Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:40



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Archi del nord europa informazioni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao gente .
Nel nord Europa costruivano un arco composito con uno strato di bettulla in tensione e uno strato in compressione in "compression pine( pino da compressione?).
Qualcuno ha un idea di cosa si tratti il COMPRESSION PINE?


14/08/2014, 19:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Alex ha scritto:
Qualcuno ha un idea di cosa si tratti il COMPRESSION PINE?

Ciao a te alex , devo cercare in bibloteca fra i vecchi numeri di "Primitive archer" li ci deve essere l'unica ricerca in merito , diversamente provo a sentire un amico a Firenze ,
dammi un po di tempo per la ricerca .


15/08/2014, 20:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Grazie Javal


16/08/2014, 6:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve,
mi intrometto: il legno di compressione è la reazione di una pianta ad una "spinta" che ne determina la sua inclinazione dal verticale; esso fa sì che la pianta si raddrizza ritrovando in tal modo l'assetto verticale.
Nelle pinacee, tasso compreso, si forma all'esterno di quella che sarà la spinta che agisce: un ramo che flette in basso per il suo peso, la pianta che, come detto sopra, per cause ambientali quali il vento, l'eccessivo peso della neve, ecc, si disallinea dalla verticale. In pratica il tronco produce, dal lato da raddrizzare più lignina la quale, essendo più resistente alla compressione, sostiene e raddrizza il tronco. Questo in parole povere.
E' inadatto a ricavarci archi poichè mentre è resistentissimo alla compressione è scadente alla trazione e soggetto a deformarsi sia durante la stagionatura sia durante l'uso dell'arco ricavato; esperienza personale.
Qui per informazioni assieme al legno di tensione: https://translate.googleusercontent.com ... Rh5B1c-ufg
Nell'europa del nord questo legno veniva, ma ancora oggi vi è chi si cimenta, adoperato per costruire archi laminati unendo legno di betulla (dorso), e legno di compressione di pino o abete (ventre), con colla di pesce, forse storione, ricavando in tal modo un composito affidabile e veloce.
Qui un documento, aimè in russo, ma con una sequela di foto che mostrano la catena operativa: https://yadi.sk/d/DyMFZ_JLPhQ4c
Qui 14 pagine di paleoplanet: http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... _EcIbvI91Z
Qui altro tread con 4 pag: http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... _EPFbvI91b
Qui la ricerca di "compression pine" su google per chi voglia sapere di più: https://www.google.it/search?client=ubu ... 8gfy2YHgBg
Spero di aver contribuito a conciliarvi il sonno :mrgreen:
Un saluto da Raff


17/08/2014, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Raff!
Grazie per le informazioni.
Appena ho l´ occasione provo a cimentarmi nella costruzione di quest arco.
Ciao a tutti


18/08/2014, 5:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Raf sai che a volte mi fai paura? :shock:


18/08/2014, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincè,
vincenzo77 ha scritto:
Raf sai che a volte mi fai paura? :shock:

Questa non la sapevo; di solito nessuno ha paura di me, neanche la mia consorte :o
Nel tread di 14 pagine, all'indirizzo sopra riportato, mancano molte foto, una era questa:
Allegato:
ACFWEAznaqOT.JPG

La didascalia dice che i legni erano betulla e ginepro....
Ti piace l'antico assemblaggio?
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/08/2014, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ah!
Betulla e ginepro. Questa combinazione sembra estremamente funzionale, date le molte informazioni che trattano il ginepro come ottimo legno per archi, specie se tendinato.
La betulla in ogni caso, molto buona.
Esperienze positive con entrambi i legni.
Comunque ho visto su paleoplanet anche un arco di pino (legno della sezione in compressione del tronco, penso di avere capito) tendinato, e cio´ispira in me, la voglia di provare a fare qualcosa con questa essenza.
Per male che vada diventa legna da ardere.


19/08/2014, 19:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Alex , ho trovato l'articolo che cercavo , ma il pc di casa s cui è collegata la stampante si è piantato (sospetto una sorta di rivendicazione sul suo diritto ad essere pensionato )
quindi per leggere l'articolo ( scritto da uno sloveno nel 96 ti tocca aspettare che riconfiguri la rete di casa e sposti la stampante da un'altra parte ) comuque , in aggiunta a quello che già ti ha detto Raff ( tutto bene Raff ? , era un po che non ti ci sentiva )
In aggiunta dicevo nell'articolo si parla di "spruce" quindi di abete rosso ( non credo che il ginepro sia molto comune attorno al circolo polare )

t


19/08/2014, 20:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Interessante!
Pino comune dalle mie parti ce ne a iosa.
Devo vedere se riesco a procurarmi un pezzo stagionato o andare per boschi a cercare un tronchetto non troppo grande da tagliare questo inverno.
Ciao a tutti


19/08/2014, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010