Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:09



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Nulla di meglio che tirare con un arco fatto da se. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Salve a tutti.
Con molta soddisfazione ho appena finito la bestia, gli ho dato anche un nome: Spaccabracci.
Arco da tronco, in osage circa 60#, lunghezza da scarico 171,5 cm, da incordato 165 cm(65 inches)
E' un po snake quando lo tendo, mi spiego, un flettente va a destra uno a sinistra ma è molto leggera come cosa e si
inizia a vedere sopra i 23 in di allungo.
E' finestrato e questo ha comportato aspre critiche dicendo che cosi non potevo gareggiare con gli storici,
spero di poter gareggiare con i tradizionali.
E comunque me ne fotto l'arco deve piacere a me 8-)
La cosa bella che oggi l'ho provato e la prima freccia è andata al centro perfetto del bersaglio
siamo fatti l'uno per l'altro <3
Unico problema cerca sempre di fracassarmi la spalla il disgraziato, spero di abituarmici.
Buone frecce belli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/12/2014, 22:19
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
un archettino leggero leggero , però molto ben fatto, la finestra alla lunga ti accorgerai che è problematica da gestire su un self .

meglio a mio avviso lasciare una manicatura tradizionale che meglio si confà ai capricci del legno.

mi spiego : la finestra ti obbliga ad avere un punto di incocco obbligato quest'ultimo però su di un arco in legno è davvero incostante .


06/12/2014, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
L'incocco sulla corda posso spostarlo no?
Se lo facevo senza finestra dovevo sfinare di + l'impugnatura ed essendo in osage veniva
il solito arco stuzzicadenti volevo un arco con un impugnatura che ti da + gusto + massiccia
quindi ho optato per la finestra per questo motivo.


07/12/2014, 6:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Grz di aver risposto bac gentilissimo.
Metto 2 foto dell'impugnatura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/12/2014, 6:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Ciao Yip-Man, complimenti bel lavoro! Ci fai vedere una foto sul tiller stick? ;)
Per la filologicità della finestra sticavoli, tanto non è filologica manco l'essenza :lol:
Mi sembra molto chiaro come Osage, hai lasciato l'alburno?


07/12/2014, 11:51
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
puoi spostarlo ma di poco e comunque non puoi abbassarlo, io ho fatto molti archi fenestrati e take down (con riser massiccio) solo legno e non ho trovato molti vantaggi balistici , però spero di avere anche il tuo punto di vista
confronta l'esperienza di tiro con un arco tradizionale e poi mi saprai dire la tua , la mia impressione è quella esposta.


Allegato:
finestra.jpg


07/12/2014, 16:00
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
bello!!io non sono ancora riuscito a farne uno finestrato (tutti crack :oops: )in effetti la finestra non è storica,ma se il tuo obiettivo si distanzia dalla storicità... ;)
i miei complimenti :)


07/12/2014, 16:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Da quel che si può vedere direi un buon lavoro
Però come dice giustamente lorenzo qualche foto in più , sull, albero di equilibratura , di fianco scarico e incordato , a tutto allungo aiuterebbero ad apprezzare .
Poi quoto Lorenzo che come me ha qualche esperienza di maclura pomifera , strano il colore e strana la corteccia che hai lasciato sul dorso dell'impugnatura , vedi mai che hai trovato una pianta albina e/o o.g.m. ?=

p.s.
Sulla finestratura al momento mi astengo , appena trovo il tempo intendo aprire una discussione apposita
( ma mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di bac 8-)


07/12/2014, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Ciao lorenzo scusa l'ignoranza da arcaio cavernicolo, ma cosa intendi per tiller stick?
E si c'è uno strato di alburno lungo tutto l'arco e sull'impugnatura per avere + materiale ho lasciato
3 strati di alburno + corteccia (la corteccia mi piaceva esteticamente).
Jeval mi sfotte con gli osage albini ma dalle foto è vero non sembra quasi giallo, quando in realtà è molto + acceso
uso un cellulare non tanto nuovo per farle, cmq è osage so riconoscerlo.
Nella foto ci sono attaccati 24 kg + la catenella con lucchetto di cui non so il peso, cosi tirato la distanza ventre-corda è 59 cm.
Pochi giorni fà con lo stesso peso era circa 61,5-62 cm, quindi penso che si stia finendo di stagionare.
Rispondendo a bac io ho la finestra di 1,35-1,4 cm e rimane 2,2 cm quindi prima di finestrarlo era 3,6 cm
questo vuol dire che non sono molto distante dal centro dell'arco.
Se lo facevo con impugnatura senza finestra la freccia sarebbe passata in ogni caso + distante dal centro
quindi bac sec. me la differenza tra finestrati e non è la freccia + al centro.
E grz vexille.
Cmq mi aspettavo almeno una domanda su una particolarità di questo arco, forse la noterete in questa foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/12/2014, 17:48
Profilo

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
Bello,complimenti!
Mah direi che è solo il flettente superiore che ha il puntale ricurvo!?
C'è un motivo?


08/12/2014, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010