Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:25



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Il mio primo arco in olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Raschia il ventre... in modo uniforme...
Poco poco alla volta..
Ciao
Luca


26/05/2015, 14:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Bene grazie..sto raschiando poco alla volta con la rasiera e ogni volta controllo l'equilibratura


26/05/2015, 18:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Rennu de Arbaree ha scritto:
..sto raschiando poco alla volta con la rasiera e ogni volta controllo l'equilibratura

Prima di ogni controllo aprilo almeno una quindicina di volte fino al carico che ti è agevole .
Non sempre gli effetti della rasiera si vedo subito , spesso li vedi cumulati quando è troppo tardi , le aperture consentono di consolidare e rendere visibili gli effetti della rasiera , poi controlli e procedi di conseguenza .
Quando sei arrivato "quasi a tiro" diciamo 5/6# sopra ti fermi e ci tiri almeno un centinaio di frecce , due sarebbe meglio , poi ricontrolli e eventualmente continui l'equilibratura , spesso quei tiri modificano il tiller o fanno emergere le reali caratteristiche della doga , se ti sei tenuto alto col carico hai modo di riequilibrare al carico desiderato , diversamente ti trovi sotto , qualche volta di molte libre :cry:


26/05/2015, 18:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Grazi mille per le informazioni ;) ho misurato la potenza e supera le 45 libbre ...pochi per voi ma impegnativi ma gestibili per me..
Ho solo un problema non riesco a reperire del filo di lino che mi permetta di fare una corda leggera ma resistente..ne ha rotto una da 12. ogni filo regge a malapena 7 kg :roll: Help!!


04/06/2015, 21:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Rennu de Arbaree ha scritto:
..... ha rotto una da 12. ogni filo regge a malapena 7 kg :roll: Help!!

7 kg sono 18,75 #, ed è un valore buono per un filato di lino attuale , non ottimo ma buono , # x 12 fanno 225 # / 4 ( coeficente di sicurezza minimo ) fanno 56,25 # , il carico massimo sopportabile .
Certo la corda deve essere fatta "a regola d'arte" e ci si riesce solo accumulando esperienza , e inevitabili rotture .
Io proverei con 14 ( 7*2 ) O 15 ( 5*3 ) fili .
prova a dirci come le fai , doppio loop o nodo dell'arciere , e dove si rompono e cerchiamo insieme di capireil perché e come evitare questo inconveniente .


04/06/2015, 22:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Grazie Jeval! Ne ho fatto anche una da 16 ma vedo che ha perso velocità e non mi piace molto :( questa si è rotta subito dopo l'intreccio del loop superiore.Io di solito uso doppio loop ma ho usato anche singolo loop e nodo dell'arciere.Per il metodo ho usato una guida trovata online in pdf di nicodemo


05/06/2015, 11:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Mi dai i riferimenti del pdf ?
Si è rotta "dentro al loop o fuori ?


05/06/2015, 12:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Copio il testo perché il pdf non lo fa inserire per dimensioni eccessive


Cominciamo a segnare qualche misura.
Partiremo da un segno a 5,00mt dal punto in cui agganciamo i fili e durante il successivo
avvolgimento arriveremo a circa 4,50mt
Fissiamo un capo del filo ad un perno (la maniglia della basculante va benissimo, basta che poi si
riesca a sfilare la matassina) poi cominciamo ad avvolgere il filo avanti e indietro fino ad avere la metà
del numero totale di fili che ci interessa. Noi abbiamo fatto due andate e due ritorni, cioè 4 fili,
che poi diventeranno 8 quando ripiegheremo.
A questo punto abbiamo questa matassina in mano. Tenendo teso il tutto (magari ci facciamo aiutare
da qualcuno) diamo una bella passata di cera ai fili. Non abbiate paura a usare tanta cera, male non
fa
Infiliamo un pezzo di asta nell'asola e cominciamo ad avvolgere in senso orario
Continuiamo ad avvolgere e notiamo che la corda si accorcia. Dobbiamo arrivare fino al segno fatto
prima dei 4,50mt
E' arrivato il momento di ripiegare in due la treccia.
Dovrete essere in due, perchè la corda deve essere mantenuta tesa, altrimenti si attorciglia tutta
Come si può intravedere, l'asta che abbiamo usato per avvolgere il trefolo deve essere infilata anche
nell'asola agganciata alla maniglia, quindi: con cautela sfiliamo l'asola dalla maniglia e la infiliamo
nell'asta.
Ora, tenendo ferma l'asta ed accompagnando la tendenza della corda ad arrotolarsi, lasciamo andare
l'estremità che avevamo in mano e la corda magicamente si attorciglierà da sola
Questa è l'estremità che avevamo in mano e che servirà a fare il nodo dell'arciere e questa è l'estremità sfilata dall'asola.
Le diamo una giratina di nastro adesivo (se avete voglia potete farle un serving, ma mi sembra
inutile) e tagliamo la parte terminale con i nodi.
Scegliamo la lunghezza del loop e pieghiamo in due
Pronti a fare l'impiombatura. Delicatamente apriamo un avvolgimento e infiliamo il capo della
corda
Poi chiudiamo e apriamo l'avvolgimento inferiore e facciamo ripassare la corda
Normalmente ne bastano tre o quattro, per corde destinate a libraggi “umani”.
Questo è il risultato finale


05/06/2015, 12:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Quindi hai un loop impiombato e non intrecciato , questo potrebbe spiegare alcune cose , sopratutto la rottura "appena fuori dal loop ( normalmente si apre il loop , cede sul nodo o al punto di incocco )
riaprendo l'avvolgimento è possibile che un trefolo rimanga più tirato dell'altro , o che all'interno dello stesso trefolo ci siano fili più tirati di altri .
In entrambi i casi i fili più tirati cederanno per primi dando inizio a una reazione a catena che provvocherà la rottura finale .
prova a intrecciare l'occhiello e vedi se ottieni una corda migliore .
prendi esempio da qui:
http://www.webalice.it/luciano.ravazzan ... lemish.htm

p.s.
ognuno ha i sui metodi a cui si affeziona , io la cera la uso con moderazione e solo a corda finita e montata ( poca cera e passata "abbastanza vigorosa" con un pezzetto di pelle scamosciata ; per tenere unito i fili durante la costruzione li tengo inumiditi .

p.p.s.
Sulle corde di lino e sulle relative proprietà c'e' un bel lavoro pubblicato da Maurice C.Taylor nel 1947 e rielaborato da Vittorio Brizzi nel 2007 , lo trovi su
http://www.academia.edu , devi registrarti ma la registrazione è libera .
Il link è questo


05/06/2015, 16:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
J, il link alla guida di Nicodemo è questo
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59830170/tutorial%20corde/Tutorial_Corde_Nicodemo.pdf


05/06/2015, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010