Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:22



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Arco da esile ramo di tasso con diametro 3,5cm 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
OK Manx . Dovrei averne un pezzetto di quella grigia . La usavano in officina nella Azienda dove lavoravo. Riguardo la filologicità , sono d'accordo nell'usare il minimo possibile attrezzi , utensili elettrici ma , trovo sia un peccato veniale fare un cerchio impresso a fuoco con un tubetto di rame od ottone e l'attrezzo descritto da te per eseguire gli occhi di dado . Da parte mia , non ho resistito a marchiare il mio primo arco riuscito ( frassino ) con la punta di un chiodo arroventato.....lavoro cinese.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/07/2015, 20:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Giusto i miei 2 cents , se possono servire
le finiture del legno possono distinguersi in due macro categorie :
a poro chiuso o a poro aperto .
quelle a poro chiuso tendono ad "isolare" il legno , a "impermeabilizzarlo" mentre quelle a poro aperto tendono ad un effetto estetico lasciando il legno libero di adattarsi alle condizioni ambientali .
( mi rendo conto che questo è un discorso approssimato e "spannometrico" chiedo venia agli ebanisti e ai falegnami che mi leggeranno )
Tornando a noi ,
lo strutto ( ma anche le cere e gli oli non siccativi ) evitano l'ingresso di acqua ( pioggia ) rallentano lo scambio di umidità con l'ambiente ma non lo impediscono .
Gli oli siccativi , lino cotto , tung, tru-oil, danish oil , molto meno e più lentamente il lino crudo, polimerizzano quindi creano una pellicola che isola dall'esterno , buoni per una giornata temporalesca ma non a 15 giorni di umidità pesante .
Sono di solito molto densi e così li si allunga con trementina ( normale e/o veneta ) per facilitarne la penetrazione .
di tutto questo e dell'utizzo della bottiglia per compattare le fibre superficiali se n'è parlato più volte
un rapido utilizzo della funzione "cerca" ha dato questi risultati:
viewtopic.php?f=21&t=906
viewtopic.php?f=21&t=1405
viewtopic.php?f=21&t=1233
viewtopic.php?f=21&t=117&hilit=tabella+finiture
Buona lettura


14/07/2015, 21:25
Profilo WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
scusa Manx se faccio un passo indietro ma siccome ho anche io un paio di rametti di tasso come il tuo volevo provare a farne uno e allora ti chiedo se potresti spiegare un altra volta come hai proceduto nell'asportare il legno, che sezione hai adottato o che tipologia hai seguito-
grazie


14/07/2015, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx,
-mANx- ha scritto:
Grazie @raff della correzione: confermo "materiale" e la "tastiera" se così si puo chiamare è quella del cellulare.
Ma gli archi dalla palude di THORSEMBERG da qui ho estrapolato i disegni sono stati realizzati in piena età del ferro
e fare un "bulino a 2 o tre punte con forgia e barretta di ferro son 2 martellate, davvero un attimo anche per me che non sono un fabbro ...
Da cosa deduci che abbiano usato selce /rame/ bronzo?
..........

I cerchielli/occhi di dado come motivo ornamentale sono in realtà molto più vecchie dell'età del ferro; erano comuni dall'oriente alla Spagna, dalle coste africane all'Inghilterra già dagli albori dell'età del rame
Brassard di Anghelu Ruju, civiltà del "vaso campananiforme", più o meno contemporaneo di Oetzi.
Solo 62 occhi di dado.... e avevano a disposizione solo rame, selce e ossidiana.
Allegato:
eneolitico-italia-1-74-728.jpg

Pettine e punta di freccia, età del bronzo medio, circa.
Allegato:
osso lvorato-bronzo-italia-1-89-728.jpg

Pettine e spilloni, età del bronzo recente, circa.
Allegato:
pettine-bronzo-italia-2-55-728.jpg

Gli ultime tre avevano a disposizione anche il bronzo e.....niente ferro.
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/07/2015, 23:18
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bella firma @roberto

ligera ha scritto:
scusa Manx se faccio un passo indietro ma siccome ho anche io un paio di rametti di tasso come il tuo volevo provare a farne uno e allora ti chiedo se potresti spiegare un altra volta come hai proceduto nell'asportare il legno, che sezione hai adottato o che tipologia hai seguito-
grazie

ciao @ligera,
ci devi davvero andarci piano il lavoro è più mentale che fisico, non c'è molto da asportare e di sicuro non suderai,
cerca di avere all'impugnatura almeno 3cm compresa corteccia e fai una lunghezza che ti consenta un buon libraggio e l'apertura che faccia al caso tuo.
Usa attrezzi leggeri: con questi diametri già l'arco quasi flette e non hai "ciccia" per far un solo errore!
Il crooked knife ti da un buon controllo anche se ammetto che è un attrezzo
Come ripeto non è una riprodizione ma un insieme di sperimentazioni che mi serviranno in futuro, la tipologia d'arco è l'arco europeo: tasso "manigliato" sezione a "D" nè lungo (<di 185cm) nè corto (>di 100cm)

Grazie @raff delle immagini e della spigazione ;) ,
stà di fatto che il THORSEMBERG (insisto sul fatto che questo mia realizzazione non è una riproduzione semmai pre-tentativo di riproduzione delle incisioni) è età del ferro e la particolarità stà nei 3 mezzi occhi di dado collegati insime.
Hai per caso immagini dei bulini in selce e/o rame da te citati?
Non riesco a trovare quelli in ferro che aveevo salvato:roll:


15/07/2015, 7:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie Jeval per le spiegazioni e grazie anche a Manx .....ehmmmm ho anche io un ramo di tasso tagliato solo un mese fà per cui hai voglia ad aspettare.


15/07/2015, 18:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010