopo migliaia di frecce .
poi se il progetto è per un flat vedi se questo può interessarti
viewtopic.php?f=27&t=1069&hilit=sudbury


14/02/2016, 23:11
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao Jeval . Naturalmente ho omesso di dire che ho fatto un bel pò di morti , tra sambuchi ed olmi...... Ringrazio per il link riguardante il piatto. Qui l'orniello finito 15 giorni fa e una "faccina" apparsa durante la lavorazione che me lo rende simpatico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/02/2016, 14:21
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Accidenti, è fantastica!


15/02/2016, 18:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Roberto ha scritto:
........... Qui l'orniello finito 15 giorni fa e una "faccina" apparsa durante la lavorazione che me lo rende simpatico.

Bello , però tieni controllata la zona , troppo figurata attento ai cedimenti


15/02/2016, 19:47
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Speriamo di no :? attualmente dovrei mettere le mani sull'altra metà di orniello ma , devo trovare l'ispirazione . Intanto comincio a segnare le misure in base al link ...
Roberto


16/02/2016, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010