Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:13



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Arco da esile ramo di tasso con diametro 3,5cm 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
-mANx- ha scritto:
Ho capito che è la flambata con grasso e fiamma da orefice in uso dagli arcai orientali confinanti con la Francia che critichi, e mi trovi d'accordo.

Occidentali

-mANx- ha scritto:
Quando dici:
Cita:
...E' applicabile anche sul tasso.
Ciao da Raff...



Prova.... e vedrai...
Ciao
Luca


08/04/2015, 13:05
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie @Nitopi per la precisazione,
settimana prossima che ho qualche ora tosteró senza esagerare perché di ciccia c'è n'è poca, ancor meno che all'inizio, e mi deve restare qualcosina
per equilibrare.
Ingrasseró solo sul dorso prima di tostare, poi reidratazione- tillering e finitura con compattazione fibre superficiali e olio di lino.


08/04/2015, 15:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx,
io il tasso lo tosto normalmente, non su archi bensì su riproduzioni di attrezzi e punte di frecce.
Allegato:
IMG_2089.JPG

antesignano del coltello a due manici dell'età del bronzo ancora senza lame in selce e due punte coniche, quella a sinistra è tostata, quella a destra ancora da tostare.
C'è da dire che il tasso con la tostatura diventa notevolmente più duro, ma più duro vuol dire anche più fragile.....
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/04/2015, 21:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
raff ha scritto:
Salve a tutti,

Una tostatura fatta a regola d'arte penetra nel legno per circa 2-3 mm (anche a seconda dell'essenza), risulta di colore uniforme e non costringe a riequilibrare l'arco salvo che nel ventre non vi siano nodi ma comunque è un paradosso il dover asportare legno tostato per riequilibralo: avremmo un ventre squilibrato come resistenza alla compressione.

Per quel che mi riguarda , a parte giustamente eventuali nodi o punti difficili ,
si può asportare per riportare il carico ai valori desiderati e contemporaneamente per alleggerire i flettenti ottenento così una velocità più elevata in chiusura .


09/04/2015, 8:25
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Grazie a tutti per gli interventi,
mi avete convinto: tosto l'alburno del ventre per prevenire un eventuale collasso cagionato dalla pressione del durame al centro.

Ho segnato ogni 2'' il dorso a matita e su questi farò ciondolare la pistola termica con una gruccia appendiabiti modificata (tipo questa http://www.100casa.it/uploads/gruccia-per-giardino.jpg )
Immagine

Immagine
Lo lascio 10 minuti ogni 5cm, ma ho poco tempo e riesco per oggi a finire solo il flottante basso, quello alto deve aspettare. ....
Saluti


15/04/2015, 16:42
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Rieccomi,
flettente alto tostato con scasso e maniglia di carico "simil haitabu":
Immagine
flettente inferiore:
Immagine
Ho segnato in blu due crepe che si son sviluppate longitudinalmente a seguito della tostatura,
qui in dettaglio:
Immagine

Immagine


22/04/2015, 11:20
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Lento lento con il passo da montanaro, un po per mancanza di tempo un po perché penso che piano piano sia il modo migliore per cominciare a conoscere la doga ed amare il proprio archo,
la fretta invece garantisce spesso il fallimento.
Dopo un paio di settimane di idratazione l'ho rasato a occhio, incordato con bh da 6,5" circa e aperto a 20" sul tiller, se siete alle prime esperienze andateci molto più piano. ..
Immagine
la prossima volta ve lo equilibro per bene, lo rifinisco e lo ingrasso.
Ciauz ;)


04/05/2015, 11:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi preoccupa il titolo , ormai ferragosto è vicino sarebbe il caso di aggiornarlo .

scherzo e chiedo scusa umilmente!

mi è successo su un arco in rosa canina di fessurarlo dopo tostatura , però continuava a funzionare egregiamente , in fine lo mandai al camino solo per motivi estetici , le crepe non soo mai belle da vedere
col carpino bianco risolsi la crepa scendendo di spessore e accorciando il tutto.
in fondo gli archi degli ainu sono sul metro, metro e venti
per un tasso da caccia 3D è una misura più che sufficiente.


04/05/2015, 12:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Hai ragione @bac :lol:
poi modifico il titolo: la sfida vera di questo arco era usare un ramo da meno di 3cm e 1/2 e truciolare con solo un croocked knife autocostruito ( no accetta morsa-tirapetto ....),
e mi sento ormai di dire che SI PUÒ!
La tostatura anche sul tasso mi sembra abbia dato buoni risultati, non fosse per la tendenza a fessurarsi, ma se una sola margherita nel prato non fa primavera, bisognerebbe far piu prove.
Le crepe reggono l'apertura, buona parte spariranno equilibrando, al limite lo stringo in morsa e vendo di bendare con tendine; potrebbe essere una nuova sperimentazione e ricordo che sono diversi i reperti di archi in tasso europei rinforzati a "spago da arrosto" non col classico backing: Vuoi vedere che anche i loro costruttori tostando questa essenza si son trovati a risolvere il problema delle crepe longitudinali.... :roll:
Mi è venuto in mente di far dei ricamini sul ventre...bho, vedremo


04/05/2015, 12:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
m'hai preso sul serio!
l'alburno secondo me non è poi così da sottovalutare , spesso i tassi crescono velocemente da non mettere durame , soprattutto ho notato che i rami trasversali hanno una strana crescita con anelli rosa rinforzati verso terra .


05/05/2015, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010