Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 0:30



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Tronchetto Robinia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Salve a tutti e buona Donenica! Ieri sera mi sono presentato sbagliando la collocazione delle foto del mio primo arco. Perdonatemi ma faccio fatica a girare nel sito, colpa mia si intende! Approfitto per mettere 2 foto di un tronchetto spaccato per sapere se posso tirarci fuori qualcosa è magari che tipo di arco si possa fare con queste doghe. Lunghezza 170 cm, tronchetto tagliato a novembre 2013, era settembre quando lo vidi ma la pianta era secca in piedi, peró quando l ho tagliato con il seghetto era secco solo i primi cm poi era verde.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/10/2014, 12:10
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Belli i tronchetti potresti provare a tirarci fuori un flat bow tipo indiano anche senza tendine, se le tue necessità sono circa 45 libbre,come ho letto nella presentazione, potrebbe andare bene... Però io non li metterei vicino alla legna da ardere... Sai i tarli...brutte bestie :evil: comunque hai controllato che di tarli non c'è ne siano già nel legno? Io una volta ho tagliato una pianticella di frassino morta in piedi poi però quando si è trattato di tirarci fuori qualcosa era tutta tarlata e ho dovuto cercare di seguire l'anello di crescita con il coltellino (cosa che non mi è venuta molto bene :?) e alla fine l'arco(che non si riusciva a tirare più di 15 pollici credo perché troppo forte) si è rotto perché dopo averlo scordato ho cercato di raddrizzare una piega che si era formata poiché non era proprio stagionatissimo... Comunque bello l'arco che hai postato sull'altro topic. E benvenuto :D


12/10/2014, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Grazie fedearco! Avevo letto dei tarli infatti mi stavo preparando un altro posto! Comunque anche se dall immagine non si vede è un posto all aperto con un telo sopra anti sole, e una ondulina in plastica per la pioggia, ho un giardino che confina con un rilevato della ferrovia e li c è sempre ombra e umidità abbastanza regolare e li stó preparando un riparo per i tronchetti che taglieró questo inverno. Dalle mie parti la robinia cresce ovunque, questa delle immagine ha parecchio alburno, e pensare che stava su una scarpata ferroviaria! Poco piú in la c è il fiume e a 20 metri dall acqua ho visto le robinie che hanno 2 massimo 3 anelli di alburno , per il resto tutto durame con anelli da 2 millimetri! Le ho viste perchè questa estate il fiume ESINO in quel posto è straripato buttando a terra enormi robinie che i legnaioli hanno poi portato via lasciando dei tranci tagliati dove si vedono gli anelli. Se mi dite che fino a 45 libbre va bene, a novembre vado a fare il pieno!


12/10/2014, 13:38
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Questo è quello che penso io per il resto aspetta opinioni un po' più autorevoli della mia... comunque l'alburno io lo toglierei e attento che la robinia mentre stagiona tende ad attorcigliarsi... lega i tronchetti ad una supporto dritto. Io con la robinia che ho tagliato l'anno scorso non l'ho fatto e ora quando ci metterò le mani non so cosa ci troverò anche perchè ho tolto ls la corteccia solo ad una piccola porzione del tronco... vedremo :D


12/10/2014, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Per il momento ho solo questi legni a stagionare! In questi mesi ho cercato in giro e in terreno abbandonato di mio suocero ho trovato un boschetto ( credo di olmo ) ma non so se sia campestre o montano!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/10/2014, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Sempre lo stesso boscetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/10/2014, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Vanno bene questi ricacci o polloni per fare archi o servono rami? L arco in olmo che ho fatto non so cos era perché l ho preso da uno che vendeva legna da ardere e sinceramente non ho neanche chiesto.


12/10/2014, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E' la varietà con il durame marezzato scuro.
E' la migliore.

Togli tutto l'alburno... sul quel durame si delaminerebbe subito....

Poi puoi sbizzarrirti.

La stagionatura è decisamente lenta in tronchetto.... ma anche nell'arco fatto...
Il primo che avevo ricavato da una doga con 6-7 mesi di stagionatura ha raggiunto il libbraggio mazzimo dopo un anno... E ho dovuto man mano alleggerirlo...

Ciao
Luca


13/10/2014, 13:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
angelirosora ha scritto:
Vanno bene questi ricacci o polloni per fare archi o servono rami? L arco in olmo che ho fatto non so cos era perché l ho preso da uno che vendeva legna da ardere e sinceramente non ho neanche chiesto.


dipende dal legno....

Robinia solo da tronchetto
maggiociondolo ... meglio da tronchetto...
Frassino ... entrambi
Olmo meglio da tronchetto-doga (se riesci a trovare il tronchetto con il durame marrone, varrebbe la pena di togliere tanti anelli dal dorso per fare l'arco bicolore....)
Tasso Meglio da grosso ramo da tronco quasi inutilizzabile.
questa la mia magra esperianza...
Ciao
Luca


13/10/2014, 13:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Grazie mille a tutti per le informazioni! Riguardo agli olmi di quella zona ho visto legna tagliata ma di durame su un tronchetto di 10 cm arriva a stento a 2cm, quelli piú grossi non lo so. Grazie ancora


13/10/2014, 13:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010