Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:28



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Arco in robinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2010, 21:39
Messaggi: 27
L'è la Lengo d'Oc! "Occitano" per il popolo italiano!!!!!!! Non ditemi che volete i sottotitoli ... perderei la mia nobiltà! Ciao Ciatrioburet!
Per te te lo traduco. Io lo farei subito piatto. Meglio un arco intero che 10 rotti. Sezione piatta larghezza da circa 7 cm. a 1,5 spessore da dopo la manicatura circa 1,5 fino a 1 ai biscari. Per i primi archi meglio che sia un elastico da mutande che un paletto che si rompe... e poi la Robinia non è italiana farai un arco indiano... ciao


12/11/2010, 23:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
2 piccole monetine mie sul piatto:
-togli alburno che è spugnoso e già se sei ai primi archi riuscire a rispettare l'anello è arduo
-fallo bello lungo, ad accorciarlo fai sempre tempo
-piatto è più facile, a "D" con l'acacia deve essere perfetto: un punto debole e le forze su questa essenza troveranno il fulcro per la rottura
-magari tosta il ventre e reidrata per effettuare differenza durezza ventre/dorso


13/11/2010, 1:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Ok, via di piatto allora!!! (tanto i piatti son quelli che mi piaciono di più)
@ manx: l'alburno lo tolgo gioco forza, è tutto mangiato, ma il durame è buono.
@ maon: ok, sgrossate queste doghe di robinia mi metto dietro all'osage.
Grazie a tutti per i consigli, mi metterò all'opera quanto prima, lunedì dovrei riuscire a procurarmi un coltello a due manici.
Vi farò sapere e posterò foto in fase di lavorazione.


13/11/2010, 10:19
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Non correre dietro all'osage! Impara con la robinia... Poi, procurati l'osage, ma tienilo a stagionare bene (ridimensionato quasi a dimensione di arco e lasciato ASCIUTTO diverso tempo in modo che tutte le tensioni interne si assestino... questo è stagionare).
Ciao,
Alberto


13/11/2010, 10:30
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
ridimensionato quasi a dimensione di arco e lasciato ASCIUTTO diverso tempo in modo che tutte le tensioni interne si assestino... questo è stagionare).

di solito faccio così anch'io ma qualcuno dice che invece bisognerebbe metterci su il grasso per evitare la formazione di crepe. per le tue esperienze hai mai avuto problemi facendo così?


13/11/2010, 10:37
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Solo una volta che invece li avevo lasciati a doghe e li ho lasciati in un garage sotto il sole (acacia che è molto "cattiva" da stagionare)... praticamente un forno e qualche doga si è delaminata (proprio... separati gli anelli di crescita, come se fosse una cipollatura!), è brutto se te ne accorgi ad arco quasi finito.
Secondo me così prendono molto più "vigore", non so come spiegare, sono identici, ma il legno torna più velocemente.
Però di tasso non ho troppa esperienza!!!
Ciao,
Alberto


13/11/2010, 10:54
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Secondo me così prendono molto più "vigore", non so come spiegare

si è la stessa sensazione che ho io.
certo che col garage hai esagerato un po :lol: :lol: :lol:
ciao!


13/11/2010, 10:57
Profilo

Iscritto il: 02/11/2010, 21:33
Messaggi: 34
Mmh... Se non ricordo male Enrico sconsigliava la sezione piatta, ma non consigliava quella a D, consigliava piuttosto sezioni trapezoidali(tipo quella del maggiociondolo tutto dipinto di nero che c'era tra gli archi a Preit).. Vai di robinia, sicuramente per iniziare a lavorare sul legno va benissimo, e sicuramente non corri il rischio di eliminare la specie!!!! XD
Ciao
Mattia


13/11/2010, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Mah... non so, le ho appena pulite un po' alla grossa con la marassa, non continuo per non far danni, finirò con il coltello a due manici.
il legno non è bellissimo, è un po' mangiatello all'esterno, spero che il durame non sia rovinato :cry: :cry: :cry:
Comunque proverò col piatto, niente ripensamenti, tirerò fuori quasi tutto l'arco, lo ingrasserò e lo infilerò in uno scaletto per qualche mese, tanto dò anche un po' di riflessione al manico che mi piace molto...
Ora, visto che come ben dice il buon Mattia di robinia un pochino se ne trova (se non sto attento me le trovo anche sotto il letto...) e come dice il buon Maon si può lavorare anche roba tagliata di fresco, credo che alla prossima luna buona farò una spedizione punitiva in cerca di trochetti papabili.
:twisted: :twisted: :twisted: Luigi 25,17: "e sarà pianto di resina e stridore di denti di seghe...." :twisted: :twisted: :twisted:


13/11/2010, 12:29
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
vero che ce n'è a volontà di robigna ma tra sambuco,nocciolo e frassino(tutte piuttosto facili da reperire) la prima per costruirci un arco è la più difficile e quella che meno perdona rispetto alle altre che tio ho indicato come del resto diceva anche Alberto
quindi non sottovalutarla e non prendertela se non asndrà come nei progetti ;)


13/11/2010, 13:46
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010