Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:50



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Primo arco, e subito in difficoltà 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Sì, intendo quello, la configurazione in pianta cui poi seguirà il profilo laterale. Su 4cm è fattibile non toccare il dorso, se lo farai a ventre piatto la larghezza dei flettenti si ridurrà probabilmente a 3,5 o meno a raggiunto spessore definitivo nei pressi l'impugnatura ; se invece ci tentassi un "bastone" la convessità del dorso , per la ridotta larghezza richiesta, diviene minima; in questo caso, a mio parere, faresti bene appiattire il ventre andando verso le estremità .

ciao Nitopi ( mi auguravo vederti passare verso Monterenzio e darti l'ontano...) , è vero la cavità al ventre non disturba, anzi a volte è voluta di proposito (neolitico ed altro); in certi legni poi il cordone centrale comprensivo di midollo e primi anelli si distacca quasi da solo lasciando il vuoto semicircolare. Se nel caso specifico il rapporto larghezza/spessore dovesse essere troppo basso( cioè troppo spessore rispetto la larghezza, che porterebbe al collasso) la cavità al ventre non è che di vantaggio poichè, a mio intuire, alleggerirebbe la parte centrale del dorso inoltre, sempre a mio vedere, è zona che rimane amorfa nel funzionamento dello strumento. In conclusione avrebbe portato ad ottenere l'arco con meno lavoro..se si accetta che nel neolitico la tecnologia dell'arco sia retrocessa in causa la decadenza pratica dello strumento, si può anche accettare che la sua fabbricazione sia divenuta più sbrigativa.
Nella tipologia Holmegaard, scavare i flettenti al ventre nella zona prossima la impugnatura forse potrebbe essere addirittura alternativo al marcato alleggerimento che normalmente richiedono: sarebbe curioso provare...
Nella personale misera esperienza Il dorso piatto su questo legno funziona egregiamente e con un pò di accortezza non è impossibile seguire un singolo anello ma, concordando pienamente con Gorthan, richiede più tempo, più lavoro e le possibilità di errori aumentano tuttavia a seguito, in compenso, il tiller mi apparirebbe facilitato da una sezione rettangolare. Comunque ho verificato che il sambuco tiene bene anche in sezioni marcatamente semicircolari o ellittiche tipiche del long bow storico da legni bianchi...come sempre, molto dipende dalla pianta in cui si inciampa e da come vien trattata. Ogni commento critico è ben gradito.


02/07/2015, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
.... ma io a c'ero a monterenzio.....


02/07/2015, 14:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Nitopi ha scritto:
.... ma io a c'ero a monterenzio.....

lo so, ma non c'ero io...avevo tutti con l'influenza in casa, pensavo ti rimanessi di strada
ciao


02/07/2015, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ehhh... passo dalla pianura... non c'e' molta differenza ma scorci di un 20 minuti....
(che all'andata mi sono bruciato intornoa Bologna......)

La prima volta che ci si vede ricordami che ho anche io un pezzo da darti, visto che fai anche balestre... (io ci ho provato ma bisogna essere troppo precisi... penso che smonterò il teniere per fare uno sgabello... e l'arcone mi avanza... è di tasso..)
Ciao
Luca


03/07/2015, 9:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Nitopi ha scritto:
Ehhh... passo dalla pianura... non c'e' molta differenza ma scorci di un 20 minuti....
(che all'andata mi sono bruciato intornoa Bologna......)

La prima volta che ci si vede ricordami che ho anche io un pezzo da darti, visto che fai anche balestre... (io ci ho provato ma bisogna essere troppo precisi... penso che smonterò il teniere per fare uno sgabello... e l'arcone mi avanza... è di tasso..)
Ciao
Luca


se ti avanza è ben accetto, grazie !
...vediamo cosa vien fuori da questo sambuco ribelle, intanto


03/07/2015, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010