Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 14:26



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 mi sono innamorato del nocciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
mi faccio un Coracle con nocciolo appena trovo tempo


Coracle? ... se l'è?

ciao Manx!


27/11/2015, 16:23
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Una roba gallese al più irlandese pagana, fatta a guscio di noce così http://koti.kapsi.fi/hvartial/coracle/corac_01.jpg


27/11/2015, 16:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
a ecco ... tutto chiaro!
non sapevo il nome ma è una imbarcazione interessante ... buffa ma interessante!
ciao!


30/11/2015, 12:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Tornando inthopici , ( splendido il coracle manx , ma in quanto a stabilità com'è ? )
e tornando al nocciolo
come ho detto ( se l'ho detto ) a meta dicembre ne ho tagliati alcuni ,
sgrossato il ventre a quasi tutti ho provato a curarne uno :
qualche giorno al fresco con umidità discreta , poi in cucina al caldo ( 20/21° ) e al secco ( 40/45 % di umidità ambientale ) sulla bilancia tutte le sere quando il peso si stabilizzava un pò di trucioli e ricominciava il giro .
Ne è uscito un archetto da 58# ( poi ridotte a 52# perche destinato ad un amico che più di quelle non regge ) dopo una sessantina di frecce , e 3 ore di incordatura segue la corda di 2 cm. ( +/- )
ma dopo due ore di riposo ne secupera 1 e 1/2 .
appena ho tempo faccio due foto e metto qualche dato .


19/01/2016, 21:26
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
Immagine
Questi sono due noccioli tagliati la primavera scorsa nella stessa zona dove abito. Ho notato che quelli con la corteccia come quello a sinistra vanno benissimo mentre quello a destra ha la corteccia che sembra raggrinzita e il legno presenta macchie dal bianco al grigio. Ecco quelli così si rompono (provato). Ho notato che ce ne sono altri tipi (griglio liscio e lucido) che van bene ance loro. Ora ci farò più attenzione e prenderò nota dei dati (data e luogo del taglio, tempo di stagionatura ecc) perché la faccenda è interessante.

Spulciando su wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Corylus_avellana )
ho letto una cosa interessante
Cita:
Ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar.

Quindi sembresebbe che all'interno dello stesso noccioleto ci siano più cultivar/varietà di noccioli
e il tipo di corteccia potrebbe essere uno dei caratteri identificativi .
Possibile che da alcune di queste varietà si possano trarre archi decenti e da altre sia impossibile ?

p.s.
Da agraria.org (http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/nocciolo.htm )
Cita:
Appartiene alla Famiglia delle Betulaceae, genere Corylus, comprendente numerose specie tra cui Corylus avellana L., C. maxima Mill., C. chinensis Franch., C. sieboldiana Bl., C. colurna L. Il nocciolo comune coltivato in Italia presenta un gran numero di varieta', alcune delle quali sono degli ibridi tra Corylus avellana L. e C. maxima Mill.


Cita:
Varietà fra le più diffuse ricordiamo:
- "Tonda di Giffoni": diffusa in Campania; ha frutto medio con buona resa in sgusciato e di ottima qualità. Impollinatori: Mortarella, Camponica, Riccia di Talanico;
- "Tonda Romana": diffusa nella zona di Viterbo; frutto medio-grosso, di buona resa in sgusciato, di ottime caratteristiche organolettiche. Impollinatori: Nocchione;
- "Tonda Gentile delle Langhe": tipica del Piemonte, molto pregiata per le eccellenti caratteristiche organolettiche ma poco adattabile a condizioni diverse dalla zona di diffusione. Impollinatori: Camponica.


21/01/2016, 10:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Sempre quel giurista Bolognese del 1300 certo Piero del..............., non mi ricordo più,
diceva anche che il periodo migliore per la raccolta del nocciolo è autunno, subito dopo la perdita delle foglie e non in inverno o in primavera dove la linfa ricomincia a risalire nella pianta.


22/01/2016, 18:13
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
al di là delle varietà io sono sempre dell'idea che bisogna cercarsene di privi di nodi e più rettilinei possibile, ma per fare questo conta l'esposizione , dentro i fossi o versante nord , questa è una regola generale che vale per tutti gli alberi.

il fatto che sia parente delle betulle e dei carpini è una garanzia di per se.


22/01/2016, 18:36
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Ciao Magin ,parlando con amici ho scoperto che il nocciolo è una pianta da tartufo nero, non è che ti sei innamorato anche di lui :D :D Mario
Buona gara per domenica Mario


23/01/2016, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
mario ha scritto:
Ciao Magin ,parlando con amici ho scoperto che il nocciolo è una pianta da tartufo nero, non è che ti sei innamorato anche di lui :D :D Mario
Buona gara per domenica Mario


Il nocciolo e' uno dei principali simbionti del Bianco, lasciatelo do è :D


23/01/2016, 12:07
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Il nocciolo e' uno dei principali simbionti del Bianco, lasciatelo do è


si può e anzi aggiungo io si deve potare il nocciolo ne giova anche il tartufo
tanto i veri rami da frutto non sono buoni per gli archi .


23/01/2016, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010