Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:14



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2015, 16:11
Messaggi: 9
Grazie mille ancora.. ma voglio riproporre una domanda.. Non è in qualche modo vietato tagliare alberi senza permessi?


22/11/2015, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Dipende da cosa tagli, dove lo tagli e anche quando.
Alcune specie (come il tasso) sono protette e ne è consentito l'abbattimento solo per cause motivate (piante pericolanti o malate, opere pubbliche, etc) e solo a chi è autorizzato a farlo.
Dove abbatterle è altrettanto importante; sul suolo pubblico demaniale te lo sconsiglio vivamente, come anche all'interno di Parchi pubblici; all'interno di aree private e col consenso del proprietario, invece, lo puoi fare.
Quando, dipende dai regolamenti arborei di cui molti Comuni sono dotati. In genere questi regolamenti fissano un intervallo temporale entro il quale è possibile procedere all'abbattimento delle piante. Nel nostro caso, per la specie e la dimensione delle piante che tagliamo, non credo ci siano problemi; almeno, io non ne ho mai avuti.
Buon taglio ;)


23/11/2015, 8:20
Profilo

Iscritto il: 19/11/2015, 16:11
Messaggi: 9
Ah ok.. mi hai tolto un peso

Sono andato un po in giro stamane e noccioli non ne ho trovati, (o almeno, non ne ho riconosciuti) allora mi sono messo a tagliare quello che avevo già.. lo so, ho la testa dura, ma prometto che lo lascio stagionare una volta finito :P

Immagine

Immagine

Immagine

Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto fino ad ora.. piega anche abbastanza bene (per quanto ne sappia)

però ho notato che sui nodi ha fatto delle pieghe

Immagine

posso stare tranquillo o posso buttarlo nel camino? :cry: premetto che ho tolto solo la corteccia.. lasciando tutto l'alburno (infatti noterete le sfilacciature che spero siano normali)

Ultima domanda (per adesso :mrgreen: ) ma questa è più una curiosità che forse può sembrare stupida per alcuni di voi.. potrei usare questo filo al posto della corda? è molto rigido e sembra molto resistente

Immagine

Immagine

in ogni caso una corda fatta a mano, è sicuramente migliore e molto più soddisfacente nel crearla..
Grazie ancora


23/11/2015, 18:08
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Ultima domanda (per adesso :mrgreen: ) ma questa è più una curiosità che forse può sembrare stupida per alcuni di voi.. potrei usare questo filo al posto della corda? è molto rigido e sembra molto resistente



si effettivamente mi sembra una stupidata ... è molto rigida dici ... e come pensi di fissarla all'arco? comnque prova ...

anche l'arco ... non c'è modo migliore per imparare che provare ...

quando (se) si romperà ... cerca di capirne le ragioni.

ciao!


24/11/2015, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Quel filo è quello del decespugliatore con interno cavo? Secondo me o ti si allunga tipo elastico da mutanda o lo prendprendi in faccia.
Comunque lo ho in garage stasera ci do un occhio.
Secondo me meglio 10 fili di spago per salsicce arrotolati. Spendi pure meno :)


24/11/2015, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
La penso come Maghin.
Dovrebbe trattarsi di spino cervino (ottimo legno e molto bello).
2 anni di stagionatura dopo avere sigillato le teste lasciando la corteccia . Rischio di fessure longitudinali e torsioni del legno( È successo a me).
Osserva il post Rhamnus Cathartica è il mio esperimento con Quest´ essenza.
Ciao


24/11/2015, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010