Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 4:17



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 mi sono innamorato del nocciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
è il nocciolo della val Masino ?
fresco o stagionato ?
e se stagionato , da quanto ?

ciao Jeval, no è nocciolo comune di Angera. Tagliati l'inverno scorso e lavorati dopo qualche mese. L'ultimo l'ho fatto negli gli ultimi giorni. Per quello che ho capito è necessario che siano almeno un po stagionati (2 - 4 mesi se sono piccoli e magari già sbozzati va bene). credo che da freschi sia più pericoloso perchè potrebbero formarsi crepe in compressione. Alcuni ho notato che erano difettosi (strane macchie bianche e grige, forse una malattia) per cui li brucio. Tanto ce ne sono così tanti che non c'è problema.

Cita:
Insomma quando "funzionano" penso che la geometria perfetta e l'estetica possono passare benissimo in secondo piano

è quello che ho sempre pensato anch'io. Del resto se un tronchetto è storto e irregolare che senso ha cercare la "curva perfetta"? sarebbe snaturato.

Cita:
Fortunato il Mago che ha noccioli che non si rompono...

ciao Luca!!! no non è che son fortunato ... basta farli col sistema giusto. Del resto se come diceva Bac nella sua discussione un giurista bolognese del '300 diceva che col nocciolo si fanno archi da saettare assai buoni e negli editti inglesi è citato dopo il tasso e l'olmo un motivo ci sarà pure ...
ciao


20/10/2015, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E infatti dall'appennino dietro a Bologna vengono noccioli buoni. Ho visto diversi archi ottimi fatti in nocciolo che viene da quelle parti.

Ti assicuro che quelli che crescono dalle mie parti... non vanno.
dopo due mesi sono leggeri come polistirolo.... e vanno via in mille schegge...
Ciao
Luca


20/10/2015, 13:55
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Ti assicuro che quelli che crescono dalle mie parti... non vanno.
dopo due mesi sono leggeri come polistirolo.... e vanno via in mille schegge...


è possibile che il microclima influenzi l' umidità interna di questo legno?


20/10/2015, 17:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
è possibile che il microclima influenzi l' umidità interna di questo legno?

Anche la disponibilità di acqua e nutrienti e l' esposizione .
a seconda delle disponibilità la pianta si "risveglia" più o meno tardi in primavera .
E il legno primaverile è come la carta assorbente , pino d'aria e pochissimo resistente.
quello estivo invece è compatto e presenta ottimo coeficenti di resistenza , sia alola trazione che alla compressione .

Ho tagliato qualche nocciolo ma ho un problema :
qualcuno sa se il legno primaverile del nocciolo è la parte chiara o quella scura ?


20/10/2015, 18:08
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Allegato:
IMG_1239.JPG
Allegato:
IMG_1238.JPG
Allegato:
IMG_1235.JPG
Cita:
Ti assicuro che quelli che crescono dalle mie parti... non vanno.
dopo due mesi sono leggeri come polistirolo.... e vanno via in mille schegge...


Ciao Luca, anche i miei son come piume. Forse sei incappato in legni come quello brutto sopra.
Io non sono “scientifico” nel senso che vado a tentativi e col nocciolo è solo pochi mesi che faccio prove. Questi sono due noccioli tagliati la primavera scorsa nella stessa zona dove abito. Ho notato che quelli con la corteccia come quello a sinistra vanno benissimo mentre quello a destra ha la corteccia che sembra raggrinzita e il legno presenta macchie dal bianco al grigio. Ecco quelli così si rompono (provato). Ho notato che ce ne sono altri tipi (griglio liscio e lucido) che van bene ance loro. Ora ci farò più attenzione e prenderò nota dei dati (data e luogo del taglio, tempo di stagionatura ecc) perché la faccenda è interessante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/10/2015, 9:21
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Il legno grigio all 'interno pensi che non influisca niente? Perchè anche io con legni con quelle strisciate ho avuto brutte esperienze e inoltre confermo che su due noccioli fatti uno era come quello di sinistra e ancora va mentre l'altro era come quello di destra, e la corteccia penso dipenda dall'età della pianta.


21/10/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ligera, si, il grigio penso sia pericoloso come anche il colore generalmente non uniforme. per la corteccia non penso dipenda dall'età ma forse come diceva Jeval, da dove cresce la pianta (quello buono ha 9 anelli mentre quello brutto ne ha 6) o forse da qualcos'altro ... non saprei. (per grigio lucido sopra intendevo il colore della corteccia). Quelli buoni con quella corteccia li a sinistra ho notato che hanno un colorino quasi rosa.

Cita:
qualcuno sa se il legno primaverile del nocciolo è la parte chiara o quella scura ?

ciao Jeval, del nocciolo non so (mi sembrano tutti chiari con poco scuro) ma mi ricordo che il Konrad (Vögele) parlando del legno di robinia diceva che la parte chiara degli anelli è quella primaverile e che i legni migliori sono quelli che ne hanno di meno.

ciao


21/10/2015, 16:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Concordo con Konrad , portagli i miei saluti se lo vedi , per la maclura è lo stesso primaverile=chiaro e meno ce n'è meglio è .
Ho fatto qualche ricerca e sopratutto ho levigato una sezione di nocciolo e l'ho esaminata sotto a una lente a 40x, la parte scura è la ripartenza primaverile ricca di vasi linfatici , la parte chiara
( anche i miei sono quasi tutto bianco ) la parte estiva/tardiva .

p.s.
Ci sei alla riunione della Society ?


22/10/2015, 16:34
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Ci sei alla riunione della Society ?

si se non crepo prima e salvo altri inconvenienti
ciao!


22/10/2015, 17:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Pensare che quando ti parlavo di nocciolo e olmo non ne volevi neppure sapere :lol:
Bravo @magin, sai cosa ti dico.....mi faccio un Coracle con nocciolo appena trovo tempo :roll:
buoni trucioli


27/11/2015, 9:13
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010